Ucraina, la diretta – Putin: “Non useremo un’arma nucleare contro Kiev”. Poi accusa l’Occidente: “Gioca sporco, vuole sterminarci”. E dice: “Pronti al dialogo con gli Usa”

Lungo discorso a un club di fedelissimi del presidente russo, che avverte: "Di fronte a noi il decennio più imprevedibile”. Telefonata tra Meloni e Stoltenberg: "Nato indispensabile, da Italia pieno sostegno all'Ucraina"

Aggiornato: 17:51

  • 12:41

    Putin: “Kiev a marzo rifiutò negoziati su ordine degli Usa”

    L’Ucraina a marzo ha rifiutato i negoziati con la Russia su ordine degli Stati Uniti. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un colloquio con il presidente della Guinea-Bissau, secondo quanto riferisce il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. Mosca sarebbe pronta a impegnarsi in trattative sulla base dei suoi interessi ma l’Ucraina è riluttante a fare altrettanto: “Ora la Russia non cambia posizione” ed è pronta a difendere i propri interessi al tavolo delle trattative, ha aggiunto Peskov.

    “Putin ha informato il suo collega su come sono stati condotti i negoziati a marzo, su come hanno funzionato le squadre negoziali: russa e ucraina”, ha spiegato Peskov, come riporta la Tass. “Ha detto che il testo era effettivamente pronto, è stato raggiunto un equilibrio molto difficile, e poi all’improvviso la parte ucraina ha lasciato il tavolo, ha dichiarato la sua riluttanza a continuare i negoziati, e successivamente questa riluttanza è stata effettivamente trasformata in una legge che vieta alla parte ucraina e al presidente dell’Ucraina di negoziare con la Russia e con il presidente Putin”, ha aggiunto il portavoce del Cremlino. “Allo stesso tempo, il presidente (Putin) ha sottolineato, ovviamente, che tale riluttanza a negoziare e il rifiuto di intese già concordate sono avvenute chiaramente per decisione di Washington. Questo è abbastanza ovvio”, ha concluso il portavoce.

  • 12:25

    Kiev: “Mosca potrebbe far esplodere Zaporizhzhia”

    Lo stato maggiore delle forze armate ucraine non esclude che i russi possano ricorrere ad esplosioni della centrale nucleare di Zaporozhzhia “per disabilitarla in modo permanente e provocare un disastro incolpando l’Ucraina”. Lo riporta Ukrainska Pravda. Secondo il generale di brigata Alexei Gromov, considerando le accuse russe sul rischio di una ‘bomba sporca’, è possibile che “gli occupanti possano organizzare esplosioni presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia e provocare un altro crimine contro l’umanità”.

  • 12:24

    Bombe russe sul Donetsk: tre civili uccisi

    Tre civili sono morti e altri due sono rimasti feriti nel corso degli attacchi russi di ieri nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform.
    “Tre civili della regione di Donetsk sono stati uccisi dai russi a Bakhmut. Altre due persone sono rimaste ferite ieri”, ha scritto Kyrylenko aggiungendo che al momento non è possibile stabilire il numero delle vittime a Mariupol e Volnovakha.

  • 12:23

    Kiev: “18 attacchi russi nelle ultime 24 ore”

    Le forze russe hanno lanciato 18 attacchi aerei contro l’Ucraina nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto questa mattina lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev, come riporta il Kyiv Independent.
    L’esercito di Mosca ha inoltre lanciato nello stesso periodo quattro attacchi con missili da crociera e 56 con sistemi missilistici a lancio multiplo (Mlrs).
    Allo stesso tempo, l’esercito ucraino ha respinto l’offensiva russa vicino a Bilohorivka nella regione di Lugansk e vicino a Bakhmut, Ivanhrad, Soledar, Maiorsk, Krasnohorivka e Marinka nel Donetsk.

  • 12:23

    “Usa accelerano aggiornamento arsenale nucleare in Europa”

    Gli Stati Uniti accelerano i piani per aggiornare il dispiegamento di nuove bombe nucleari nelle basi Nato in Europa. Lo riporta Politico citando alcune fonti, secondo le quali l’arrivo nel Vecchio Continente delle aggiornate bombe a gravità B61-12, in programma originariamente la prossima primavera, è ora previsto in dicembre. L’indiscrezione sulla sostituzione delle armi più datate con versioni nuove arriva in un momento di alta tensione in seguito alle minacce della Russia sul possibile uso del nucleare in Ucraina.

  • 12:21

    Filorussi: “Colpita centrale elettrica della Crimea”

    La centrale elettrica della Crimea è stata colpita nella notte da un attacco con droni: lo hanno reso noto le autorità filorusse. “Oggi nella notte c’è stato un attacco UAV (velivoli senza pilota, ndr) alla centrale termica di Balaklava“, ha dichiarato su Telegram il governatore di Sebastopoli insediato da Mosca, Mikhail Razvozhayev. “Il trasformatore è danneggiato in modo minimo. Non ci sono state vittime”, ha aggiunto.