Elezioni, la diretta – Caos liste. In Forza Italia se ne va un dirigente Veneto in polemica. Tajani: “Domani chiudiamo”. Pd, il caso Basilicata

Il capolista dem lucano Raffaele La Regina, dopo le polemiche per i post anti Israele, cambia idea nel giro di poche ore. FI ancora in subbuglio per la scelta dei nomi. Renzi rinvia Leopolda: "Calenda presenterà le liste". Intanto Letta chiede a Rossella Muroni di candidarsi a Roma: è l'ex presidente di Legambiente

Aggiornato: 21:18

  • 09:46

    Forza Italia ancora in subbuglio per la scelta dei nomi

    Mancano ancora all’appello le liste degli alleati della Lega, Fdi e Forza Italia. Nel partito di Silvio Berlusconi i problemi riguarderebbero ancora gli incroci uomo-donna e varie ‘caselle’ da riempire, oltre naturalmente alla scelta dei nomi da schierare. Tra le fila della cosiddetta quarta gamba della coalizione poi, tutti garantiti da Fratelli d’Italia, non è ancora chiaro chi candidare in alcuni ‘maggioritari’ e dove. Fi è in subbuglio, c’è la consapevolezza che la coperta è cortissima e i tagli saranno tanti e dolorosi. Senza contare la partita del proporzionale, considerata dai più un vero e proprio bagno di sangue.

    Allo stato, si sa che Berlusconi sarà nell’uninominale di Monza e capolista in 5 circoscrizioni al proporzionale. La sua compagna, Marta Fascina, avrà un seggio blindato in Campania o Lombardia. Un seggio certo spetterà anche alla presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, che sarà candidata, secondo l’Adnkronos, nel maggioritario di palazzo Madama in Basilicata. Secondo gli ultimi boatos in Veneto dovrebbe ‘traslocare’ la bolognese Annamaria Bernini, capogruppo forzista al Senato: nel collegio uninominale di Venezia (circoscrizione Veneto 1) o, più probabilmente, di Padova (Veneto 2).

  • 09:44

    Il leader della Lega Matteo Salvini corre in Basilicata come capolista per il Senato

    Il leader della Lega Matteo Salvini corre in Basilicata come capolista per il Senato. “Nella notte, La Regina ha fatto un passo indietro”, commenta a proposito del candidato Pd. “Aveva scritto, nel corso degli anni, più di un post delirante contro Israele come questo: ‘In cosa credete di più: legittimità dello Stato di Israele, alieni o al mollicato di Mauairedd? E perché proprio al mollicato?'”. “Meglio tardi che mai”, continua Salvini. “Salgono così a tre, in una manciata di ore, gli addii a sinistra. Oltre a La Regina, ha rinunciato alla candidatura Francesco De Angelis e all’incarico di capo di gabinetto del sindaco di Roma, Albino Ruberti. Gli ultimi due sono stati protagonisti di una violenta lite in mezzo alla strada con minacce di morte: hanno spiegato che tutto è partito per motivi calcistici. Voi ci credete?”.

  • 09:39

    Passo indietro di La Regina, capolista Pd in Basilicata

    Le liste del Pd perdono in queste ore un altro nome. Secondo LaPresse in Basilicata fa un passo indietro Raffaele La Regina. Era capolista.