Ucraina, il Cremlino: “Tank sono prova del coinvolgimento nel conflitto”. Francia: “Non siamo in guerra”. Berlino: “Leopard a Kiev per marzo”

Le forze di difesa ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 24 droni kamikaze Shahed lanciati dalla Russia su tutto il territorio nazionale: lo ha reso noto su Facebook il Comando aeronautico delle forze armate di Kiev, come riporta Ukrainska Pravda. Secondo i filorussi 8 missili sono stati lanciati verso il Lugansk

Aggiornato: 12:25

  • In Evidenza
    15:07

    Francia: “Non siamo in guerra contro la Russia”

    Né la Francia, né nessuno dei suoi partner, è in guerra contro la Russia” ha sottolineato oggi il ministero degli Esteri francese, respingendo le affermazioni di Mosca dopo la decisione occidentale di inviare carri armati a Kiev. “Non siamo in guerra con la Russia e nessuno dei nostri partner lo è – ha detto la portavoce del Quai d’Orsay, Anne Legendre – la fornitura di attrezzature militari nel quadro dell’esercizio della legittima difesa rappresenta una co-belligeranza”.

    Leggi tutto
  • 20:05

    Il Canada invierà 4 carri armati Leopard a Kiev nelle prossime settimane

    Il Canada invierà quattro dei suoi carri armati Leopard 2 di fabbricazione tedesca in Ucraina “nelle prossime settimane”. Lo afferma il ministro della Difesa canadese Anita Anand, lasciando aperta la possibilità di inviare altri Leopard in futuro. Il Canada fornisce all’Ucraina anche addestratori, pezzi di ricambio e munizioni.

  • 19:36

    Zelensky: “Russia prova ancora a intimidirci, ma ha fallito di nuovo”

    “L’ennesimo tentativo di un paese terrorista di intimidirci con un massiccio attacco missilistico è ancora una volta fallito, come presto accadrà per l’intera Russia”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commenta su Telegram gli attacchi russi di oggi in Ucraina. Zelensky spiega che nella riunione di oggi dello Stato maggiore “abbiamo discusso con i partecipanti della questione della ricezione di armi ed equipaggiamenti e la loro distribuzione operativa tra i gruppi di truppe e una particolare attenzione è stata rivolta all’addestramento dei soldati ucraini all’estero”.

  • 19:35

    Francia e Italia verso l’accordo per la fornitura del sistema anti missile a Kiev

    Francia e Italia sono vicine alla definizione dei dettagli tecnici per la fornitura del sistema di difesa aerea Samp-T all’Ucraina. Lo hanno riferito due fonti diplomatiche alla Reuters, anche se non è chiaro – scrive l’agenzia di stampa sul suo sito web – quanto velocemente arriverà una decisione definitiva. Il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu si recherà in Italia domani per incontrare l’omologo Guido Crosetto, aggiunge Reuters. “Stiamo finalizzando” l’intesa “con gli italiani, non è molto lontana”, ha detto una fonte diplomatica francese.

  • 18:52

    Canada invierà 4 tank Leopard a Kiev

    Il Canada invierà quattro carri armati Leopard all’Ucraina. Lo confermano fonti ministeriali a Ottawa.

  • 17:32

    Usa, sanzioni al gruppo Wagner

    Il Tesoro americano impone sanzioni al gruppo Wagner identificandolo come una “significativa organizzazione criminale transnazionale”. Le sanzioni limiteranno ulteriormente la capacità del presidente Vladimir Putin di “armare la sua macchina da guerra”, afferma il segretario al Tesoro Janet Yellen.

  • 17:05

    Polonia: “Daremo i Leopard a Kiev in poche settimane”

    “Sono convinto che la Polonia consegnerà i carri armati Leopard all’Ucraina entro poche settimane”. Lo ha dichiarato il viceministro della Difesa nazionale Wojciech Skurkiewicz parlando all’emittente polacca Radio Plus, rilanciata dai media ucraini. “Non appena (gli ucraini) saranno addestrati, saremo pronti a consegnare questa attrezzatura alla parte ucraina”, ha aggiunto il viceministro, ricordando che Varsavia è pronta a inviare a Kiev una compagnia (14 mezzi) dei tank di fabbricazione tedesca.

  • 17:02

    Zelensky: “Putin non è nessuno, non mi interessa parlargli”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto, in un’intervista a Sky News, di “non essere interessato” a incontrare Vladimir Putin per i colloqui di pace. Il presidente russo non è “nessuno”, vive in una “bolla informativa” e non sa cosa stia succedendo sul campo di battaglia. Incontrare Putin “non è interessante per me. Non è interessante incontrarsi, non è interessante parlare. Perché? Perché abbiamo avuto un incontro con lui in Formato Normandia, era prima dell’invasione: l’ho visto che diceva una cosa e poi ne ha fatta un’altra”, ha spiegato Zelensky. “Non riesco a capire: sono sue le decisioni o di qualcun altro? Quindi incontrare per cosa, stringere la mano? Non mi interessa. Parlare? Davvero non capisco chi prenda le decisioni in Russia”, ha aggiunto. “Dopo l’invasione su vasta scala dell’Ucraina, per me non è nessuno, nessuno.”

  • 16:58

    Almeno 11 morti negli attacchi missilistici russi

    Sono almeno undici i morti negli attacchi missilistici russi lanciati oggi sull’Ucraina. Lo hanno reso notof onti dei soccorritori ucraini. Negli attacchi russi in Ucraina che hanno preso di mira in particolare strutture energetiche, sono rimaste ferite anche 11 persone, hanno dichiarato i servizi di emergenza ucraini. “Undici persone sono state ferite e, purtroppo, altre 11 sono morte”, ha dichiarato alla televisione ucraina il portavoce dell’agenzia di soccorso Oleksander Khorunezhy che ha sottolineato: “sono state colpite in totale 11 regioni”.

  • 15:07

    Francia: “Non siamo in guerra contro la Russia”

    Né la Francia, né nessuno dei suoi partner, è in guerra contro la Russia” ha sottolineato oggi il ministero degli Esteri francese, respingendo le affermazioni di Mosca dopo la decisione occidentale di inviare carri armati a Kiev. “Non siamo in guerra con la Russia e nessuno dei nostri partner lo è – ha detto la portavoce del Quai d’Orsay, Anne Legendre – la fornitura di attrezzature militari nel quadro dell’esercizio della legittima difesa rappresenta una co-belligeranza”.