Ucraina, la diretta – Papa Francesco ci riprova e affida al cardinal Zuppi una missione di pace per l’Ucraina

Prigozhin (Wagner) annuncia la presa di Bakhmut, ma Kiev smentisce: "Stiamo combattendo". Zelensky vede Meloni: "Migliorare la nostra difesa aerea". Mosca: "Rischi colossali da invio F-16 all'Ucraina". Domenica bilaterale al G7 tra Biden e il presidente ucraino

Aggiornato: 11:35

  • In Evidenza
    18:45

    Il Papa affida a al cardinal Zuppo missione di pace per l’Ucraina

    “Posso confermare che Papa Francesco ha affidato al Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, l’incarico di condurre una missione, in accordo con la Segreteria di Stato, che contribuisca ad allentare le tensioni nel conflitto in Ucraina, nella speranza, mai dimessa dal Santo Padre, che questo possa avviare percorsi di pace. I tempi di tale missione, e le sue modalità, sono attualmente allo studio”. Lo comunica il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Zuppi.

    Leggi tutto
  • 21:05

    Kiev: “Combattimenti per Bakhmut proseguono”

    “Nella direzione di Bakhmut il nemico continua a condurre azioni offensive. Le pesanti battaglie per la città di Bakhmut non si fermano”. Lo ha scritto su Facebook lo stato maggiore ucraino nel giorno in cui il fondatore del gruppo paramilitare Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha annunciato la conquista di Bakhmut, poi smentita da Kiev. “Le battaglie più feroci si combattono per Bakhmut e Maryinka” spiega lo stato maggiore ucraino. llm/sid

  • 21:05

    Incontro Yermak-Sullivan: “Abbiamo parlato della coalizione degli aerei caccia”

    Il capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, ha incontrato il Consigliere americano per la sicurezza nazionale Jake Sullivan a margine del G7 di Hiroshima. “Abbiamo parlato della coalizione degli aerei caccia, così della Formula di pace. Ho ringraziato Jake per il suo sostegno nel fornire all’Ucraina gli F-16, per la sua efficienza e sincerità nell’aiutare l’Ucraina”, ha twittato Yermak. Con Sullivan “si ottiene il massimo di efficacia, ed è esattamente quello che ci serve per opporci alla risorse russe in questa guerra”, ha aggiunto, ringraziando il presidente americano Joe Biden, il Congresso e il popolo americano per il loro supporto.

  • 21:03

    “Razzi sul Donetsk: sei civili feriti tra cui un 11enne”

    Le truppe russe hanno effettuato un attacco missilistico sulla città di Toretsk nella regione di Donetsk, a seguito del quale “6 civili sono rimasti feriti, tra cui un bambino, e sono stati danneggiate alcune infrastrutture”. Lo rende noto il capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk Pavel Kirilenko. Lo riporta Ukrainska Pravda. Sarebbe stato colpito anche un ospedale. “Due donne, tre uomini e un ragazzo di 11 anni hanno riportato ferite di varia gravità. In particolare, si tratta di ferite da schegge, commozioni cerebrali, lesioni craniocerebrali e da mina esplosiva. Tutte le vittime hanno ricevuto assistenza medica, le loro condizioni sono soddisfacenti”, ha aggiunto. 

  • 21:01

    Cei: “Missione di pace di Zuppi segno di grande fiducia”

    “Accogliamo come un segno di grande fiducia e con i migliori auspici la decisione di papa Francesco di affidare al card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, l’incarico di condurre una missione, in accordo con la Segreteria di Stato, che contribuisca ad allentare le tensioni del conflitto in Ucraina e ad avviare percorsi di pace”. È quanto dichiara mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, sulla notizia diffusa in serata dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. “Invitiamo le comunità ecclesiali e, in particolare, i monasteri presenti sul territorio nazionale ad accompagnare sin d’ora con la preghiera questa missione che il Santo Padre ha voluto conferire al presidente della Cei affinché porti frutto e aiuti a costruire processi di riconciliazione”, aggiunge Baturi. Considerate l’importanza e la delicatezza dell’incarico – fa sapere il direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, Vincenzo Corrado – il cardinale non rilascerà interviste né dichiarazioni fino a quando non sarà ritenuto opportuno, d’intesa con il Papa e la Santa Sede.

  • 20:53

    IlPatriarca di Mosca Kirill: “Conflitto catastrofico”

    “Oggi il mondo sta effettivamente affrontando un conflitto catastrofico, alcuni lo chiamano la terza guerra mondiale. Non presumo di dire che sia così, ma, in effetti, si è accumulato un tale potenziale di confronto che l’umanità non avrà alcuna prospettiva di sopravvivenza con armi di distruzione di massa”. Lo ha affermato in un incontro con personaggi statali e pubblici dei paesi musulmani nell’Accademia islamica bulgara, il Patriarca di Mosca Kirill. “Dobbiamo ricordare – quando dico ‘noi’, intendo sia cristiani che musulmani – che Dio non è al potere, ma nella verità”, ha aggiunto il primate della Chiesa russa. 

  • 19:13

    La Santa Sede conferma missione di pace con cardinal Zuppi

    “Posso confermare che Papa Francesco ha affidato al Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, l’incarico di condurre una missione, in accordo con la Segreteria di Stato, che contribuisca ad allentare le tensioni nel conflitto in Ucraina, nella speranza, mai dimessa dal Santo Padre, che questo possa avviare percorsi di pace”. Lo fa sapere in una nota il portavoce del Vaticano Matteo Bruni aggiungendo che “i tempi di tale missione, e le sue modalità, sono attualmente allo studio.” Nei giorni scorsi, indiscrezioni riportavano che il Papa avrebbe deciso, per aiutare il cammino di pace in Ucraina, di inviare Zuppi a Kiev e mons. Claudio Gugerotti a Mosca. Ieri però il dicastero per le Chiese Orientali retto da Gugerotti, in una nota alla luce del fatto che “hanno ormai raggiunto ampia diffusione internazionale notizie circa una missione di pace affidata al Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, l’Arcivescovo Claudio Gugerotti” comunicava che “al Prefetto nulla consta di quanto affermato a suo riguardo”.

  • 18:45

    Il Papa affida a al cardinal Zuppo missione di pace per l’Ucraina

    “Posso confermare che Papa Francesco ha affidato al Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, l’incarico di condurre una missione, in accordo con la Segreteria di Stato, che contribuisca ad allentare le tensioni nel conflitto in Ucraina, nella speranza, mai dimessa dal Santo Padre, che questo possa avviare percorsi di pace. I tempi di tale missione, e le sue modalità, sono attualmente allo studio”. Lo comunica il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Zuppi.

  • 18:34

    La Corte penale internazionale: “Inflessibile nel portare avanti il suo mandato legale”

    La Corte Penale internazionale (Cpi) dell’Aja fa sapere di restare “inflessibile”, malgrado il mandato d’arresto emesso da Mosca contro il procuratore Karim Khan in risposta a quello spiccato dalla Corte nei confronti del presidente russo Vladimir Putin per crimini di guerra. “La Cpi trova queste misure inaccettabili. La Corte resterà inflessibile nel portare avanti il suo mandato legale per assicurare alla giustizia i responsabili dei crimini più efferati”, si legge in una nota del tribunale internazionale. 

  • 18:31

    Bilaterale Biden Zrlensky a Hiroshima

    Joe Biden avrà un bilaterale domani con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alle 14.15 locali e poi terrà una conferenza stampa all’Hilton Hiroshima alle 18.15 locali. Lo rende noto la Casa Bianca.