Ucraina, la diretta – Uk: “Creeremo una coalizione occidentale per fornire i caccia a Kiev”. L’intelligence di Kiev ammette operazioni contro i propagandisti russi

Secondo l'intelligence Uk il gruppo Wagner continua a compiere progressi graduali a Bakhmut, ma le forze ucraine hanno messo a segno progressi tattici. Kiev: "Ricorriamo ad azioni controffensive". Soltanovsky prende il posto di Avdeev presso la Santa Sede

Aggiornato: 21:30

  • 21:30

    Mosca smentisce l’abbattimento di 6 missili ipersonici Kinzhal

    Mosca smentisce le affermazioni di Kiev secondo le quali la contraerea ucraina avrebbe abbattuto sei missili ipersonici russi Kinzhal. Lo rendono noto fonti russe.

  • 21:02

    Meloni: “Faremo la nostra parte per garantire a Kiev un futuro europeo”

    “Noi faremo la nostra parte per garantire all’Ucraina il futuro di libertà, integrità e democrazia che merita. Il futuro europeo che merita. Per questo l’Italia ha immediatamente aderito all’accordo promosso dal Consiglio d’Europa per istituire il registro dei danni causati dalla guerra, perché non vi sia impunità”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo al summit del Consiglio d’Europa in Islanda.

  • 20:44

    Londra: “Coalizione occidentale per fornire F-16 a Kiev”

    Londra vuole costruire una “coalizione internazionale” per aiutare l’Ucraina a ottenere aerei da combattimento F-16. Lo ha riferito Downing Street oggi dopo un faccia a faccia tra il primo ministro britannico Rishi Sunak e il suo omologo olandese Mark Rutte. Incontrandosi al vertice del Consiglio d’Europa in Islanda, i due “hanno convenuto che avrebbero lavorato insieme per costruire una coalizione internazionale per fornire all’Ucraina capacità aeree da combattimento (…), che vanno dall’addestramento alla consegna di aerei F16”, ha precisato Downing Street in una nota.

  • 20:26

    Zelensky: “La nostra formula di pace è l’unica realistica”

    “La nostra formula di pace è l’unico piano di pace realistico”. Lo ha ribadito il presidente ucraino, Volodymy Zelensky, nel suo intervento in collegamento video al summit del Consiglio d’Europa a Reykjavik.

  • 20:26

    Usa: “La solidarietà del G7 verso l’Ucraina è più forte”

    “La solidarietà del G7 verso l’Ucraina è più forte dell’anno scorso”. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con la stampa sottolineando che l’intento comune dei leader “è l’isolamento di Putin”.

  • 19:34

    Ue, salta ancora l’ok all’11esimo pacchetto di sanzioni

    Fumata nera al Coreper – il comitato dei 27 rappresentanti permanenti presso l’Ue – sull’undicesimo pacchetto sanzioni. “Nessuna decisione è stata presa oggi e non sarà presa nemmeno domani”, dichiara una fonte diplomatica. “Speriamo che la prossima settimana sia fruttuosa”, ha aggiunto, precisando che tra la Commissione e gli Stati membri c’è stata “una discussione costruttiva”. Questo però significa che al G7 il blocco europeo arriverà senza una posizione comune sulle misure da adottare per combattere l’elusione delle sanzioni, tema su cui ruota il pacchetto.

  • 19:03

    Cnn: “Kiev usa missili a lungo raggio britannici contro obiettivi russi”

    Le forze ucraine hanno iniziato a usare i missili a lungo raggio ‘Storm Shadow’ forniti dal Regno Unito contro obiettivi russi. Lo hanno rivelato alla Cnn due funzionari americani e un’altra fonte occidentale a conoscenza della questione, mentre il ministero della Difesa ucraino non ha commentato la notizia.

  • 18:58

    L’intelligence di Kiev ammette le operazioni contro i propagandisti russi

    Il capo dell’intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, ha ammesso che gli uomini del Gur sono stati responsabili di operazioni contro “propagandisti” russi. Lo riporta l’agenzia di stampa ucraina Unian, precisando che alla domanda se Kiev possa colpire giornalisti come Vladimir Solovyov e Margarita Simonyan o l’ideologo Alexander Dugin, Budanov ha risposto: “Siamo già arrivati a molti, comprese personalità pubbliche e dei media”. Alla domanda più specifica se l’intelligence ucraina fosse coinvolta nell’omicidio di Daria Dugina, nell’attentato contro Zakhar Prilepin e in altri episodi simili, Budanov non ha confermato né negato.

  • 16:23

    Kiev: “In pochi giorni presi 20 chilometri quadrati intorno a Bakhmut”

    Le forze ucraine hanno ripreso 20 chilometri quadrati dalle forze russe a nord e a sud di Bakhmut, mentre le truppe di Mosca hanno continuato ad avanzare nella città stessa. Lo ha riferito la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar su Telegram. “In pochi giorni, le nostre truppe hanno liberato dal nemico circa 20 chilometri quadrati a nord e a sud della periferia di Bakhmut. Allo stesso tempo, il nemico sta avanzando un pò nella stessa Bakhmut, distruggendo completamente la città con l’artiglieria”, ha affermato. “Le battaglie pesanti continuano con risultati diversi”.  

  • 16:07

    Ucraina, operazione anti-corruzione: arrestato il presidente della Corte Suprema

    L’operazione anti-corruzione “su vasta scala” avviata ieri contro la Corte Suprema ucraina ha portato al fermo del presidente dell’organismo, Vsevolod Kniazev. Al centro dell’indagine un giro di mazzette. L’inchiesta ha permesso di confermare i sospetti che le autorità avevano già da tempo, verificati anche nelle intercettazioni sui presunti sospetti implicati e nelle perquisizioni effettuate nelle ultime ore, secondo l’agenzia Unian. A carico della massima autorità del tribunale non sono state confermate accuse specifiche in attesa dell’avanzamento delle indagini, che coinvolgerebbero anche l’oligarca Konstiantin Zhevago. L’imprenditore si trova attualmente in Francia. Zhevago è accusato di appropriazione indebita di 2,5 miliardi di grivna (62,1 milioni di euro).