Elezioni Friuli Venezia Giulia, Fedriga fa il bis: vittoria col 64%. Pd-M5s si fermano al 28. Azione-Iv superati dall’avvocata dei No Vax

A scrutinio quasi ultimato, il candidato del centrodestra vince con il 64% delle preferenze: primo bis in Regione. La Lega primo partito. Non c'è "effetto Schlein" per il Pd. Il candidato di Renzi e Calenda sotto la soglia di sbarramento: fuori dal Consiglio. L'affluenza in calo del 4%

Aggiornato: 22:30

  • In Evidenza
    22:30

    Fedriga vince con il 64%: i risultati finali

    A scrutinio ormai sostanzialmente terminato (1.355 su 1.360) Massimiliano Fedriga ha raccolto il 64,24% delle preferenze. Massimo Moretuzzo, sostenuto da Pd e M5s, si ferma al 28,38%. L’avvocata Giorgia Tripoli (Insieme Liberi) ha convinto il 4,66% dei votanti, quasi il doppio del 2,72% raccolto da Alessandro Maran, candidato di Azione e Italia Viva. 

    Leggi tutto
  • 22:30

    Fedriga vince con il 64%: i risultati finali

    A scrutinio ormai sostanzialmente terminato (1.355 su 1.360) Massimiliano Fedriga ha raccolto il 64,24% delle preferenze. Massimo Moretuzzo, sostenuto da Pd e M5s, si ferma al 28,38%. L’avvocata Giorgia Tripoli (Insieme Liberi) ha convinto il 4,66% dei votanti, quasi il doppio del 2,72% raccolto da Alessandro Maran, candidato di Azione e Italia Viva. 

  • 21:50

    Salvini: “Premiata bontà del nostro lavoro”

    “Lo splendido risultato delle regionali in Friuli Venezia Giulia, con la Lega primo partito in assoluto e una grande affermazione della lista Fedriga, confermano la bontà del nostro lavoro premiato da cittadini attenti ed esigenti. Prima la vittoria alle regionali in Lombardia e Lazio di febbraio, ora questo successo senza precedenti, con la sinistra che perde con 35 punti di distacco e la Lega in forte crescita. Avanti a testa alta, con umiltà e determinazione: ad attacchi e polemiche rispondiamo con sorriso e lavoro”. Così il leder della Lega Matteo Salvini ha commentato il successo di Massimiliano Fedriga, confermato governatore del Friuli Venezia Giulia con oltre il 64% dei consensi. 

  • 21:44

    Udine verso il ballottaggio

    Alle comunali di Udine si profila il ballottaggio tra il candidato del centrodestra Pietro Fontanini e quello del Pd Alberto De Toni. Quando sono state scrutinate 44 sezioni su 98, Fontanini è al 46,45% e De Toni al 39,63%. Terzo il candidato del M5s Ivano Marchiol al 9,02. Stefano Salmè della civica Liberi elettori si ferma al 4,89%. 

  • 20:23

    Schlein: “Faremo opposizione determinata”

    “Complimenti a Fedriga, che ha vinto nettamente in Friuli-Venezia Giulia. Ringraziamo Moretuzzo e tutta la coalizione che l’ha sostenuto per l’impegno. Riorganizzeremo insieme un’opposizione centrata sulle proposte politiche. Con pazienza, ma con determinazione”. Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, sul voto in Friuli.

  • 20:17

    La battaglia delle liste dietro l’elezione di Fedriga

  • 19:24

    Calenda: “Deluso, Regionali per noi il peggio”

    “Un risultato per noi deludente: purtroppo non si discosta da quello delle altre Regionali. Le elezioni Regionali, per un partito di centro, sono il peggio che può capitare perché la gente tende a votare da un lato o dall’altro. Questo è un grosso problema dell’Italia”. Così il leader di Azione, Carlo Calenda, a margine di un evento elettorale a Treviso. “Fedriga è stato bravo a prendere il voto dell’elettore moderato e a portare il risultato a una cifra molto alta, complimenti a lui. Mi dispiace per il nostro candidato Alessandro Maran, che è una persona di grandissima qualità e anche un grandissimo conoscitore dell’Europa e del mondo e questo è molto importante per le Regioni italiane di confine. Maran ha fatto una campagna in un mese in elezioni difficilissime, però a lui va veramente tutta la mia stima”.

  • 18:43

    Testa a testa Fdi-Lega come primo partito

    Alle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia, in 947 sezioni su 1360 per un totale di 253.127 voti validi, nella coalizione del centrodestra la Lega è avanti con il 18,76%, seguita da FdI al 18,07%, la lista Fedriga presidente al 17,42%, Fi al 6,65%, Autonomia Responsabile all’1,95%.

  • 18:30

    Meloni: Vittoria frutto del buon governo”

    “Congratulazioni a Massimiliano Fedriga, riconfermato presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. Ha lavorato molto bene in questi anni, insieme a tutta la coalizione, e sono certa continuerà a farlo. Una vittoria che premia il modello amministrativo e il buongoverno del centrodestra e che ci sprona a fare sempre meglio”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni su Fb commentando l’esito delle elezioni in Friuli Venezia Giulia.

  • 18:24

    Moretuzzo: “Risultato poteva essere peggiore”

    “E’ un risultato che, inizialmente quando abbiamo iniziato la campagna elettorale, poteva essere ancora peggiore. E’ una partita complicata, abbiamo fatto un percorso, penso anche interessante e positivo, che ha avuto la capacità di muovere tante persone sul territorio regionale. E’ evidente che il risultato è netto, ho chiamato Fedriga per fargli i complimenti per il risultato e un in bocca al lupo per il lavoro che lo attende”. Lo ha detto al ‘Tgr Fvg’ il candidato presidente del Friuli Venezia Giulia Massimo Moretuzzo, appoggiato da centrosinistra e M5s, commentando i dati che attribuiscono la vittoria al governatore uscente e candidato del centrodestra Massimiliano Fedriga. “I temi che abbiamo posto nella campagna elettorale restano tutti lì dunque la nostra intenzione è quella di lavorarci nella prossima legislatura con impegno, lealtà senza alzare i toni e usando i contenuti più che la propaganda e gli slogan”, ha continuato.