Ucraina, la diretta – Russia: “In corso il ritiro delle truppe da Kherson”. Erdogan: “Decisione positiva”. Analisti: “Mosca scava trincee lì e in Crimea”

La ritirata dalla città contesa potrebbe essere il primo passo per una svolta diplomatica del conflitto. Intanto gli Stati Uniti invieranno altri 400 milioni di dollari di aiuti militari a Kiev. Il G20 fa sapere che Putin non sarà presente al summit di Bali

Aggiornato: 15:43

  • 11:56

    Mosca: “In corso il ritiro delle truppe da Kherson”

    Il ministero della Difesa russo ha detto che “è in corso” lo spostamento di unità dell’esercito dalla riva destra a quella sinistra del Dnepr, “in conformità con il piano prestabilito” per il ritiro dalla città di Kherson.

  • 11:30

    Stoltenberg: “Sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario”

    “La Nato continuerà a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario”, ha affermato il Segretario generale dell’Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, nel suo intervento, questa mattina alla Farnesina, alla “NATO Cyber Defense Pledge Conference 2022”, co-organizzato da Italia e Stati Uniti con il supporto dell’International Staff della NATO. “L’Ucraina ha respinto l’invasione russa con la tenacia dei suoi militari e il sostegno della Nato”, ha aggiunto.

  • 11:29

    Kiev: “Il probabile ritiro da Kherson è frutto della nostra offensiva”

    Lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine non conferma né smentisce il ritiro delle truppe di occupazione russe da Kherson ma “il risultato è frutto della nostra offensiva”. Lo afferma il vice capo della direzione operativa principale dello stato maggiore delle forze armate dell’Ucraina, il generale di brigata Alexei Gromov, nel briefing riportato da Ukrainska Pravda. “Proprio come il nemico ha lasciato Kiev, ha lasciato l’Isola dei Serpenti, la probabile uscita da Kherson è il risultato delle nostre azioni attive. Direttamente nella direzione di Kherson, le forze di difesa ucraine hanno distrutto le rotte logistiche e il sistema di rifornimento del nemico, violando il suo sistema di comando e controllo. Pertanto, non hanno lasciato al nemico altra scelta che ricorrere alla fuga. Ma al momento non possiamo confermare le informazioni sul cosiddetto ritiro delle truppe russe da Kherson. Continuiamo a condurre l’operazione offensiva secondo il nostro piano”.

  • 11:29

    Liberata dai russi la località di Snihurivka

    Un video pubblicato su Telegram dal 131mo battaglione di ricognizione dell’Ucraina confermerebbe per la prima volta ufficialmente che la località di Snihurivka, nella regione meridionale di Mykolaiv, è stata liberata dalle truppe russe. Nel messaggio che accompagna il video afferma: “Oggi, 10 novembre, l’insediamento di Snihurivka è stato liberato dalle forze del 131mo battaglione. Gloria all’Ucraina”, come riferisce il Guardian.

  • 10:25

    Mosca: “Disposti a discutere con l’Ue di pace, ma ci sia valore aggiunto”

    La Russia è pronta a discutere con l’Ue le modalità di uscita dalla crisi, ma ogni proposta deve avere un valore aggiunto per Mosca. Lo afferma il ministero degli Esteri russo, come riporta la Tass.

  • 10:25

    Kiev, in costruzione un nuovo sistema di difesa per la capitale

    Nella regione di Kiev i genieri ucraini stanno costruendo un sistema di difesa a più livelli e rafforzato: lo ha reso noto su Telegram Oleksiy Kuleba, capo dell’amministrazione militare regionale della capitale. “Oggi abbiamo verificato la prontezza dell’equipaggiamento delle posizioni. Ogni giorno lavoriamo per migliorare e ampliare le linee di difesa, compresa la capitale”, ha sottolineato Kuleba, come riporta Unian che pubblica la foto dei cosiddetti cavalli di Frisia (ostacoli difensivi coperti con lunghi chiodi in ferro ed eventualmente filo spinato) collocati davanti a un edificio sensibile nella capitale.

  • 10:23

    VIDEO – Zelensky: “Attenzione su Kherson, il nemico non fa regali”

  • 09:35

    Zelensky: “Cauti sul ritiro da Kherson. Il nemico non fa regali”

    Volodymyr Zelensky ha affermato che il suo Paese si sta considerando “con molta attenzione” l’annuncio della Russia che prevede di ritirare le sue truppe dalla città meridionale di Kherson. Il presidente dell’Ucraina ha chiesto ai suoi cittadini di essere cauti, dicendo che il loro nemico non ha distribuito regali e non ha fatto “gesti di buona volontà”. L’annunciato ritiro della Russia arriva poche settimane dopo che il presidente Putin ha dichiarato che stava annettendo Kherson e altre tre regioni ucraine, nessuna delle quali era interamente occupata dalle forze russe. Il comandante delle forze russe in Ucraina, il generale Sergei Surovikin, ha descritto la decisione come difficile. Ha detto che le difese sarebbero state consolidate a est, concentrandosi dall’altra parte del fiume Dnipro rispetto a Kherson.

  • 09:09

    Kiev: “70 bombardamenti russi su Zaporizhzhia”

    In mattinata l’esercito russo ha lanciato missili sulla regione di Zaporizhzhia danneggiando infrastrutture e villaggi: l’area è stata attaccata per 71 volte. Lo ha riferito su Telegram il vice capo dell’ufficio presidenziale Kyrylo Tymoshenko, come riporta Unian. “I russi hanno bombardato la regione di Zaporizhia 71 volte durante il giorno, 35 strutture infrastrutturali in 16 insediamenti sono state attaccate. Undici strutture sono state distrutte. Una persona è rimasta ferita”, ha detto.

  • 08:54

    Wsj: “Gli Stati Uniti non invieranno droni avanzati a Kiev. Temono un’escalation”

    Secondo il Wall Street Journal, gli Stati Uniti non daranno all’Ucraina droni avanzati per evitare un’escalation con la Russia: il Pentagono ha rifiutato la richiesta sulla base della preoccupazione che la fornitura dei droni Grey Eagle MQ-1C potrebbe aggravare il conflitto e segnalare a Mosca che gli Usa stiano fornendo armi che potrebbero prendere di mira posizioni all’interno della Russia. La decisione dell’amministrazione Biden, osserva il Wsj, riflette il limite del tipo di armi che Washington è disposta a fornire per la difesa dell’Ucraina. La richiesta di Kiev dei Grey Eagles era stata presa in considerazione per mesi.