Ucraina, Kuleba: “Siamo a due passi dall’accordo sul grano”. Delegazione russa arrivata a Istanbul per colloqui

Il ministro degli Esteri ucraino: "Siamo nella fase finale, tutto dipende da Mosca". Filorussi: "Se Corte suprema confermerà, condanne a morte per mercenari stranieri con plotone di esecuzione"

Aggiornato: 16:55

  • 10:08

    Kiev: “Uccisi 349 bambini e 652 feriti da inizio invasione russa”

    L’ufficio del procuratore generale dell’Ucraina ha riferito che, dall’inizio dell’invasione russa, sono stati uccisi 349 bambini e 652 sono rimasti feriti. Lo riportano i media ucraini. Ieri un bambino di 2 anni e un ragazzo di 17 anni sono stati feriti nella città di Seversk, nella regione di Donetsk, a seguito di bombardamenti. Il bambino di 2 anni è in gravi condizioni.

  • 10:07

    “Quattro civili uccisi e altri otto feriti ieri nella regione di Donetsk”

    Quattro civili sono stati uccisi e altri otto sono rimasti feriti ieri in seguito agli attacchi delle truppe russe nella regione di Donetsk. Lo ha riferito il capo dell’OVA di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, su Telegram, come riporta Ukrinform. “Il 12 luglio, i russi hanno ucciso 4 civili nella regione di Donetsk: 2 ad Avdiivka, 1 a Bakhmut e 1 a Chasovo Yar. Altre 8 persone sono rimaste ferite”, si legge nel rapporto. Ad oggi, riporta Ukrinform, il numero totale di civili uccisi nella regione di Donetsk dal 24 febbraio è 606, mentre sono 1.560 le persone sono rimaste ferite.

  • 10:05

    “Bombardato 60 volte in 24 ore il distretto di Sumy”

    L’esercito russo ha bombardato l’Oblast nord-orientale ucraino di Sumy per 60 volte nelle ultime 24 ore: lo ha riferito il governatore Dmytro Zhyvytsky spiegando che ad essere colpite sono le comunità rurali di Znob-Novhorodske, Shalyhine, Bilopillia e Krasnopillia.

  • 10:05

    Attacco russo a condominio a Chasiv Yar, i morti sono 45 tra cui un bambino

    Il numero dei morti nell’attacco aereo russo che ha distrutto un condominio a Chasiv Yar, nella repubblica ucraina di Donetsk è salito ad almeno 45 persone, fra cui un bambino. Sotto le macerie i soccorritori hanno trovato nove sopravvissuti.

  • 10:04

    Zelensky: “Russi non hanno il coraggio di ammettere la sconfitta”

    “I soldati russi – e lo sappiamo dalle intercettazioni delle loro conversazioni – hanno paura delle nostre forze armate. Il cosiddetto secondo esercito del mondo ha paura degli ucraini ed è in grado di fare qualcosa solo sulla base di scorte senza fondo di vecchie armi sovietiche”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto videomessaggio al paese. “Non hanno più forza strategica, carattere o comprensione di ciò che stanno facendo qui sulla nostra terra. Non hanno nemmeno un briciolo di coraggio per ammettere la sconfitta e ritirare le truppe”, ha dichiarato. “Gli occupanti hanno già sentito molto bene cos’è l’artiglieria moderna e non avranno un retroterra sicuro da nessuna parte sulla nostra terra. Hanno capito che le operazioni dei nostri ufficiali sono più forti di qualsiasi loro ‘operazione speciale'”, ha aggiunto Zelensky.