Ucraina, la diretta – Peskov: “La Russia deve ancora liberare aree nell’Est e nel Sud”. Cnn: “Kiev ha chiesto bombe a grappolo agli Usa”

Secondo l'emittente americana gli Stati Uniti non hanno ancora rifiutato la richiesta ucraina, nonostante le cluster bomb siano vietate in oltre 100 Paesi. Kiev: "Negli ultimi 8 attacchi Mosca ha sparato oltre mille missili". Cremlino: "Rischi per la sicurezza in Crimea"

Aggiornato: 13:01

  • 11:28

    Media ucraini: “Civili devono lasciare posto ai soldati russi negli ospedali delle zone occupate”

    Le autorità di occupazione russe stanno dimettendo con la forza i pazienti civili dagli ospedali nella parte occupata della regione di Lugansk (est), anche se non hanno ancora terminato le cure: lo ha reso noto il Centro nazionale di resistenza dell’esercito ucraino, come riporta il Kyiv Independent. Il Centro spiega che i civili vengono cacciati per far posto ai militari russi feriti.

  • 11:28

    Media: “Kiev ha usato droni sovietici modificati per colpire le basi russe”

    L’Ucraina ha utilizzato droni di epoca sovietica modificati per colpire all’inizio di questa settimana le basi russe di Engels e Dyagilevo, a centinaia di chilometri dal suo confine: lo scrive Politico in un articolo pubblicato sulla sua edizione online. Gli attacchi, commenta il giornale, dimostrano una nuova capacità letale per un Paese che si affida per lo più ad armi importate per respingere l’avanzata russa. Secondo due persone a conoscenza dell’operazione, i droni utilizzati erano velivoli di sorveglianza Tu-141 modificati, risalenti all’era sovietica. Le modifiche dimostrano la capacità di innovazione dell’industria della difesa ucraina, anche se la Russia è costretta ad acquistare droni iraniani a basso costo per condurre la sua guerra aerea, scrive Politico. Gli attacchi, prosegue, indicano inoltre il grado di capacità di Kiev di colpire posizioni militari russe in profondità, anche mentre resiste alle continue raffiche di missili russi sulle infrastrutture civili: e sollevano interrogativi sulla possibilità che l’Ucraina possa continuare a lanciare attacchi simili nelle prossime settimane.

  • 11:27

    Media: “Scomparsi almeno 10 bombardieri russi dalla base colpita di Dyagilevo”

    Fino a 10 bombardieri Tu-22M sono scomparsi dalla base aerea russa di Dyagilevo, nella regione di Ryazan a sud-est di Mosca: lo scrive su Twitter il giornalista dell’edizione russa di Radio Liberty, Mark Krutov, come riporta Ukrainska Pravda. La base di Dyagilevo è una delle due basi russe colpite lunedì dai droni ucraini. “Il Tu-22M danneggiato è scomparso, lasciando solo un’ombra sulla pista. Almeno altri 9 bombardieri Tu-22M hanno lasciato la base, così come altri aerei”, ha scritto Krutov pubblicando alcune immagini satellitari della base scattate ieri.

  • 11:25

    Cnn: “L’Ucraina ha chiesto agli Usa bombe a grappolo”

    L’Ucraina ha chiesto agli Stati Uniti munizioni a grappolo, che sono vietate in più di 100 paesi ma che la Russia continua a usare con devastanti effetti in Ucraina. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti, sottolineando che le autorità americane non hanno rifiutato in via definitiva la richiesta.