Ucraina, Kuleba: “Siamo a due passi dall’accordo sul grano”. Delegazione russa arrivata a Istanbul per colloqui

Il ministro degli Esteri ucraino: "Siamo nella fase finale, tutto dipende da Mosca". Filorussi: "Se Corte suprema confermerà, condanne a morte per mercenari stranieri con plotone di esecuzione"

Aggiornato: 16:55

  • 17:51

    Germania, stop all’acquisto di carbone e petrolio russo

    La Germania smetterà completamente di acquistare carbone russo il 1° agosto e petrolio russo il 31 dicembre. Lo ha annunciato il viceministro tedesco delle finanze Jorg Kukis, intervenendo al Sydney Energy Forum.

  • 17:28

    Kuleba: “colloqui di pace con la Russia ancora lontani”

     È improbabile che colloqui di pace fra Russia e Ucraina si tengano presto. A dirlo in un’intervista ad Associated Press il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. ‘La Russia continua a essere in mood di guerra e non cerca negoziati in buona fede. Cercano un modo per farci applicare i loro ultimatum, il che non avverrà’, ha dichiarato Kuleba ad AP. 

  • 17:06

    Stoltenberg: “Putin non voleva nuovi membri della Nato”

    Il presidente russo Vladimir Putin “voleva la garanzia che non ci sarebbero stati nuovi membri della Nato, firmata. E voleva che non ci fossero” truppe e strutture Nato nella parte orientale dell’Alleanza, cosa che avrebbe creato “Paesi Nato di seconda classe”. La Nato ha rifiutato e la Russia ha invaso l’Ucraina, ma “ha ottenuto esattamente l’opposto: più Nato sul versante est dell’Alleanza e due nuovi Paesi membri”, Svezia e Finlandia. Lo sottolinea il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, intervenendo nella commissione Affari Esteri del Parlamento Europeo, a Bruxelles.

  • 16:45

    Turchia, si è concluso il vertice sulla crisi del grano

    Si è concluso l’incontro a Istanbul tra delegazioni militari di Kiev, Mosca, Ankara e rappresentanti dell’Onu riguardo ai corridoi nel mar Nero per permettere l’esportazione di grano dai porti dell’Ucraina. Lo rende noto il ministero della Difesa turco.

  • 16:36

    Turchia, i russi propongono una soluzione su crisi del grano

    La delegazione russa, che include rappresentanti del ministero della Difesa, ha proposto una soluzione per sbloccare l’export di prodotti agricoli dall’Ucraina attraverso il Mar Nero durante i colloqui a Istanbul. Lo ha sottolineato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dai media russi.
    Nel corso dei colloqui a cui prendono parte anche l’Ucraina, l’Onu e la Turchia, ha spiegato, i rappresentanti del ministero della Difesa russo hanno “sottoposto a valutazione un pacchetto di proposte per una soluzione pratica più rapida possibile di questo problema”, ha dichiarato.

  • 16:23

    Zelenskyi: “2.960 razzi sull’Ucraina dall’ inizio del conflitto”

    Dall’inizio dell’invasione su vasta scala, la Russia ha lanciato quasi tremila missili contro l’Ucraina. Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelenskyi durante un discorso ai partecipanti alla conferenza “Asian Leadership” di Seoul.
    2.960 razzi fino a questa mattina: ecco quanti la Russia è riuscita a lanciarne sulle nostre città. E i bersagli principali dei missili sono civili… Questa è una delle tattiche della Russia, che mirano a espellere le persone dalle nostre città e a far sentire a ogni ucraino paura”.

  • 16:19

    Bombardamenti su Zaporizhia: 7 persone ferite

    “I russi hanno preso di mira Zaporizhia. Un’impresa è stata colpita e 7 persone sono state ferite“. Lo scrive sul suo canale telegram il vice capo dell’Ufficio del Presidente Kyrylo Tymoshenko, che aggiunge: “Non ignorate i segnali degli allarmi aerei”.

  • 15:15

    Turchia, al via i colloqui sul grano tra Mosca, Kiev e Ankara

    Sono iniziati a Istanbul i colloqui sull’export del grano ucraino via mare, a cui partecipano le delegazioni militari di Russia, Ucraina, Turchia e rappresentanti delle Nazioni Unite. Ne dà notizia la Tass.

  • 13:16

    Kuleba: “Perdite significative in Donbass”

    Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, nel corso di un’intervista ad Associated Press ha riconosciuto che l’Ucraina ha subìto significative perdite di truppe quando il Cremlino ha concentrato la sua offensiva militare nel Donbass, regione industriale vicino al confine russo dove le forze di Mosca hanno gradualmente guadagnato terreno. Tuttavia Kuleba ha aggiunto che l’Ucraina ha comunque abbastanza persone disposte a unirsi alle forze armate. “L’unico obiettivo che perseguiamo in questa guerra è la nostra sopravvivenza. Quando combatti per la tua sopravvivenza, non hai scelta. Devi combattere”, ha detto Kuleba. 

  • 12:43

    Kuleba: “Improbabili negoziati ora”

    È improbabile che colloqui di pace fra Russia e Ucraina si tengano presto. A dirlo in un’intervista ad Associated Press il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. “La Russia continua a essere in mood di guerra e non cerca negoziati in buona fede. Cercano un modo per farci applicare i loro ultimatum, il che non avverrà”, ha dichiarato Kuleba ad AP