Ucraina, la diretta – Uk: “Creeremo una coalizione occidentale per fornire i caccia a Kiev”. L’intelligence di Kiev ammette operazioni contro i propagandisti russi

Secondo l'intelligence Uk il gruppo Wagner continua a compiere progressi graduali a Bakhmut, ma le forze ucraine hanno messo a segno progressi tattici. Kiev: "Ricorriamo ad azioni controffensive". Soltanovsky prende il posto di Avdeev presso la Santa Sede

Aggiornato: 21:30

  • 09:16

    Intelligence Uk: “Gli assalti ucraini hanno fatto arretrare la linea del fronte russo a nord-ovest di Bakhmut”

    Le forze del Gruppo Wagner continuano a compiere progressi graduali nel centro di Bakhmut, nella regione di Donetsk, ma negli ultimi quattro giorni le forze ucraine hanno messo a segno progressi tattici stabilizzando i fianchi della città contesa a loro vantaggio: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Oltre ai progressi a sud della città, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter, gli assalti ucraini hanno fatto arretrare la linea del fronte russo a nord-ovest della città. E ciò ha probabilmente permesso alle forze ucraine di ristabilire un uso più sicuro della strada di rifornimento chiave 0506. L’Ucraina sta bloccando le avanzate occidentali della Russia lungo la linea del canale Donets-Donbass, conclude il rapporto, trasformando il corso d’acqua in un ostacolo integrato in una profonda zona difensiva intorno alla città di Chasiv Yar. 

  • 09:14

    Presidenza Ue: “Sì a sanzioni, ma fermare l’elusione”

    “Discuteremo dell’Ucraina e delle sanzioni. Ma soprattutto, di come possiamo fermare le scappatoie che vediamo con l’elusione”. Lo ha detto la ministra delle Finanze svedese, Elisabeth Svantesson, della presidenza di turno del consiglio Ue, al suo arrivo alla riunione dell’Ecofin. “Ovviamente abbiamo bisogno di più sanzioni, ma dobbiamo anche vedere che le sanzioni che abbiamo in atto siano davvero applicate, che non ci siano scappatoie. Possiamo avere molte più cose nel pacchetto, probabilmente ne avremo bisogno, ma dobbiamo anche vedere che tutte le misure siano davvero implementati”, ha aggiunto.

  • 09:12

    “Diciotto missili contro l’Ucraina, tutti abbattuti”

    I russi hanno lanciato nella notte 18 missili contro l’Ucraina, che sono stati tutti abbattuti dalle forze del Paese: lo ha reso noto su Telegram il capo delle Forze armate ucraine, Valeriy Zaluzhny, come riportano i media nazionali. Un totale di 18 “missili aerei, marittimi e terrestri di vario tipo” sono stati lanciati contro il Paese, ha scritto Zaluzhny: “Tutti i 18 missili sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea dell’Aeronautica delle Forze Armate dell’Ucraina”, ha aggiunto. “Verso le 03:30 del 16 maggio 2023, gli invasori russi hanno attaccato l’Ucraina dalle direzioni settentrionale, meridionale e orientale”, ha scritto Zaluzhny. Secondo il capo delle Forze armate, i russi hanno lanciato sei missili ballistici X-47M2 Kinzhal da sei aerei MiG-31K, nove missili da crociera Kalibr da navi nel Mar Nero e tre missili terrestri (S-400 e Iskander-M). Sono stati lanciati anche droni kamikaze Shahed, ha aggiunto. 

  • 09:11

    “Raid di eccezionale intensità su Kiev”

    La Russia ha lanciato su Kiev nella notte un attacco aereo di “intensità eccezionale”: lo ha reso noto l’amministrazione militare della capitale ucraina, come riporta il Kyiv Independent. Si è trattato del “massimo numero di attacchi missilistici nel più breve lasso di tempo” possibile, ha spiegato l’amministrazione sul suo canale Telegram, aggiungendo che le forze russe hanno probabilmente utilizzato droni, oltre a missili balistici e da crociera.  Secondo le informazioni preliminari, la difesa aerea ucraina ha distrutto la maggior parte dei droni e dei missili russi, i cui detriti sono caduti nei distretti di Shevchenkivskyi, Sviatoshynskyi, Solomianskyi, Obolonskyi e Darnytskyi. I danni maggiori sono stati segnalati nel distretto di Solomianskyi, dove è scoppiato un incendio in un edificio non residenziale. I detriti dei droni e dei missili sono caduti sulle auto parcheggiate, nei cortili e nei parchi degli altri distretti. Al momento non si segnalano vittime. 

  • 09:10

    La Cia ha lanciato un video di due minuti per reclutare spie tra i russi

    La Cia ha lanciato un video di due minuti per reclutare spie tra i russi e convincere quanti sono delusi dalla guerra in Ucraina e dalla vita in quel Paese a condividere i loro segreti. La clip è stata postata all’inizio sul nuovo canale dell’agenzia di spionaggio Usa su Telegram, il social che in Russia costituisce una fonte altamente popolare di notizie non filtrate. Ma poi è stata messa online anche su altre piattaforme come YouTube, Twitter, Instagram e Facebook.
    La Cia è convinta che i russi stiano vivendo un momento caratterizzato dal dubbio, dalla mancanza di uno scopo, dall’oppressione. Il video fa appello al loro senso di patriottismo e gioca sulla cultura russa, citando frasi di Tolstoy e Dostoyevsky. “Vivremo con dignità, grazie alle mie azioni“, dice il narratore in russo mentre una donna nella sua auto usa il telefono per contattare la Cia, prima che appaiano il logo dell’agenzia e le istruzioni per un contatto sicuro. La clip mostra diversi russi che raccontano le loro vite, che sembrano riflettere su decisioni importanti. Il tema della famiglia è presente ovunque. Il target di riferimento è chiaro: una donna che lavora su quello che sembra essere un computer governativo, un uomo che entra in un edificio governativo e mostra la sua carta d’identità prima di sedersi a una scrivania piena di documenti. Insomma, persone inserite nella macchina del potere, dell’amministrazione. Nessun riferimento a Vladimir Putin o alla guerra, in parte perché superfluo ma anche perché si insiste su temi “senza tempo” che hanno convinto anche in passato i russi scontenti a contattare l’agenzia di Langley. 

  • 09:09

    “Detriti di un missile su Kiev, danni e tre persone ferite”

    Il sindaco di Kiev, Vitalii Klitschko, ha riferito che i detriti di un missile sono caduti sulla zona dello zoo nel distretto Shevchenkivskyi. E anche su quello di Solomianskyi, dove un edificio è stato danneggiato e diverse auto hanno preso fuoco con un bilancio di tre persone rimaste ferite.

  • 09:08

    Forti esplosioni udite a Kiev durante la notte

    Almeno dieci forti esplosioni sono state udite a Kiev durante la notte. Lo riportano i media locali, aggiungendo che deflagrazioni sono avvenute anche in altre parti della regione della capitale ucraina e in quella di Cherkasy. Il capo dell’ufficio presidenziale Andrii Yermak ha affermato che la difesa aerea è al lavoro. L’allarme antiaereo è attivo in tutti gli oblast dell’Ucraina, a causa della minaccia di attacchi missilistici russi.