Elezioni, diretta – Salvini: “Imprenditori chiedono di rivedere le sanzioni alla Russia”. Letta: “Putin non l’avrebbe detto meglio”

Mattarella nel messaggio al Forum di Cernobbio interviene sul caro energia: "Aumento prezzi dovuto a meccanismi irragionevoli, serve risposta Ue". Conte: “Con questo vertice Pd dialogo assolutamente improbabile”

Aggiornato: 20:54

  • 14:12

    Conte: “Con questo vertice Pd dialogo assolutamente improbabile”

    “Con questo vertice del Pd sarà assolutamente improbabile poter dialogare. Dico in modo molto chiaro, che questo nasce dopo il cinismo e l’opportunismo che hanno esibito in questo frangente, buttando a mare un’agenda progressista sulla quale abbiamo lavorato proficuamente con loro”. Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte a Napoli. Conte sottolinea che per il voto utile “sono d’accordo con Letta – ha detto con ironia – c’è un voto utile ed è assolutamente al Movimento perché siamo l’unica forza politica che quando prende degli impegni in campagna elettorale, guarda in faccia i cittadini e li rispetta per i 5 anni successivi”.

  • 13:09

    Calenda: “Diversificare fonti energetiche ma nucleare ineludibile”

    “Bisogna lavorare per una ulteriore diversificazione delle fonti energetiche, con un rigassificatore a Ravenna oltre a quello di Piombino, e credo ce ne vorrà anche un altro per mettersi in sicurezza. Dopo di che la cosa importante è il lavoro che fa l’Eni per stipulare nuovi contratti in giro”. Così il leader di Azione, Carlo Calenda, in occasione di un appuntamento elettorale a Torino. “Il nucleare – ha aggiunto Calenda – è un punto di medio lungo termine ma ineludibile per la ragione che ci siamo impegnati a raggiungere le emissioni zero entro il 2050. Purtroppo le rinnovabili sono intermittenti: di sera non c’è il sole e non sempre tira il vento. Occorre una fonte fissa, che può essere il carbone ma è molto inquinante, o il nucleare, l’unica fonte a emissioni zero”.

  • 12:57

    Salvini: “Europa corresponsabile di questi aumenti”

    “L’Europa è corresponsabile di questi aumenti con politiche ‘green’ ideologiche, con sanzioni alla Russia, e deve essere l’Europa a proteggere famiglie e imprese”. Così Matteo Salvini a Cattolica. Rispondendo a chi gli chiedeva come il centrodestra avrebbe cambiato il Pnrr, in particolare sui progetti di sostenibilità ambientale, ha premesso che “l’emergenza adesso è la bolletta della luce e del gas. Tutto quello che verrà a ottobre, novembre, dicembre ha tempo per essere affrontato”. Occorre “proteggere famiglie e imprese, altrimenti qua non c’è Pnrr, non c’è sviluppo, non c’è salario minimo, non c’è salario massimo”, ha aggiunto.

  • 12:29

    Speranza: “Piano di razionamento? Lo valuteremo”

    “Questo lo valuteremo, tutti i paesi europei stanno dando segnali di una maggiore attenzione che io credo sia giusta nell’utilizzo dell’energia”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, risponde a Napoli, dove è candidato, a chi gli chiede se è al vaglio un piano di razionamento dell’energia.

  • 12:04

    Berlusconi: “Valori Fi indispensabili per governo centrodestra”

    “Casellati si è candidata in Basilicata per ribadire il nostro impegno per la Basilicata e per tutto il Mezzogiorno”. Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, intervenendo in collegamento audio con Potenza alla presentazione dei candidati azzurri in Basilicata. “Senza Forza Italia – ha proseguito Berlusconi – non esisterebbe la coalizione di centrodestra: i nostri valori sono indispensabili in un Governo di centrodestra”.

  • 11:39

    Franceschini: “Giù le mani dal reddito di cittadinanza. Puntare su salario minimo”

    “Giù le mani dal reddito di cittadinanza. Il partito democratico lo difenderà con forza dagli attacchi della destra. Lo abbiano già valorizzato nei governi Draghi e Conte 2 e continueremo a farlo, perché è una misura necessaria per sostenere i più esposti alle conseguenze della crisi. Poi gli andranno affiancate altre misure per i lavoratori, a cominciare dal salario minimo e dalla mensilità in più”. Così Dario Franceschini arrivando a un’iniziativa elettorale a Napoli insieme a Roberto Speranza.

  • 11:22

    Salvini: “Ha ragione Mattarella. Serve scudo europeo”

  • 11:21

    Gentiloni: “Mi aspetto rispetto forniture da Mosca, ma Ue pronta”

    “Ci aspettiamo che la Russia rispetti i contratti in essere” per la fornitura di gas, “ma se anche l’utilizzo dell’energia come un’arma” da parte di Mosca “dovesse continuare o aumentare, l’Unione europea è pronta a reagire”. Lo ha detto il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, a margine del Forum The European House – Ambrosetti di Cernobbio.

  • 11:04

    Gentiloni: “Giustificato no governo a scostamento”

    “L’intenzione del governo di non fare ulteriore debito mi sembra un’intenzione più che giustificata”. Così, a margine del Forum Ambrosetti, il Commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni ad una domanda su quanto sia sostenibile, da parte del nostro Paese, uno scostamento di bilancio per affrontare l’emergenza energetica.

  • 11:04

    Letta scrive ai militanti: “Tre settimane per evitare che Italia sprofondi a destra”

    Al voto mancano tre settimane “per scongiurare quello che da una vita intera combattiamo, ciascuno come può e come sente. Scongiurare che l’Italia sprofondi a destra e si consegni a chi vuole riportarla indietro, a un passato di disuguaglianze, isolamento, discriminazioni”. E’ quanto scrive il segretario del Pd, Enrico Letta, in una lettera indirizzata ai circoli del partito e ai militanti. “Non c’è alternativa possibile, lo sappiamo tutti: o noi o loro”, scrive il leader dem. “Raccontate le proposte del programma, spiegatele con il cuore e con la testa, ascoltate le critiche e trasformatele in nuove energie. Perché il Pd è l’ultimo partito vero. Il Pd è il partito democratico che si batte e semplicemente esiste per la cura e il presidio della democrazia. Per questo dobbiamo chiedere a ogni cittadina e ogni cittadino di scegliere. Di scegliere per l’Italia Democratica e Progressista. Di scegliere il Pd”, è l’invito ai militanti.