Ucraina, la diretta – Jet russo e drone Usa si scontrano sul mar Nero. L’Air Force: “Azione pericolosa, rischio escalation non intenzionale”

Il caccia ha colpito l’elica di un drone militare ‘Reaper’, costringendo gli Stati Uniti a farlo cadere. "Il nostro aereo MQ-9 - la spiegazione del Pentagono - stava conducendo operazioni di routine". Washington convoca l'ambasciatore. Mosca: "Nessun contatto, stava entrando nel nostro spazio aereo"

Aggiornato: 12:28

  • 18:38

    Usa Air Force: “Azioni così possono portare a escalation”

    Le azioni russe possono portare a un’”escalation non intenzionale”. Lo afferma la US Air Force, secondo quanto riporta la Cnn, in merito all’incidente avvenuto sul Mar Nero tra un jet russo e un drone Usa.

  • 18:35

    Borsa Usa azzera i guadagni dopo lo scontro

    Il principale indice di Wall Street S&P500 ha virato al ribasso azzerando i guadagni di giornata dopo la notizia della collisione tra un jet russo e un drone Usa nello spazio aereo internazionale sul mar Nero. 

  • 18:31

    Usa: “Intercettazione unica nel suo genere”

    “Ci sono state altre intercettazioni simili ma questa è degna di nota perché è stata pericolosa e poco professionale” e ha causato l’abbattimento di un velivolo statunitense, “quindi è unica al riguardo”: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.

  • 18:26

    Gli Usa protesteranno con la Russia

    Il dipartimento di Stato intende contattare le autorità russe per esprimere la “preoccupazione” degli Stati Uniti per l’incidente avvenuto tra un jet russo e un drone Usa sul Mar Nero. Lo ha riferito il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby.

  • 18:26

    Pentagono: “Dai russi atto pericoloso”

    “L’atto pericoloso e poco professionale dei russi” ha quasi causato lo schianto di uno degli aerei da combattimento e del drone: lo afferma il Pentagono in relazione all’incidente avvenuto sul Mar Nero tra un jet russo e un drone Usa.

  • 18:25

    Biden informato dello scontro jet-drone

    Joe Biden è stato informato dal consigliere per la sicurezza nazionale dell’incidente tra un jet russo e un drone Usa sul Mar Nero: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.

  • 18:08

    Un jet russo e un drone Usa si scontrano sul mar Nero

    Un jet da combattimento russo ha colpito l’elica di un drone militare Usa ‘Reaper’, costringendo gli Usa a farlo cadere nel Mar Nero: lo rende noto il Pentagono. Lo ha detto il generale dell’aeronautica statunitense James Hecker spiegando che “il nostro aereo MQ-9 stava conducendo operazioni di routine nello spazio aereo internazionale quando è stato intercettato e colpito da un aereo russo, provocando un incidente e la completa perdita dell’MQ-9”. Si tratta, ha aggiunto il generale americano, di una “azione poco sicura e poco professionale da parte dei russi” che “ha quasi causato la caduta di entrambi gli aerei”. Sostenendo che “gli aerei statunitensi e alleati continueranno a operare nello spazio aereo internazionale”, Hecker ha aggiunto che ”chiediamo ai russi di comportarsi in modo professionale e sicuro”. 

  • 17:55

    Filorussi: “Due morti e due feriti per autobomba a Melitopol”

    E’ di due morti e due feriti il bilancio dell’esplosione di un’autobomba oggi a Melitopol, cittadina controllata dai russi nella provincia ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto Vladimir Rogov, membro dell’amministrazione regionale filorussa, citato dall’agenzia Ria Novosti. L’esplosione, ha precisato, è avvenuta sulla Via Kirov, nei pressi del mercato Kirovsky.

  • 17:46

    Drone occidentale coinvolto in un “incidente” nel Mar Nero

    Un incidente che ha coinvolto un drone Reaper di fabbricazione americana e di proprietà sconosciuta si è verificato sul Mar Nero. Lo hanno riferito due fonti militari occidentali all’Afp. “È successo qualcosa ma non abbiamo conferme che il drone sia stato abbattuto, è in corso un’indagine”, ha detto una delle fonti.

  • 17:15

    Bakhmut, Zelensky riunisce lo stato maggiore: “Continuare difesa della città”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riunito lo Stato Maggiore dell’esercito di Kiev per discutere della situazione a Bakhmut e dei combattimenti in corso in prima linea. “Dopo aver valutato i progressi dell’operazione di difesa nell’area di Bakhmut, tutti hanno concordato sulla necessita di portare avanti un ulteriore controllo e difesa della città di Bakhmut” nell’oblast di Donetsk nell’Ucraina orientale, ha scritto l’ufficio del presidente Zelensky in una nota. Si è anche parlato della fornitura di armi e munizioni alle forze armate ucraine impegnate in prima linea. All’incontro hanno partecipato il capo dello staff di Zelensky, Andrii Yermak, il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale Oleksii Danilov, il comandante in capo delle forze armate ucraine Valerii Zaluzhny, il capo dell’intelligence Kyrylo Budanov e il primo ministro Denys Shmyhal.