Ucraina, la diretta – Papa Francesco ci riprova e affida al cardinal Zuppi una missione di pace per l’Ucraina

Prigozhin (Wagner) annuncia la presa di Bakhmut, ma Kiev smentisce: "Stiamo combattendo". Zelensky vede Meloni: "Migliorare la nostra difesa aerea". Mosca: "Rischi colossali da invio F-16 all'Ucraina". Domenica bilaterale al G7 tra Biden e il presidente ucraino

Aggiornato: 11:35

  • 15:40

    Prigozhin (Wagner) annuncia la presa di Bakhmut

    Evgheny Prigozhin ha annunciato la completa presa di Bakhmut da parte delle sue forze, in un video pubblicato sul canale Telegram della Wagner. Il comandante dei mercenari russi ha annunciato la conquista della città in tuta mimetica, di fronte a un gruppo di uomini con il volto coperto, con bandiere nere della Wagner e bandiere russe. Sullo sfondo delle parole di Prigozhin, sono udibili colpi di cannone. Nel suo breve discorso Prigozhin non manca di attaccare il ministro della Difesa Sergei Shoigu e il capo di stato maggiore, Valery Gerasimov.

  • 14:58

    Lavrov sul G7: “Le decisioni puntano a contenere sia la Russia che la Cina”

    Le decisioni prese nel vertice del G7 a Hiroshima puntano a “contenere” sia la Russia che la Cina. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, citato dalla Tass. 

  • 14:36

    Il premier inglese Sunak: “Ucraina, non ci muoviamo”

    Il premier britannico Rishi Sunak ha incontrato il Presidente ucraino Volodymir Zelensky a margine del vertice G7 di Hiroshima. È il loro secondo incontro in una settimana. Dopo il colloquio, il premier britannico ha twittato: “Ucraina, non ci muoviamo”. “Bello vederti. Ce l’hai fatta”, ha detto Sunak abbracciando Zelensky. Alla domanda se fosse una buona giornata per lui, Zelensky ha annuito e risposto “grazie molte”. “L’ho ringraziato per la leadership assunta da Londra nella coalizione internazionale per la fornitura di caccia”, ha poi precisato il leader ucraino su Telegram.

  • 14:35

    Macron: “La presenza di Zrlensky la G7 può cambiare le carte in tavola”

    La presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al vertice del G7 “può cambiare le carte in tavola” per l’Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron al suo omologo ucraino, introducendo un incontro bilaterale tra i due capi di Stato a Hiroshima, in Giappone, in occasione del G7. “È un’opportunità unica” per Zelensky di parlare con i suoi alleati del G7, ma anche di perorare la causa dell’Ucraina contro l’invasione russa presso i leader dei Paesi del Sud invitati al vertice, ha detto Macron, concludendo che la presenza del leader ucraino “può essere una svolta“.

  • 14:34

    G7 all’Iran: “Smettere di sostenere la guerra di aggressione della Russia”

    L’Iran “deve smettere di sostenere la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina”. E’ questo il monito che arriva dalla dichiarazione congiunta dei Paesi del G7, che chiedono anche a Teheran “di cessare di trasferire Uav (droni ndr) armati, che sono stati usati per attaccare le infrastrutture critiche dell’Ucraina e uccidere i civili ucraini”. Il G7 esprime “grave preoccupazione per le continue attività destabilizzanti dell’Iran, tra cui il trasferimento di missili, veicoli aerei senza pilota e tecnologie ad attori statali e non statali in violazione delle risoluzioni 2231 e 2216 del Consiglio di Sicurezza dell’Onu”. 

  • 14:33

    Michel a Zrlensky: “Sostegno a lungo termine”

    Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel nel suo incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “ha sottolineato il suo forte sostegno alla preparazione di un nuovo pacchetto economico macrofinanziario pluriennale per il periodo successivo al 2023, che testimonierebbe l’impegno a lungo termine dell’Ue nella lotta dell’Ucraina contro la guerra illegale della Russia. Anche il sostegno militare si sta intensificando con la consegna di munizioni e la creazione di una coalizione per i jet da combattimento”. È quanto si apprende dal portavoce di Michel dopo l’incontro al G7. 

  • 14:32

    Zelensky incontra il premier indiano Modi

    “Ho informato Narendra Modi in dettaglio sull’iniziativa della formula di pace ucraina e ho invitato l’India a partecipare alla sua attuazione”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, postando un video dell’incontro con il primo ministro indiano, avvenuto durante il G7 di Hiroshima. Durante l’incontro Zelensky ha parlato a Modi “delle esigenze dell’Ucraina in materia di sminamento umanitario e di ospedali mobili”, raccontando al premier indiano che “la guerra ha portato molte crisi e sofferenze”, come “bambini deportati, territori minati, città distrutte, vite rovinate”.
    “Sono grato all’India per aver sostenuto l’integrità territoriale e la sovranità del nostro Paese – ha concluso Zelensky -, in particolare sulle piattaforme delle organizzazioni internazionali, e per aver fornito assistenza umanitaria all’Ucraina”. 

  • 14:31

    Kiev: “Cinque civili uccisi nei bombardamenti nelle regioni di Kherson, Kharkiv e Donetsk”

    Cinque civili sono stati uccisi tra venerdì e sabato in seguito ai bombardamenti russi nelle regioni di Kherson, Kharkiv e Donetsk: lo hanno reso noto le rispettive amministrazioni militari regionali, come riporta il Kyiv Independent. Una persona è morta ieri nella regione di Kharkiv, dove sono stati presi di mira 21 insediamenti. Sempre ieri, la Russia ha bombardato 11 insediamenti nella regione di Donetsk uccidendo due civili a Chasiv Yar. Oggi, inoltre, due civili – un uomo e una donna – sono morti a Beryslav, nella regione di Kherson. 

  • 13:05

    Zelensky vede Meloni: “Migliorare la nostra difesa aerea”

    “È importante continuare il dialogo tra Ucraina e Italia sulle relazioni bilaterali. Le parti hanno discusso del sostegno politico e di difesa dell’Italia all’Ucraina e dei primi risultati della visita in Italia del 13 maggio. Dobbiamo migliorare le nostre capacità di difesa aerea, compresa la formazione dei nostri piloti”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, postando un video della sua visita in Giappone, in occasione del G7 di Hiroshima, dove viene mostrato l’incontro con la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni

  • 13:02

    Dal G7 monito alla Cina su “militarizzazione” in Asia-Pacifico

    I leader del G7 hanno messo in guardia la Cina sulle sue “attività di militarizzazione” nella regione dell’Asia-Pacifico, mantenendo allo stesso tempo ferma la volontà di avere con Pechino “relazioni costruttive e stabili”. In un comunicato finale diffuso a summit ancora in corso a Hiroshima, i leader dei Sette Grandi hanno anche esortato Pechino “a fare pressione sulla Russia affinché fermi la sua aggressione militare e ritiri immediatamente, completamente e incondizionatamente le sue truppe dall’Ucraina”. Il G7 ha rimarcato che “non esiste una base legale per le estese rivendicazioni marittime di Pechino nel mar Cinese meridionale (come chiarito dal tribunale arbitrale il 12 luglio 2016 nel contenzioso Filippine-Cina, ndr) e noi ci opponiamo alle attività di militarizzazione della Cina nella regione”.