Biden: “Presto colloquio con Xi. Riflettiamo sulla rimozione di alcuni dazi”. Gentiloni: “Tagli netti del gas? Non li temiamo” – La diretta

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un’intervista a Sky News Arabia: "E' ovvio che i vecchi confini dell'Ucraina non ci sono più". Intanto il capo della squadra negoziale ucraina, David Arahamiya, ha rivelato quando si potrebbe tornare al tavolo

Aggiornato: 10:46

  • 14:35

    Zelensky: “Non smettiamo di lavorare per la vittoria”

    “Non smettiamo di lavorare per la vittoria”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky oggi a Mykolaiv. La visita arriva un giorno dopo che un attacco russo ha ucciso due persone e ne ha ferite altre 20 in città ed è la prima del presidente a sud, vicina alla regione di Kherson, occupata dai russi.

  • 13:34

    Filorussi: “77 minatori intrappolati nel Donetsk per i bombardamenti di Kiev”

    Secondo i fiolorussi, i bombardamenti ucraini hanno intrappolato 77 minatori in una miniera di carbone nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale, dopo che è stata tolta la corrente alla miniera, riferiscono i media russi.

  • 13:32

    Rosneft: “L’Europa sta commettendo un suicidio energetico”

    “Il suicidio energetico che l’Europa sta commettendo avrà effetti a lungo termine. Vediamo già un declino del suo potenziale economico, la perdita di competitività e perdite dirette per gli investitori. Ad esempio, in Francia l’indice azionario CAC 40 è sceso del 18%, in Germania l’indice DAX è diminuito del 19%, in Italia del 22%. Le perdite totali degli investitori di tre Paesi europei hanno già raggiunto circa 1.600 miliardi di dollari”. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato di Rosneft Igor Sechin al Forum economico internazionale di San Pietroburgo, come riporta Tass.

  • 13:31

    Zakharova: “Relazioni con gli Usa? Solo a livello tecnico”

    Rispondendo a una domanda di Sky News Arabia sui rapporti della Russia con gli Stati Uniti, la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha ricordato che “ora abbiamo solo contatti tecnici ufficiali tra ambasciate. Certo, ci sono ancora relazioni diplomatiche, perché una loro rottura sarebbe un problema molto serio. Ma quel che resta non è veramente granché”. “Per anni Washington ha danneggiato il tessuto delle nostre relazioni bilaterali”, ha aggiunto la portavoce come riporta il sito del canale arabo di notizie e di attualità che trasmette in Medio Oriente e Nordafrica. “Mosca, da sola, non ha raggiunto un grado critico nelle relazioni con nessuno e ha sempre cercato di sottolineare la necessità del dialogo e l’uso di strumenti diplomatici per risolvere questioni in sospeso, ma è l’Occidente quello che ha scelto di aggirare la diplomazia e risolvere le controversie con la forza”, ha sostenuto Zakharova. 

  • 11:44

    Gli step che dovranno fare Ucraina e Moldavia per entrare in Ue

  • 11:42

    Mosca: “Scholz, Macron e Draghi a Kiev? Forse vogliono più morti”

    La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, in un’intervista ad al-Arabiya, ha risposto a una domanda sulla visita nella capitale ucraina dei leader Ue “Scholz, Macron e Draghi” dicendo che “le armi inviate in Ucraina, e i combattenti, prolungano l’operazione russa e il conflitto in Ucraina e nessuno sa perché sono andati a Kiev. Forse volevano incoraggiare (il presidente ucraino Volodymyr) Zelensky a fare più morti, non lo sappiamo. Li abbiamo sentiti impegnarsi per la ricostruzione ma la questione non è chiara: parlano della ricostruzione dell’Ucraina e allo stesso tempo forniscono armi”.

  • 10:44

    Kiev: “I negoziati di pace potrebbero riprendere a fine agosto”

    Il capo della squadra negoziale con la Russia sulla guerra, David Arahamiya, ha affermato che l’Ucraina potrebbe riprendere “a fine agosto” i colloqui con i russi, sospesi di fatto dopo i colloqui a Istanbul il 29 marzo, dopo una serie di controffensive in alcuni posti. “Fine agosto – ha risposto sulla ripresa dei colloqui il capo negoziatore a Voice of America, ripresa da Ukrainska Pravda – Non vogliamo condividere i nostri piani con i russi ma penso che condurremo una controffensiva in alcuni luoghi”.

  • 10:43

    Olena Zelenska: “Io obiettivo numero 2 della Russia? Sono capaci di tutto”

    “Quando vedi i loro crimini, forse sono davvero capaci di tutto”: lo ha detto la first lady ucraina Olena Zelenska rispondendo a una domanda del Guardian sul fatto di essere l’obiettivo numero due della Russia. “Ho la sensazione di trovarmi in una realtà parallela”, ha affermato.

  • 10:42

    Mosca: “L’Ucraina con i confini di prima non esiste più”

    “L’ Ucraina che conoscevamo, all’interno di quei confini, non c’è più. E non lo sarà più. Questo è ovvio. Quei confini non ci sono più”: ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un’intervista a Sky News Arabia, citata dall’Agenzia Ria Novosti.