Elezioni, la diretta – Caos liste. In Forza Italia se ne va un dirigente Veneto in polemica. Tajani: “Domani chiudiamo”. Pd, il caso Basilicata

Il capolista dem lucano Raffaele La Regina, dopo le polemiche per i post anti Israele, cambia idea nel giro di poche ore. FI ancora in subbuglio per la scelta dei nomi. Renzi rinvia Leopolda: "Calenda presenterà le liste". Intanto Letta chiede a Rossella Muroni di candidarsi a Roma: è l'ex presidente di Legambiente

Aggiornato: 21:18

  • 15:37

    Boschi capolista in Calabria alla Camera

    Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva, sarà capolista in Calabria alla Camera per il terzo polo ed al numero 2 ci sarà il senatore uscente di Italia Viva Ernesto Magorno, sindaco di Diamante. La lista per il Senato, invece, sarà guidata dal segretario regionale di Azione Fabio Scionti, seguito dalla coordinatrice di Crotone di Italia Viva Daniela Ventura. Sono queste, anche se manca l’ufficialità, le candidature decise in Calabria dal terzo polo secondo fonti dello schieramento. Resta ancora l’incertezza, invece, riguardo alle candidature ai collegi uninominali

  • 14:48

    Pd: chiesto ad Amendola di fare capolista

    “Il Segretario del PD, Enrico Letta, ha chiesto ad Enzo Amendola di correre come capolista in Basilicata alla Camera per la lista Italia democratica e progressista”. Lo fa sapere il Pd. Il posto in lista è quello del segretario regionale del Pd Basilicata Raffaele La Regina, che ha rinunciato alla sua candidatura.

  • 14:17

    La Regina si ritira: “Il Pd viene prima di tutto”

    “Quando si ha 20 anni si esprimono e si pensano molte cose. Poi si cresce, si studia, si cambia idea. Rinuncio alla mia candidatura perché il Pd viene prima di tutto e perché questa campagna elettorale è troppo importante per essere inquinata in questo modo”. Lo scrive su Twitter il segretario regionale del Pd Basilicata, che quindi dovrebbe rinunciare alla sua candidatura nel Partito democratico. Lo stesso La Regina, questa mattina, in un altro tweet poi cancellato, aveva smentito il suo passo indietro dopo le polemiche sulle frasi contro Israele.

  • 13:48

    Renzi: “Leopolda sarà rimandata”

    Nello stesso week end nel quale è prevista la Leopolda “Calenda ha scelto di presentare la lista a Milano. Credo perciò che la Leopolda sarà rimandata”. Lo ha detto il leader Iv Matteo Renzi presentando a Firenze le liste per la Toscana.

  • 13:23

    Barelli (Fi): “Liste chiuse oggi o domani”

    “Stasera bisogna chiudere le liste, domattina al massimo, perché poi bisogna depositarle”. E’ quanto si limita a dire Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera impegnato in questi giorni, insieme ai vertici del suo partito, nel completamento delle candidature per le prossime elezioni. Nessun commento, da Barelli interpellato al telefono, sulle voci di una candidatura della presidente del Senato, Elisabetta Casellati in Basilicata. E sulle tensioni interne, ha sminuito: “E’ chiaro che ora tutti i partiti hanno qualche problema con liste e candidature ma sono fiducioso, la fiducia è l’ultima a morire”. E sulla propria ricandidatura ha aggiunto: “Vedremo. Ora stiamo pensando gli altri”.

  • 13:15

    Renzi presenta le liste: “Boschi corre a Roma, Ferri in Liguria e Toscana. In squadra Annibali e Bonifazi”

    Maria Elena Boschi correrà nel suo collegio di residenza che da qualche anno è a Roma. Cosimo Ferri sarà candidato in Liguria e Toscana. Lucia Annibali sarà nella nostra squadra, accanto a Francesco Bonifazi. Io sarò candidato a Milano, in Toscana e in 4-5 circoscrizioni. Non ho ancora capito se Berlusconi si candida a Milano o Monza. Se vuole fare un dibattito io sono disponibile”. Lo ha detto il leader Iv Matteo Renzi presentando a Firenze le liste per la Toscana. 

  • 13:00

    Consigliere regionale di FI in Basilicata: “Candidatura della Casellati? Riconoscere il lavoro di chi sta sul territorio”

    “Un senatore che lavora incessantemente per il territorio e che ha portato il partito dal 4% al 12,5%. Il popolo lucano merita rispetto e va rappresentato da gente lucana del territorio. Io sto con Giuseppe Moles“. Lo ha detto all’Ansa il consigliere regionale della Basilicata di Forza Italia Gerardo Bellettieri a proposito delle voci di una candidatura della presidente del Senato Elisabetta Casellati nel collegio uninominale per il Senato della Basilicata, al posto del senatore lucano Giuseppe Moles. “Massimo rispetto per la seconda carica dello Stato – ha aggiunto – ma Moles merita riconoscimento per il lavoro svolto da anni sul territorio”.

  • 12:53

    Gelmini: “Meloni e Letta vogliono confronto su misura. I protagonisti della politica italiana sono quattro”

    “Un’Italia dimezzata è quella che sognano Meloni e Letta, con un confronto su misura. Ma il Paese chiede risposte, non telequiz. I protagonisti della politica italiana sono quattro e la democrazia va rispettata, garantendo un confronto leale, guidato dalle proposte e non dalla paura, nell’interesse degli italiani. Ciò che serve all’Italia sono risposte concrete alla crisi. No ai teatrini”. Così in una nota Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie ed esponente di Azione.

  • 12:52

    Faccia a faccia Meloni-Letta a settembre su Corriere.it e Rai1. Calenda: “Violata la parità di trattamento”

    Giorgia Meloni ed Enrico Letta si confronteranno in un faccia a faccia sul sito del Corriere il 12 settembre e il 22 settembre prenderanno parte a uno speciale di Porta a Porta in prima serata su Rai. Secondo Calenda “stanno dicendo a Rai (Bruno Vespa) e Corriere che sono pronti a confrontarsi solo tra di loro. Vogliono continuare questa stucchevole telenovela Sandra e Raimondo. Oggi scriveremo agli editori e ad Agcom. Accettare diktat da due dei quattro leader delle coalizioni è una violazione della parità di trattamento che i media offrono in ogni paese democratico. E al di là degli aspetti legali dovrebbero essere per primi giornali/televisioni a non chinare la testa davanti a queste pretese. Chiediamo pertanto formalmente al @Corriere e alla @Raiofficialnews di organizzare un confronto a quattro e di non sottostare a richieste inaccettabili da parte di Meloni e Letta che ledono la democrazia”.

  • 12:36

    Renzi: “Normale che il Pd candidi uno che mette in discussione la legittimità dello stato di Israele?”

    “Ho visto che uno dei migliori candidati del Pd, capolista in Basilicata, ha fatto un tweet antisemita e ha messo in discussione la legittimità dello stato di Israele. Israele ha il dovere, non solo diritto, di esistere. Mi rivolgo alla comunità ebraica, vi sembra normale stare in un partito che candida uno che mette in discussione la legittimità dello stato di Israele? E’ uno scandalo”. Lo ha detto il leader Iv Matteo Renzi parlando con i giornalisti a Firenze, dove ha presentato le liste per la Toscana.