Ucraina, la diretta – Attacco con droni a una nave russa nel mar Nero. Usa: “Verifichiamo l’uso di armi e mezzi americani nel raid di Belgorod”

Mosca sostiene che nell'incursione a Belgorod siano stati usati mezzi Usa. Gli Stati Uniti: "Verificheremo". Kiev annuncia altri attacchi oltreconfine. Gli 007: "I russi usano la centrale di Zaporizhzhia come base militare". Nuovi accordi Russia-Cina

Aggiornato: 00:09

  • 18:11

    Prigozhin: “La Difesa russa blocca i nostri voli per l’Africa”

    Il ministero della Difesa ha iniziato a bloccare i nostri voli per l’Africa per impedirci di muoverci”. Lo ha detto il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, rispondendo a una domanda sul proprio canle Telegram a proposito delle attività del gruppo in Africa. “Mi sembra che la leadership del ministero della Difesa abbia l’obiettivo diretto di ridurre il più possibile l’influenza della Russia nel mondo”, ha polemizzato. 

  • 17:38

    Kiev smentisce il ferimento del generale Zaluzhny

    “Bugie”. Così il Centro per le comunicazioni strategiche (Spravdi) del governo ucraino ha bollato le ultime notizie diffuse dai media russi sul ferimento del comandante in capo delle Forze armate ucraine Valery Zaluzhny all’inizio di maggio.
    “Una bugia: i falsi del Cremlino hanno lanciato un altro “flash” secondo cui, a seguito di un attacco missilistico russo, il comandante Valery Zaluzhny è stato gravemente ferito”, scrive lo Spravdi su Telegram, condividendo poi un filmato che mostra l’intervento online del generale a una conferenza a Odessa il 20 maggio.

    Inoltre, il consigliere ucraino per la Sicurezza nazionale e la difesa, Oleksii Danilov ha scritto su Twitter che “il presidente ucraino, e comandante supremo delle forze armate ucraine, Volodymyr Zelensky, ha ascoltato questa mattina 24 maggio 2023 alle 10 il rapporto del comandante in capo delle forze armate, generale Valery Zaluzhny”, aggiungendo un’emoji che strizza l’occhio. 

  • 17:33

    Autorità russe: “Case e negozi distrutti dagli ucraini a Belgorod”

    Le autorità russe affermano che cinquecento case e negozi sono stati danneggiati dall’incursione di “sabotatori ucraini”, entrati lunedì nella regione di confine di Belgorod. Nella sola cittadina di Grajvoron, secondo le prime stime, “vi sono stati duecento edifici danneggiati avario livello, edifici residenziali, commerciali, industriali e amministrativi… in una scuola materna di Zamostye, una testata Uragan sporge ancora da una finestra. In tutto sono stati distrutti cinquecento fra case e negozi”, ha detto ai giornalisti Gennady Bondarev, capo del distretto. 

  • 17:28

    Mosca: “L’Ucraina ha attaccato una nave russa nel mar Nero”

    L’Ucraina ha tentato di attaccare la nave russa “Ivan Khurs” nel Mar Nero con alcuni “droni navali”, ossia imbarcazioni senza equipaggio, ma l’esercito russo ha respinto con successo l’attacco. È quanto afferma il ministero della Difesa di Mosca in un comunicato. Secondo il ministero, l’attacco è avvenuto alle 5.30 del mattino a 140 chilometri a nord-est dello stretto del Bosforo. “La nave “Ivan Khurs” della flotta del mar Nero sta svolgendo compiti per garantire la sicurezza del funzionamento dei gasdotti Turkish Stream e Blue Stream nella zona economica esclusiva della Turchia”, informa il portavoce del ministero, il generale Igor Konashenkov, aggiungendo che “tutte le barche nemiche sono state distrutte” e che la “Ivan Khurs” continua a svolgere i compiti assegnati. 

    La “Ivan Khurs” è di fatto il più moderno battello spia della marina russa, entrato in servizio nel 2018. Si tratta di un’unità lunga 95 metri con 131 uomini di equipaggio, specializzata nell’intercettare le comunicazioni radio e nelle contromisure elettroniche. A bordo ci sono solo alcune mitragliere di piccolo calibro per la difesa ravvicinata.

  • 17:25

    Firmati nuovi accordi economici tra Russia e Cina

    Russia e Cina hanno firmato nuovi accordi economici: le intese, di cui non si conoscono molti dettagli, sono state sottoscritte in occasione della visita a Pechino del premier russo Mikhail Mishustin, che ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping e il primo ministro Li Qiang. In nome dell’amicizia “senza limiti” tra i due Paesi, mentre la Russia fa i conti con le sanzioni occidentali, sono stati firmati diversi memorandum d’intesa, compreso – ha riportato l’agenzia russa Tass – un accordo per rafforzare la cooperazione in campo commerciale. Le notizie delle ultime ore parlano anche di intese per l’esportazione di prodotti agricoli in Cina e nel settore dello sport.

  • 17:21

    La Bielorussia torna a proporsi come sede dei colloqui di pace

    La Bielorussia torna a proporsi come sede di colloqui di pace per l’Ucraina, “tenendo presente la tempestiva iniziativa della Cina allo stesso fine”. Il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale, Alexander Volfovich, ha spiegato che Minsk “è disposta a fare tutto il necessario per una soluzione pacifica del conflitto.Vi ricordo che tre round di negoziati si sono già svolti qui lo scorso anno. Siamo pronti a riprenderli e fornire tutto il necessario”, ha aggiunto. 

  • 17:20

    Intelligence ucraina: “Collaboriamo con i nazionalisti russi a Belgorod”

    “Martedì scorso Andriy Chernyak, un funzionario della direzione dell’intelligence militare ucraina, ha riconosciuto per la prima volta una forma di cooperazione con il Corpo dei volontari russi e la Legione russia libera”, i gruppi nazionalisti russi anti-putiniani che hanno rivendicato i raid dei giorni scorsi nella regione di Belgorod, al di là del confine. “Certo, comunichiamo con loro. Certo, condividiamo alcune informazioni. E, si potrebbe dire, collaboriamo anche con loro”, ha ammesso Chernyak, secondo quanto riporta il Financial Times

  • 17:03

    Invio F-16 sarà discusso al prossimo Consiglio europeo

    Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg è stato invitato al prossimo Consiglio europeo per fare il punto sulla cooperazione tra l’Ue e l’Alleanza atlantica. Lo riferisce un alto funzionario comunitario, spiegando che al summit dei 27 capi di Stato e di governo si discuterà la strategia comune di difesa. Tra i punti all’ordine del giorno, chiaramente, ci sarà anche l’assistenza militare dei Paesi europei all’Ucraina e l’invio dei jet da combattimento F-16.

  • 16:56

    Il Giappone dona cento veicoli militari all’Ucraina

    Il Giappone ha tenuto oggi un evento per annunciare la donazione di circa cento veicoli militari all’Ucraina. Nel corso della cerimonia presso il ministero della Difesa, durante la quale sono stati esposti due camion da mezza tonnellata, il viceministro della Difesa Toshiro Ino ha consegnato all’ambasciatore ucraino Sergiy Korsunsky un documento che elenca i tre tipi di veicoli inclusi nella consegna. “Speriamo che l’invasione finisca il prima possibile e che la vita quotidiana torni pacifica. Forniremo tutto il supporto possibile”, ha detto il viceministro. 

    La donazione, che comprende anche trentamila razioni di cibo, arriva dopo l’incontro tra il primo ministro giapponese Fumio Kishida e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Hiroshima, a margine del vertice del G7. Il Giappone si è anche offerto di curare i soldati ucraini feriti in un ospedale militare. Dall’inizio dell’invasione russa, Tokyo ha fornito all’Ucraina giubbotti antiproiettile, elmetti, maschere antigas, tute antigas, piccoli droni e razioni alimentari.

  • 16:54

    Kiev: “Centrale di Zaporizhzhia usata come base militare dai russi”

    I russi continuano a portare uomini e mezzi vicino alle unità di potenza della centrale nucleare occupata di Zaporizhzhia, che è ” effettivamente utilizzata come base logistica e militare”. Lo denuncia il servizio stampa dell’intelligence di Kiev. “Nonostante i numerosi appelli dell’Aiea e dei leader mondiali, gli occupanti non riducono la loro presenza nella centrale nucleare. Ora sul territorio delle unità di potenza n. 1, 2, e 4 sono presenti in modo permanente personale russo, veicoli blindati e camion. Il numero di veicoli e di personale militare cambia continuamente”, si legge nel comunicato, “in un giorno possono esserci da 5 a 20 veicoli. La rotazione avviene di nascosto durante il coprifuoco (dalle 23:00 alle 5:00). Tutti i camion sono strettamente sigillati. Ci sono informazioni che potrebbero contenere munizioni ed esplosivi”.