Macron: “Non ci sarà pace se l’obiettivo è schiacciare la Russia”. Scholz: “Necessario parlare con Mosca”. Putin: “Kiev nell’Ue? Non siamo contrari, non è un’alleanza militare” – La diretta

Continuano gli scontri nell'Est e nel Sud del Paese. E il governatore del Luhansk denuncia: "Impossibili le evacuazioni dall'impianto Azot" di Severodonetsk. Johnson da Zelensky: "Siamo disposti ad addestrare migliaia di ucraini". Scholz segue Macron: "Necessario parlare con Putin e continuerò a farlo"

Aggiornato: 10:46

  • 17:15

    Putin: “Non mi aspetto che la Cina ci accompagni in tutto”

    La Russia non si aspetta che la Cina la “accompagni” in tutto. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, parlando al Forum Economico di San Pietroburgo, citato dalla Tass.

  • 16:58

    Danimarca: “Nave russa ha violato due volte le nostre acque”

    L’esercito danese ha annunciato oggi che una corvetta russa ha violato due volte le acque territoriali danesi. Secondo le forze armate di Copenaghen, la nave russa è entrata per la prima volta nelle acque danesi alle 2.30 a nord di Christans, un’isola danese situata a sud della Svezia a circa 300 chilometri dall’enclave russa da Kaliningrad. “Poche ore dopo, la stessa corvetta ha nuovamente attraversato il confine delle acque territoriali, sempre a nord di Christans”, ha aggiunto l’esercito. “Le navi russe hanno poi lasciato le acque territoriali danesi”, ha aggiunto l’esercito. Il ministero degli Affari esteri danese ha annunciato di aver convocato l’ambasciatore russo, ricordando che l’incursione è avvenuta dopo che un aereo militare russo aveva violato lo spazio aereo alla fine di aprile.

  • 16:56

    Xi: “Relazioni Cina-Russia resistono alle tensioni”

    “I crescenti rapporti commerciali tra Cina e Russia dimostrano che la cooperazione tra i due Paesi è resistente alle fasi di tensione e ha potenziale”. Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping, parlando al Forum economico di San Pietroburgo, citato dalla Tass.

  • 16:50

    Raid aereo russo su Lysychansk: “Molti morti”

    Ci sono “molti morti” a Lysychansk, colpita da un raid aereo delle forze armate russe. Lo denuncia il governatore regionale di Luhansk, Serhiy Haidai, spiegando che la città orientale di Lysychansk è stata oggi oggetto di pesanti bombardamenti nei quali sono rimaste uccise numerose persone, senza quantificare il numero delle vittime.
    Lysychansk si trova dall’altra parte del fiume Siverskyi Donets vicino a Severodonetsk, che negli ultimi giorni è diventato un campo di battaglia.

  • 16:49

    Merkel non esclude ruolo di mediazione sull’Ucraina: “Ma non ora”

    In un’intervista con Redaktionsnetzwerk Deutschland che uscirà domani, Angela Merkel ha detto di non escludere la possibilità di mediare in un secondo momento nel conflitto ucraino, ma che “la questione non si pone al momento”. Lo anticipa lo stesso portale Rnd. Merkel ha ribadito il suo sostegno alla linea del cancelliere Olaf Scholz, dicendo che “ritiene giusto come l’Occidente si schieri a favore dell’esistenza dell’Ucraina, senza partecipare al confronto militare diretto”.

  • 15:35

    Putin: “La Russia non seguirà mai il percorso dell’autoisolamento”

    “La Russia non sceglierà mai il percorso dell’autoisolamento”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al forum economico di San Pietroburgo. La Russia “aumenterà l’interazione con chi vuole collaborare”, ha poi aggiunto.

  • 15:34

    Putin: “Tutti gli obiettivi dell’operazione in Ucraina saranno realizzati”

    “Tutti gli obiettivi dell’operazione speciale in Ucraina saranno realizzati”. Lo ha assicurato il presidente russo Vladimir Putin al forum economico di San Pietroburgo. “L’operazione speciale della Russia in Ucraina è la decisione di uno Stato sovrano basata sul diritto di garantire la sua sicurezza”, ha precisato. Lo riportano le agenzie russe.

  • 15:33

    Putin: “Accogliamo l’invito dell’Onu al dialogo sul grano”

    La Russia “accoglie con favore l’invito dell’Onu per il dialogo sulla sicurezza alimentare”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin nel suo intervento allo Spief a San Pietroburgo, citato da Ria Novosti. “La Russia – ha aggiunto Putin – non ostacola la fornitura di grano ucraino al mercato mondiale, non abbiamo minato i loro porti”.

  • 15:31

    Putin: “Il mondo sta cambiando, l’Occidente lo accetti”

    C’è una rivoluzione irreversibile in atto nel mondo, ma gli Stati Uniti e gli altri Paesi occidentali continuano a illudersi che sarà possibile tornare all’equilibrio precedente, ha affermato il Presidente russo Vladimir Putin nel suo intervento alla sessione plenaria del Forum economico di San Pietroburgo, ribadendo la sua idea geopolitica. “Gli Stati Uniti non si sono accorti che negli ultimi decenni si sono creati diversi altri centri, con modelli di sviluppo proprio che hanno diritto a essere protetti. E’ una rivoluzione. Cresce il ruolo dei Paesi che si sviluppano in modo dinamico e progressivo i sui interessi non possono più essere ignorati, credendo che tutto tornerà come prima, hanno carattere irreversibile”, ha aggiunto Putin. “Non tornerà più tutto come prima, ma alcuni leader occidentali rimangono nell’illusione che questo non sia così, si aggrappano al passato, e sono convinti che domineranno per sempre l’economia e la politica. Ma non c’è nulla di eterno. Questi leader ragionano con le categorie del secolo scorso e sono prigionieri delle loro illusioni”.

  • 15:27

    Putin: “Mercato russo stabilizzato. Previsioni catastrofiche sono fallite”

    “Abbiamo stabilizzato il mercato finanziario ed economico” tanto che “le previsioni catastrofiche di questa primavera sono fallite”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al Forum economico a San Pietroburgo sostenendo che ”le nostre finanze sono state stabilizzate” e “abbiamo immesso liquidità nelle nostre aziende”.