Ucraina, la diretta – La Germania invierà 178 Leopard 1. Kiev rilancia: “Abbiamo bisogno anche di caccia e navi”

I russi fanno sapere che continua l'offensiva su Bakhmut, anche se secondo l'intelligence Uk Mosca non ha le risorse per un'operazione di successo. Dalla Federazione, poi, si torna ad attaccare l'Occidente: "Spinge Kiev ad attaccare i territori russi annessi"

Aggiornato: 22:37

  • In Evidenza
    17:54

    Spiegel: “La Germania invierà 178 Leopard a Kiev”

    Il governo tedesco ha dato una nuova autorizzazione per la consegna di 178 Leopard 1 all’Ucraina. Lo scrive der Spiegel, rivelando il via libero dato dal Comitato di sicurezza federale. L’auspicio è che i primi panzer di questo pacchetto – mezzi di cui dispone l’industria tedesca – possano essere consegnati già entro questa estate. La maggior parte però non arriverà prima del 2024, scrive il magazine.

    Leggi tutto
  • 22:37

    Zelesky: “Riunione con i vertici militari e dell’intelligence ucraini”

    Volodymyr Zelesky ha detto di aver tenuto una riunione con i vertici militari e dell’intelligence ucraini per capire “cosa stanno preparando i nostri invasori e decidere “cosa occorre ai nostri combattenti per resistere efficacemente”. Il presidente ucraino ha quindi ringraziato i combattenti ucraini che lottano “in tutte le direzioni”, e in particolare le guardie di frontiera che combattono a est, nel Donbass e a Kharkiv, “per il loro coraggio e la loro resistenza quotidiana. per i loro risultati”, e “i nostri difensori che combattono per difendere il nord del nostro Paese, a Sumy, Chernihiv, Kiev, Zhytomyr, Volyn, il gruppo strategico operativo ‘Nord’”. “Del sud si parla meno – ha aggiunto Zelensky – sebbene il significato strategico di queste direzioni non sia meno significativo. E stiamo rafforzando lo Stato lungo tutto il perimetro”, ha concluso. 

  • 21:48

    “Gli Stati Uniti prevedono di vendere alla Polonia circa 10 miliardi di dollari in lanciarazzi Himar”

    Gli Stati Uniti prevedono di vendere alla Polonia circa 10 miliardi di dollari in lanciarazzi Himar, comprese le munizioni per la piattaforma mobile ad alta precisione e altre armi. Lo riporta Bloomberg, citando due funzionari. Il Congresso, hanno aggiunto, è stato informato dell’accordo proposto ai sensi del programma Foreign Military Sales. Un comunicato dell’amministrazione Biden ha poi confermato le anticipazioni dei media. 

  • 21:44

    All’Onu si lavora a una risoluzione sulla pace per primo anno di invasione

    Per il primo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina, mentre il presidente americano Joe Biden avrebbe intenzione di recarsi in Polonia, secondo fonti di Nbc News, all’Onu si lavora su un doppio appuntamento per commemorare la ricorrenza e ad una risoluzione sulla pace. Oltre all’incontro in Consiglio di Sicurezza a livello ministeriale in programma il 24 febbraio, l’ambasciatore ucraino alle Nazioni Unite Sergiy Kyslytsya ha affermato che l’Assemblea Generale ha già programmato un dibattito ad alto livello sulla guerra il 23 febbraio. Riunione in vista della quale, come fa sapere all’Ansa un diplomatico Onu, gli Stati membri stanno lavorando ad una bozza di risoluzione da mettere al voto che riguarda la pace in Ucraina. “Stiamo ancora lavorando sui dettagli, ma l’obiettivo è avere il supporto più ampio possibile”, ha aggiunto. Per questo motivo è probabile che si tratti di un documento ‘annacquato’ e non, come vorrebbe Kiev, che sostenga in pieno il piano di pace in 10 punti del presidente Volodymyr Zelensky. Fonti diplomatiche del Palazzo di Vetro fanno sapere che per i due appuntamenti è attesa la presenza del ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, mentre si sta ancora valutando la possibilità di una visita lampo di Zelensky il 23 febbraio, in modo che possa essere di ritorno in patria per l’anniversario della guerra, il 24. 

  • 20:27

    I carri armati Leopard della Germania per l’Ucraina disponibili alla fine di marzo

    I carri armati Leopard 2 modello A6 che la Germania fornirà all’Ucraina saranno disponibili alla fine di marzo. Lo ha reso noto il ministero della Difesa tedesco. “Prossimi passi concreti per il nostro sostegno all’Ucraina: il ministro della difesa Boris Pistorius ha parlato oggi in Ucraina con il suo omologo Oleksij Reznikov e con il presidente Volodymyr Zelensky. I carri armati principali Leopard 2 A6 saranno disponibili alla fine di marzo”, ha scritto il ministero su Twitter. 

  • 20:25

    “Drone ucraino filma violenze del gruppo Wagner su commilitone”

    Sono immagini che fanno impressione, perché sembrano cogliere l’esplodere di una violenza cieca che diventa ancora più inconcepibile se è vero – come si sostiene – che è esercitata fra commilitoni in teoria in lotta per la medesima bandiera. Ne dà conto il Guardian e si tratta di un video che sarebbe stato registrato da un drone ucraino mentre sorvolava i paraggi di Bakhmut, la città nell’est dell’Ucraina al momento epicentro e simbolo dei combattimenti. Il drone riprende alcuni soldati che si scagliano in maniera furibonda contro un altro uomo: sarebbero militari russi che prima trascinano via dal fronte un loro comandate rimasto ferito e poi lo colpiscono con violenza, con una pala probabilmente. Si tratterebbe di quattro mercenari della russa brigata Wagner. Non è chiaro quale sia poi il destino del comandante ferito, ma le immagini – la cui veridicità non è al momento possibile controllare – sembrano testimoniare il livello di violenza che si consuma al fronte. 

  • 18:02

    Bild: “Dall’Ue pronti 100 Leopard per Kiev”

    Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, è giunto a Kiev, in una visita non annunciata in Germania. Lo scrivono alcuni media tedeschi come la Welt. Nella capitale ucraina il neoministro della Difesa ha annunciato che gli ucraini riceveranno oltre 100 tank del tipo Leopard 1A5 da diversi Paesi Ue, secondo la Bild.

  • 18:01

    Zelensky: “Basta voci sulle dimissioni del ministro della Difesa”

    E’ il presidente Zelensky in persona a chiedere un immediato stop alle “voci o a qualsiasi tipo di pseudo-informazione” che può minare l’unità nella guerra contro la Russia. Lo ha detto durante un intervento oggi in parlamento, riferisce Reuters sul suo sito online, e le sue parole sembrano dirette a zittire le voci che si rincorrono da giorni sul destino del ministro della Difesa Oleksii Reznikov, ovvero sulla sua possibile sostituzione che tuttavia non è ancora avvenuta. Zelensky sembra quindi sottolineare che l’annuncio di una decisione a riguardo spetta soltanto al presidente.

  • 17:54

    Spiegel: “La Germania invierà 178 Leopard a Kiev”

    Il governo tedesco ha dato una nuova autorizzazione per la consegna di 178 Leopard 1 all’Ucraina. Lo scrive der Spiegel, rivelando il via libero dato dal Comitato di sicurezza federale. L’auspicio è che i primi panzer di questo pacchetto – mezzi di cui dispone l’industria tedesca – possano essere consegnati già entro questa estate. La maggior parte però non arriverà prima del 2024, scrive il magazine.

  • 15:49

    Kiev: “La Russia sta ammassando migliaia di uomini a est”

    Decine di migliaia di soldati russi inviati nell’est dell’Ucraina, il segnale tangibile del rafforzamento militare che Mosca sta mettendo in campo in vista dell’offensiva prevedibile dopo il 15 febbraio. Ne è convinto il governatore della regione di Lugansk, Serhiy Gaidai, citato dalla Bbc: “Stiamo vedendo un numero sempre maggiore di uomini dispiegati nella nostra direzione “, ha detto, come ad ulteriore sottolineatura dell’imminente accelerazione militare russa da più parti indicata. Gaidai parla inoltre di una avanzata ‘triplicè, nel Lugansk quantomeno, dove gli obiettivi russi potrebbero essere le città di Bilohorivka, Kreminna e Svatove.