Ucraina, Mosca dice no ai negoziati in Vaticano. E Putin cancella la conferenza di fine anno. Zelensky: “Se lui morisse finirebbe la guerra”

Per la prima volta in dieci anni il presidente russo non parlerà ai giornalisti a fine dicembre. Biden sottolinea che per gli Usa la priorità è il rafforzamento della difesa aerea. Borrell: "Nuove sanzioni alla Russia, visioni diverse in Ue". Kuleba: "Rischio black out completo"

Aggiornato: 13:02

  • 15:55

    Il porto di Odessa ha ripreso a funzionare

    Il porto di Odessa ha ripreso a funzionare dopo l’interruzione dovuta agli attacchi russi con droni di fabbricazione iraniana che hanno lasciato senza energia elettrica l’intera città, riporta la Bbc. Odessa è un dei porti del mar Nero utilizzati per esportare cereali dall’Ucraina. 

     

  • 15:55

    La Spagna invia 25 generatori elettrici in Ucraina

    La Spagna sta preparando l’invio all’Ucraina di “oltre 25 generatori elettrici”, strumenti con cui si punta ad aiutare Kiev per fornire energia a “ospedali, scuole e residenze” visti gli attacchi missilistici che spesso colpiscono infrastrutture critiche: lo ha affermato la ministra della Difesa, Margarita Robles, in dichiarazioni al canale tv La Sexta. “Saranno inviati nei prossimi giorni”, ha aggiunto.

  • 15:51

    Riunione dei leader del G7 alla vigila del vertice di Parigi

    I leader del G7 terranno oggi una riunione in formato virtuale alla vigilia del vertice di Parigi dedicato alla ricostruzione dell’Ucraina. Lo ha reso noto la presidenza tedesca. I capi di Stato e di governo di Gran Bretagna, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone e Stati Uniti si riuniranno in videoconferenza nel pomeriggio. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz terrà una conferenza stampa alle 17.30. Il vertice di domani a Parigi vedrà riuniti governi, imprese e agenzie per valutare quale assistenza immediata fornire all’Ucraina durante l’inverno. Si concentrerà sui settori dell’energia, della sanità, dell’alimentazione, dei trasporti e dell’acqua. Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal parteciperà in presenza e il presidente Volodymyr Zelensky apparirà in collegamento video. 

  • 15:50

    Kiev: “Due persone morte nell’attacco russo su Kherson”

    Sette persone sono state colpite, di cui 2 sono morte, nell’attacco russo su Kherson. Lo ha riferito il governatore della regione Yaroslav Yanushevich via Telegram. “Kherson è sotto il fuoco massiccio degli occupanti russi”, ha aggiunto Yanushevich, “residenti di Kherson, se sentite i rumori delle esplosioni, andate immediatamente al riparo”

  • 15:49

    In Romania 3 milioni di ucraini da inizio del conflitto

    A partire dal 10 febbraio scorso, appena prima dell’inizio del conflitto, 3.039.504 cittadini ucraini sono entrati in Romania. Lo riporta l’agenzia Agerpres sottolineando che solo ieri ci sono stati 7.748 ingressi di cittadini ucraini. Sempre ieri – riporta l’agenzia Mti – sono stati invece 4.670 i rifugiati entrati in Ungheria, mentre 4.003 sono arrivati nel Paese attraverso la Romania, secondo la sede della polizia nazionale. 

  • 13:53

    Oggi Zelensky in collegamento coi leader del G7

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si collegherà con i leader dei paesi membri del G7 riuniti oggi in videoconferenza. Ospite dell’incontro sarà il cancelliere tedesco Olaf Scholz: fino alla fine dell’anno la Germania esercita la presidenza di turno del G7. Ieri Zelensky ha parlato con il presidente americano Joe Biden, che gli ha assicurato nuovo appoggio. Il presidente ucraino ha sottolineato la portata “senza precedenti dell’assistenza finanziaria e alla difesa” assicurata dagli Stati Uniti. Ieri Zelensky ha sentito anche il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan.

  • 13:51

    Putin, niente conferenza di fine 2022: è la prima volta in dieci anni

    La tradizionale conferenza stampa di Vladimir Putin a fine anno non ci sarà, per la prima volta in dieci anni. “La grande conferenza stampa non avverrà prima della fine dell’anno”, ha detto oggi il portavoce del Cremlino Dmytry Peskov. Il portavoce ha aggiunto che il presidente russo potrà parlare “come fa regolarmente, anche durante le visite estere”. Peskov non ha menzionato una data del possibile messaggio di Putin all’Assemblea federale, nota la Tass, ricordando che a novembre il portavoce del Cremlino aveva affermato che la data della conferenza stampa sarebbe stata resa nota dopo quella del messaggio al Parlamento russo. Normalmente Putin tiene una grande conferenza stampa di fine anno durante la quale risponde per ore alle domande di giornalisti russi e stranieri. Quest’anno probabilmente il leader del Cremlino non vuole affrontare le domande dei media sulla guerra in Ucraina e la repressione interna.

  • 13:11

    Riapre il porto di Odessa dopo il blackout

    Le operazioni portuali sono riprese a Odessa, sul Mar Nero, dopo che la Russia ha utilizzato droni di fabbricazione iraniana per colpire le strutture energetiche della città. Il porto nel sud del Paese è stato chiuso dopo che gli attacchi di sabato hanno lasciato senza elettricità 1,5 milioni di persone e molte infrastrutture della città. Il presidente dell’Ucraina ha affermato che potrebbero essere necessari giorni per ripristinare l’elettricità, con temperature sotto lo zero previste questa settimana. Odessa è uno dei tre porti utilizzati per spedire grano nell’ambito di un accordo mediato dalle Nazioni Unite e dalla Turchia che consente il trasporto sicuro dei prodotti ucraini nel resto del mondo. 

  • 12:49

    Niente ricevimento di Capodanno al Cremlino

    Quest’anno non ci sarà il tradizionale ricevimento di Capodanno al Cremlino: lo ha detto ai giornalisti l’addetto stampa del presidente della Federazione Russa Dmitry Peskov, come riportano le agenzie russe. Peskov ha anche detto che non è prevista neanche la grande conferenza stampa di fine anno tenuta da presidente russo Vladimir Putin.

  • 12:49

    Peskov: “Non sappiamo se Usa incoraggino Kiev nei colloqui di pace”

    La Russia non sa se gli Stati Uniti abbiano incoraggiato Kiev a impegnarsi in colloqui di pace: lo ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov, come riporta Ria Novosti. Sulle richieste di colloqui con il presidente russo Putin Peskov ha risposto parlando con i giornalisti: “C’è stata una conversazione con il cancelliere Scholz la scorsa settimana. Non sappiamo se in qualche modo gli Stati Uniti abbiano incoraggiato Zelensky a colloqui di pace. Ma non ci sono state richieste”, ha aggiunto, rispondendo a una domanda se ci fossero richieste di telefonate con il Presidente della Federazione Russa dalla Germania o dagli Stati Uniti.