Ucraina, la diretta – Incidente drone-jet sul mar Nero, Lavrov: “Rischi molto seri”. Colloquio tra i ministri della Difesa di Usa e Russia

Cresce il rischio di uno scontro militare dopo l'abbattimento di un drone americano da parte di un caccia della Federazione (l'intervista). Il capo del Pentagono: "Continueremo a volare dove ci è permesso". Ma la stessa Washington ammette: "Collisione probabilmente non intenzionale"

Aggiornato: 12:28

  • 22:30

    Colloquio tra i capi di Stato maggiore Rusia e Usa

    Dopo quella tra i due ministri della Difesa, si è svolta una conversazione telefonica anche fra i capi di Stato maggiore russo e americano, Valery Gerasimov e Mark Milley. Lo riporta la Tass citando una nota del ministero della Difesa russo.

  • 22:29

    Tajani: “Bene che i due ministri si siano parlati”

     

    “Hanno fatto bene i due ministri a parlarsi, a gettare acqua sul fuoco, perché in questo momento tutto serve tranne che gettare benzina sul fuoco”. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, nella registrazione di Porta a Porta in onda stasera, commenta così il colloquio telefonico tra Llyod Austin e Sergei Shoigu dopo l’incidente di ieri sul Mar Nero che ha coinvolto un drone americano e due caccia russi.

  • 21:45

    Shoigu ad Austin: “Voli provocatori, creano condizioni per un’escalation”

    “I voli di droni americani al largo della costa della Crimea sono di natura provocatoria, questo crea i presupposti per un’escalation della situazione nella zona del mar Nero”. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu nel colloquio telefonico con l’omologo Usa Lloyd Austin, secondo quanto riferito dal ministero della Difesa citato dalla Tass. Shoigu ha poi riferito che la Russia “continuerà a rispondere in modo proporzionato a tutte le provocazioni simili”.

  • 21:41

    Shoigu ad Austin: “Restrizioni sui voli non rispettate dagli Usa”

    L’incidente con il drone è stato causato dal mancato rispetto da parte degli Stati Uniti delle restrizioni ai voli che la Russia ha stabilito per alcune zone, nonché dall'”aumento delle attività di intelligence contro gli interessi della Russia”. Lo ha detto il ministro della Difesa di Mosca Sergei Shoigu al suo omologo statunitense Lloyd Austin nel colloquio telefonico di oggi, secondo quanto riferito dal ministero della Difesa russo citato dalla Tass.

  • 20:20
    Drone Usa abbattuto dalla Russia, l'analista:

    Drone Usa abbattuto dalla Russia, l'analista: "Guerra aperta? Nessuno la vuole, ma questi episodi tengono alto il rischio"

    Marco Di Liddo, direttore del Desk Russia e Caucaso del Centro Studi Internazionali, considera l'abbattimento del velivolo americano l'ultimo atto di un'escalation in corso dal 24 febbraio e che rimane costante. Con picchi come quello registrato nelle ultime ore che, però, "sono episodi con i quali le due parti hanno imparato a convivere dal Dopoguerra a oggi, stabilendo delle regole d'ingaggio per la gestione delle crisi"

    Leggi
  • 19:52

    Milley: “Segreti militari nel drone? Non più disponibili”

    “Non sappiamo ancora se era intenzionale”. Così il generale Mark Milley, capo degli Stati maggiori riuniti Usa, sulla collisione tra il jet russo e il drone americano sul mar Nero. “L’intercettazione però era intenzionale”, ha aggiunto. Quanto ai segreti militari contenuti nel drone che potrebbero finire in mani russe, Milley ha assicurato che sono state prese “misure per mitigare” il danno e “qualunque cosa fosse disponibile ora non lo è più”. Gli Usa infatti hanno cancellato da remoto il software dell’apparecchio. 

  • 19:46

    Austin conferma la telefonata con Shoigu

    Il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, ha confermato il colloquio telefonico col ministro della Difesa russo Shoigu. “Come ho ripetuto più volte, è importante che le grandi potenze siano un modello di trasparenza e comunicazione e gli Stati Uniti continueranno a volare e operare ovunque le leggi internazionali lo consentono”, ha detto il capo del Pentagono in un briefing, riferendo dei contenuti della telefonata.

  • 19:24

    Colloquio tra i ministri della Difesa russo e americano

    Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha tenuto conversazioni telefoniche con il suo omologo americano Lloyd Austin. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, specificando che il colloquio è avvenuto su iniziativa della parte americana.

  • 19:22

    Lavrov: “Incidente tra potenze nucleari comporta rischi molto seri”

    Con incidenti come quello del drone Usa, “gli Stati Uniti cercano provocazioni per intensificare i loro approcci conflittuali”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, sottolineando che “qualsiasi incidente che provochi uno scontro tra due potenze nucleari comporta sempre rischi molto seri. Loro non possono non capirlo”, ha detto, accusando gli Usa di “ignorare le restrizioni ai voli” introdotte con la guerra in alcune aree lungo il mar Nero. “Un’ignoranza così provocatoria suggerisce che la parte americana cerchi costantemente una sorta di provocazione per intensificare i loro approcci conflittuali”, ha concluso. 

  • 19:19

    Usa: “Collisione drone-caccia probabilmente non intenzionale”

    “Penso che la migliore valutazione in questo momento sia che probabilmente non è stato intenzionale. Probabilmente è stato il risultato di una profonda incompetenza da parte di uno di questi piloti russi”: così il portavoce del dipartimento di stato Usa Ned Price, in un’intervista televisiva a proposito dello scontro aereo tra il drone americano e il caccia di Mosca sul mar Nero.