Ucraina, la diretta – Bombe su Belgorod, Germania: “Kiev ha il diritto di attaccare in Russia per autodifesa”. Macron: “Nessuna tregua e nessuna cessione di territori”

Washington decide a breve sui nuovi aiuti per 300 milioni che includono anche munizioni per i droni. Von der Leyen: "Per una pace giusta serve il ritiro dei russi”. L'ambasciata russa in Uk dopo le dichiarazioni del ministro Cleverly: “Londra incoraggia gli attacchi sui civili”

Aggiornato: 22:25

  • 22:25

    Russia: “Dalla Germania nuovo passo ostile”

    Mosca considera la richiesta del ministero degli esteri tedesco di chiudere quattro consolati generali russi in Germania come un passo ostile volto a rovinare le relazioni russo-tedesche: lo ha dichiarato mercoledì il ministero degli Esteri russo come riporta la Tass. “Consideriamo la richiesta del ministero degli Esteri tedesco di chiudere i consolati generali della Russia ad Amburgo, Lipsia, Monaco e Francoforte sul Meno fino al 31 dicembre 2023, sulla scia della decisione della Germania di ridimensionare la propria presenza consolare in Russia, come un altro passo ostile volto a distruggere ulteriormente le relazioni russo-tedesche, che vantano decenni di cooperazione multiforme, intensa e reciprocamente vantaggiosa”, ha dichiarato il ministero.

  • 21:14

    Usa: “Proposta di pace del Vaticano? Tutte le idee sono benvenute”

    “Siamo a conoscenza della proposta del Vaticano per una soluzione pacifica alla guerra in Ucraina. Tutti i piani sono benvenuti”. Lo ha detto il portavoce per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa.

  • 20:39

    Usa: “Sta a Zelensky decidere quando negoziare con Mosca”

    Spetta al presidente ucraino Volodymyr Zelensky decidere “quando è pronto” a negoziare con Mosca. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale Usa, John Kirby, ribadendo che finora, Vladimir Putin “non ha mostrato alcuna volontà” di discutere un possibile accordo di pace.

  • 20:37

    Usa: “Nuovo pacchetto di armi e munizioni”

    “Oggi annunceremo un nuovo pacchetto di armi e munizioni per i sistemi Patriot all’Ucraina”. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa. “Solo a maggio la Russia ha lanciato 17 attacchi contro civli e infrastture civili e militari in Ucraina”, ha aggiunto.

  • 19:27

    Germania: “Kiev ha il diritto di attaccare in Russia per autodifesa”

    Il portavoce del governo tedesco ha affermato che l’Ucraina ha il diritto di compiere attacchi in territorio russo se si tratta di autodifesa. “Il diritto internazionale permette all’Ucraina di condurre attacchi sul territorio della Russia a scopo di autodifesa”, ha detto Steffen Hebestreit in una intervista a Deutsche Welle. Il portavoce del governo di Berlino ha però detto di ritenere che per questi attacchi non dovrebbero essere usate armi fornite dalla Germania.

  • 17:07

    Peskov: “Non introdurremo la legge marziale”

    La Russia non introdurrà la legge marziale, nonostante i recenti attacchi con droni a Mosca e il bombardamento in corso nelle regioni al confine con l’Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmytry Peskov, sottolineando che al momento non è prevista la dichiarazione dello ‘stato di guerra’. Secondo i media russi, Peskov ha così risposto alle recenti richieste del leader ceceno Ramzan Kadyrov, che ha chiesto l’introduzione della legge marziale. Tuttavia, il portavoce del Cremlino ha evidenziato che la decisione finale spetta a Mosca e non alle singole regioni, pur esprimendo la sua preoccupazione per il bombardamento in corso nella regione di Belgorod, al confine con l’Ucraina. “La situazione è abbastanza allarmante. Stiamo adottando delle contromisure”, ha assicurato Peskov.

  • 17:03

    Capo Wagner: “Indagare sui reati dei funzionari della Difesa russa”

    Il capo dei mercenari filo-Cremlino del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, sostiene di aver chiesto alla procura russa di indagare su eventuali e non meglio specificati “reati” commessi prima o durante la guerra in Ucraina da alti funzionari del settore russo della Difesa: lo riporta il Guardian. “Oggi ho inviato delle lettere al Comitato investigativo e all’ufficio del procuratore della Federazione Russa con la richiesta di verificare il fatto della commissione di un reato durante la preparazione e durante lo svolgimento dell’operazione militare speciale (così le autorità russe definiscono l’invasione dell’Ucraina, ndr) da parte di una serie di alti funzionari del ministero della Difesa”, ha detto Prigozhin citato dal sito web della Reuters. Prigozhin ha più volte rivolto pesanti accuse e invettive contro i vertici delle forze armate russe. Il gruppo Wagner è accusato di crimini di guerra e atrocità.

  • 17:00

    Macron: “Nessuna tregua e nessuna cessione di territori”

    Il presidente francese Emmanuel Macron è convinto che l’Ue debba aiutare l’Ucraina a condurre un’offensiva “efficace” il cui obiettivo sarà “la pace duratura”. Macron lo ha detto oggi intervenendo all’ultima giornata della conferenza sulla sicurezza Globsec, a Bratislava. “Nessuna tregua, nessun sacrificio di territorio. Esiste una sola pace, ed è quella che rispetta il diritto internazionale. Spetta all’Ucraina stabilire le condizioni”, ha detto Macron aggiungendo di “sperare nel successo dell’offensiva”.

  • 14:58

    Macron: “Putin ha risvegliato la Nato con l’elettroshock”

    Vladimir Putin ha “risvegliato” la Nato con “il peggiore degli elettroshock” invadendo l’Ucraina. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al forum Globsec di Bratislava, sottolineando che “oggi dobbiamo aiutare l’Ucraina con tutti i mezzi per portare avanti un’efficace controffensiva“. “Questo è quello che stiamo facendo e dobbiamo intensificare”, ha aggiunto Macron, che nel 2019 aveva definito la Nato un organismo in stato di “morte cerebrale“. Il presidente francese ha poi invocato una struttura di difesa europea, che è “indispensabile” come “pilastro all’interno della Nato”.  

  • 14:19

    Ambasciata russa: “Londra incoraggia gli attacchi sui civili”

    Le dichiarazioni del ministro degli Esteri britannico James Cleverly, secondo il quale l’Ucraina ha il diritto di compiere attacchi anche sul territorio russo, sono un “incoraggiamento al regime di Kiev per compiere attacchi contro i nostri civili“. Lo ha affermato l’ambasciata russa a Londra, citata dalla Tass.