Ucraina, il Cremlino: “Tank sono prova del coinvolgimento nel conflitto”. Francia: “Non siamo in guerra”. Berlino: “Leopard a Kiev per marzo”

Le forze di difesa ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 24 droni kamikaze Shahed lanciati dalla Russia su tutto il territorio nazionale: lo ha reso noto su Facebook il Comando aeronautico delle forze armate di Kiev, come riporta Ukrainska Pravda. Secondo i filorussi 8 missili sono stati lanciati verso il Lugansk

Aggiornato: 12:25

  • 10:22

    Kiev: “a Russia ha perso nell’ultimo giorno 780 uomini, facendo salire a 123.860 le perdite”

    La Russia ha perso nell’ultimo giorno 780 uomini, facendo salire a 123.860 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 123.860 uomini, 3.175 carri armati, 6.334 mezzi corazzati, 2.169 sistemi d’artiglieria, 452 lanciarazzi multipli, 220 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 292 aerei, 282 elicotteri, 4.986 autoveicoli, 18 unità navali e 1.908 droni.

  • 10:21

    Il Cremlino: “I carri armati all’Ucraina non cambierà lo status dell’operazione militare russa”

    La fornitura all’Ucraina di carri armati da parte dei Paesi Nato non cambierà lo status dell’operazione militare russa in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe

  • 10:11

    Il Cremlino: “Carri armati a Kiev è la prova del coinvolgimento diretto dell’Occidente nel conflitto”

    La fornitura di carri armati a Kiev è la prova del coinvolgimento diretto dell’Occidente nel conflitto in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe. 

  • 10:10

    Il sindaco di Kiev: “Un morto e due feriti”

    È di un morto e due feriti il bilancio dell’attacco su Kiev, dove un razzo ha colpito un edificio non residenziale nel distretto di Holosiivskyi. Lo ha riferito il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, citato dai media ucraini.

  • 10:09

    Medvedchuk: “Sto organizzando all’estero un raggruppamento di oppositori a Zelensky”

    Viktor Medvedchuk, l’ex deputato capo dell’opposizione in Ucraina arrestato e poi rilasciato dalle autorità di Kiev nell’ambito di uno scambio di prigionieri con la Russia, ha detto che sta organizzando all’estero un raggruppamento di oppositori alle politiche del governo del presidente Volodymyr Zelensky. “Ho passato tutti questi mesi a mettere insieme una squadra – ha affermato Medvedchuk in un’intervista alla televisione Russia Today, ripresa dalla Tass -. Molte persone sono venute da Kiev, molte ora sono fuori dall’Ucraina, in Russia, in Europa e in Turchia. Sono pronte a continuare la lotta e a farsi sentire”. Queste voci dell’opposizione “esistono”, ha aggiunto Medvedchuk, osservando che “l’unità di cui parla Zelensky è un’invenzione ed è stata costruita sulle baionette”. “Ci sono persone – ha insistito l’ex deputato – che rappresentano un’altra Ucraina, un’Ucraina non banderista”. Un riferimento all’eroe nazionalista anti-sovietico Stepan Bandera che durante l’invasione nazista collaborò con Hitler. 

  • 10:08

    Zelensky: “Incontro con Putin? Non è interessante per me”

    Un incontro faccia a faccia con il presidente russo Vladimir Putin “non è interessante per me”. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista a Sky News. “Non è interessante incontrarsi, non è interessante parlare”, ha detto Zelensky, “Perché? Perché abbiamo avuto un incontro con lui in Normandia, prima dell’invasione su larga scala. Ho visto l’uomo che diceva una cosa e poi ne faceva un’altra“. “Non riesco a capire”, ha aggiunto il presidente ucraino, “le decisioni sono sue o di qualcun altro? Per incontrare cosa, per stringere la mano? Non è interessante. Parlare? Non capisco davvero chi prende le decisioni in Russia.” E alla domanda su cosa pensasse del presidente russo, Zelenaky ha risposto: “Chi è adesso? Dopo l’invasione su larga scala, per me non è nessuno, nessuno”. 

  • 10:05

    Ex colonnello russo: “I carri armati americani Abrams? Hanno punti deboli”

    I carri armati americani M1 Abrams che Washington ha deciso di consegnare a Kiev come aiuto militare “hanno punti deboli che hanno permesso di spazzarli via con armi sovietiche, come i carri armati T-55, durante il conflitto in Iraq”. Lo ha detto all’agenzia di stampa Tass il colonnello russo in pensione Sergey Suvorov, aggiungendo che i tank made in Usa possono anche essere “difficilmente riparati sul campo e sono poco adatti su terreni polverosi come in Ucraina”. I carri armati Abrams hanno ripetutamente dimostrato la loro vulnerabilità durante la guerra in Iraq, ha sottolineato l’ex militare: “Come dimostra l’esperienza di combattimento in Iraq, sono andati in fiamme. La torretta del tank è stata trafitta da un proiettile a punta smussata perforante da 100 mm sparato da un carro armato T-55. Ci sono stati casi in cui gli Abrams sono stati colpiti dai nostri veicoli da combattimento di fanteria BMP-2”.

  • 09:31

    Kiev: “Abbattuti 15 missili sulla capitale”

    Le forze russe hanno lanciato questa mattina 15 missili contro Kiev, che sono stati tutti abbattuti dalle forze di difesa aerea ucraine: lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare della capitale, Serhiy Popka, come riportano i media ucraini.

  • 09:21

    Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko: “Rimanete nei rifugi”

    Esplosioni si sono registrate anche nella capitale dell’Ucraina, Kiev. Lo fa sapere il sindaco della città, Vitali Klitschko, via Telegram: “Esplosione a Kiev! Rimanete nei rifugi!”, scrive. 

  • 09:00

    Kiev: “Più di 30 missili della Russia contro di noi”

    La Russia ha lanciato oggi “più di 30 missili” contro l’Ucraina: lo ha reso noto il governo di Kiev.