Ucraina, la diretta – Putin: “Non useremo un’arma nucleare contro Kiev”. Poi accusa l’Occidente: “Gioca sporco, vuole sterminarci”. E dice: “Pronti al dialogo con gli Usa”

Lungo discorso a un club di fedelissimi del presidente russo, che avverte: "Di fronte a noi il decennio più imprevedibile”. Telefonata tra Meloni e Stoltenberg: "Nato indispensabile, da Italia pieno sostegno all'Ucraina"

Aggiornato: 17:51

  • 17:24

    Putin: “Di fronte a noi il decennio più imprevedibile”

    “Il decennio più imprevedibile è di fronte a noi”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin chiudendo il suo discorso al Club Valdai a Mosca. Rispondendo poi a una domanda, Putin ha detto che sono in corso “massicci movimenti tettonici” negli equilibri mondiali, con alcuni “centri di potere” che stanno perdendo la loro predominanza mentre altri si affermano in Asia e in altri continenti.

  • 17:23

    Putin: “Occidente dovrà avviare colloqui equi sul futuro condiviso”

    L’Occidente dovrà avviare “colloqui equi sul futuro condiviso negli affari globali”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin al Club Valdai, citato dalla Tass, sottolineando che “prima è, meglio è”. La Russia, ha aggiunto il presidente russo, “ha cercato di costruire legami con l’Occidente e la Nato, il suo messaggio era chiaro: siamo amici“.

  • 17:23

    Putin: “Nessuno cancellerà la Russia”

    “Nessuno è stato o sarà in grado di distruggere la Russia o di cancellarla dalle mappe geopolitiche”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al club Valdai, come riporta la Tass. La Russia difende il suo “diritto di esistere” a dispetto dell’Occidente.

  • 17:22

    Putin: “L’Occidente vuole sterminare chi non piace”

    L’Occidente è “ad un passo dallo sterminio di chi non piace. Anche nella Guerra fredda, quando i due sistemi erano contrapposti, a nessuno delle due parti veniva in mente di cancellare la cultura, l’arte dell’avversario, la sfera umanitaria andava trattata con rispetto per conservare per il futuro la base dei rapporti sani”. Così il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso al club Valdai. “I nazisti hanno bruciato i libri e in Occidente ora hanno vietato Dostoevski e Tchaikovski“, ha aggiunto.

  • 17:21

    Putin: “L’Occidente ha fatto gioco sporco e sanguinoso”

    “Il cosiddetto Occidente ha fatto un gioco sporco, un gioco sanguinoso, senza considerare gli interessi degli altri Paesi”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. “Le proposte della Russia per costruire la sicurezza collettiva sono state negate, buttate via. Non possiamo fare finta di niente, chi semina vento raccoglie tempesta”, ha aggiunto.

  • 16:11

    Ue: “Preoccupa rischio di traffici di armi illegali dall’Ucraina”

    “Preoccupa” sebbene “non sia ancora successo” il rischio di traffici di armi illegali dall’Ucraina all’Ue. Lo ha sottolineato la commissaria Ue agli Affari Interni, Ylva Johansson, illustrando la nuova proposta della Commissione sulla stretta al traffico, all’import e all’export di armi illecite. Con Kiev “stiamo sviluppando un Piano d’azione contro il traffico di armi da fuoco e per questo sosteniamo la Moldavia alle frontiere e la sua polizia”, ha aggiunto Johansson che, soffermandosi sulla proposta di regolamento, ha spiegato: “La violenza di gang che fanno parte della criminalità organizzata sta aumentando nell’Ue e crescono gli episodi in cui si verificano morti. Dobbiamo rendere le nostre strade più sicure“. “I criminali – ha aggiunto – cambiano continuamente le modalità di contrabbando di armi letali nell’Unione europea. Dobbiamo essere sempre un passo avanti”.

  • 15:33

    Trovata altra fossa comune a Kharkiv: almeno 17 cadaveri

    Almeno 17 cadaveri di civili e soldati sono stati trovati in una fossa comune scoperta nel distretto di Boriv nella regione di Kharkiv. Lo afferma in un messaggio sul canale Telegram la polizia nazionale ucraina, citata da Unian. “Secondo i dati preliminari, almeno 17 persone sono state sepolte nella tomba: civili e soldati delle forze armate. I residenti hanno detto che gli occupanti hanno raccolto i corpi dei morti in tutta l’area. Il 13 aprile li hanno portati su due camion, hanno scavato una buca profonda fino a 3 metri con un escavatore e hanno scaricato lì tutti i corpi. Poi il il luogo di sepoltura è stato livellato con carri armati“, afferma il rapporto.

  • 15:27

    Meloni a Stoltenberg: “Pieno sostegno all’Ucraina”

    Colloquio telefonico tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg. “Meloni ha ribadito che l’Alleanza Atlantica è indispensabile per difendere la sicurezza e i valori comuni che caratterizzano l’identità occidentale”, riferisce una nota di Palazzo Chigi. La premier “ha riaffermato il pieno sostegno all’Ucraina contro l’aggressione russa e l’importanza, nell’ottica di un approccio globale, di rafforzare l’impegno della Nato nel contrasto alle minacce di diversa natura provenienti da tutte le direzioni strategiche, incluse le sfide del Sud”.

  • 15:25

    Telefonata Stoltenberg-Meloni, il segretario Nato: “Italia fondamentale”

    “Ottima telefonata con il premier Giorgia Meloni. L’Italia è un alleato impegnato, che fornisce un solido contributo alla nostra deterrenza e difesa, ed è fondamentale per il sostegno degli alleati all’Ucraina. La Nato non si lascerà intimidire o dissuadere dal sostenere l’autodifesa dell’Ucraina, fino a quando sarà necessario”. Lo scrive in un tweet il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

  • 14:16

    Cremlino annuncia discorso “molto importante” di Putin

    Vladimir Putin pronuncerà un ampio discorso nel corso di un incontro “molto importante” che si terrà al think tank moscovita Valdai Club. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, parlando all’agenzia Tass. L’evento, anticipa Peskov, sarà “molto importante” e il “voluminoso” discorso del presidente russo “sarà analizzato, studiato, letto e ri-letto per molti giorni a venire”, ha detto Peskov.