Macron: “Non ci sarà pace se l’obiettivo è schiacciare la Russia”. Scholz: “Necessario parlare con Mosca”. Putin: “Kiev nell’Ue? Non siamo contrari, non è un’alleanza militare” – La diretta

Continuano gli scontri nell'Est e nel Sud del Paese. E il governatore del Luhansk denuncia: "Impossibili le evacuazioni dall'impianto Azot" di Severodonetsk. Johnson da Zelensky: "Siamo disposti ad addestrare migliaia di ucraini". Scholz segue Macron: "Necessario parlare con Putin e continuerò a farlo"

Aggiornato: 10:46

  • 15:26

    Putin: “L’Ue ha perso irreversibilmente la propria sovranità”

    “L’Unione europea ha perso irreversibilmente la sovranità” mentre “le sue élite ballano con un’altra musica”. Così il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso allo Spief a San Pietroburgo, come riporta Ria Novosti.

  • 15:17

    Russia: “L’Ue manipola l’Ucraina con la prospettiva d’adesione”

    L’Ue “manipola” l’Ucraina con la prospettiva di un’adesione. Lo afferma la portavoce del ministero della Difesa, Maria Zakharova, dopo la raccomandazione della Commissione al consiglio Ue di dare all’Ucraina lo status di candidato all’ingresso nell’Unione europea. “Per anni la comunità occidentale ha manipolato questa storia del coinvolgimento dell’Ucraina nella sua struttura di integrazione e da allora l’Ucraina sta peggiorando sempre di più”, ha detto alle agenzie russe Zakharova, la quale ha aggiunto che Kiev “non avrà un futuro radioso” e descrivendo le garanzie europee all’Ucraina come “un messaggio falso che in pratica non porta nulla di buono”.

  • 15:09

    Zelensky: “Introdurremo i visti per i russi dal 1 luglio”

    L’Ucraina introdurrà i visti per i russi a partire dall’1 luglio. Lo ha annunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Il governo ucraino dovrà adottare oggi una decisione formale in tal senso “per contrastare le minacce senza precedenti alla sicurezza nazionale, alla sovranità e all’integrità territoriale del nostro Stato”, ha affermato Zelensky su Telegram. 

  • 15:06

    Commissione Ue: “Valutazione su standard dell’Ucraina entro fine anno”

    La Commissione monitorerà i progressi dell’Ucraina nell’adempimento dei passi” richiesti nel percorso di avvicinamento all’Ue “e riferirà in merito, insieme a una valutazione dettagliata del Paese, entro la fine del 2022”. E’ quanto si legge nel parere della Commissione Ue.

  • 15:02

    Russia: “Vigiliamo sulla candidatura dell’Ucraina in Ue”

    La candidatura dell’Ucraina per l’adesione all’Ue richiede “l’attenzione acuta della Russia, dato il rafforzamento dell’elemento di difesa dell’Unione Europea”. Così il portavoce del Cremlino Dritri Peskov dopo il via libera della Commissione Ue allo status di Paese candidato per l’Ucraina.

  • 15:01

    Kiev: “A Mariupol condizioni medievali”

    Le condizioni nella città ucraina di Mariupol occupata dalla Russia sono ora “medievali”. E’ quanto afferma un consigliere del sindaco ucraino della città, riferisce la Cnn online. “Ora Mariupol è nel Medioevo”, ha detto Petro Andriushchenko alla televisione nazionale. “L’approvvigionamento idrico è disponibile solo per il 2-3% delle famiglie della città. Le persone si lavano i vestiti nelle pozzanghere per strada. Il rischio di diffusione delle malattie aumentano di giorno in giorno. Abbiamo informazioni che le persone si rivolgono a medici con sintomi simili alla dissenteria o al colera”, ha aggiunto. Il mese scorso, anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva allertato per il rischio di colera a Mariupol, definendo la situazione igienica “un enorme pericolo”.

  • 14:58
  • 14:54

    Cremlino: “Apprezziamo le parole di Macron sulla soluzione diplomatica”

    Il presidente russo Vladimir Putin appoggia la posizione del presidente francese Emmanuel Macron su una soluzione politico-diplomatica in Ucraina. Lo ha dichiarato venerdì il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un’intervista a Izvestia, come riporta la Tass. “Apprezziamo molto queste qualità (di Emmanuel Macron, ndr). Nonostante le differenze di fondo esistenti, Macron ha seguito coerentemente questa strada, che anche il presidente approva”, ha detto Peskov.

  • 14:52

    Macron: “Non ci sarà pace se l’obiettivo è schiacciare la Russia”

    Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che l’Ucraina non avrà mai pace se l’obiettivo finale del conflitto nel Paese è “schiacciare la Russia”. In un’intervista alla tv francese Bfmtv, ripresa da Cnn, di ritorno dall’Ucraina, Macron ha detto di aver sentito dire che “l’obiettivo di questa guerra è schiacciare la Russia. Ed è qui che dico che vi sbagliate. Se si fa così, non si otterrà mai una pace negoziata”. Macron ha aggiunto che nemmeno Zelensky ha l’obiettivo di schiacciare la Russia. “Il presidente Zelensky difende la sua terra. E noi vogliamo aiutarlo a farlo. A volte abbiamo vinto la guerra e perso la pace”. “Il ruolo della Francia è quello di avere possibili collegamenti per discutere con la Russia”, ha detto, ammettendo che al momento “non c’è disponibilità da parte russa o ucraina per vere discussioni” dopo la scoperta dei crimini di guerra a Bucha. “Non abbiamo mai negoziato alle spalle degli ucraini. Mai”, ha detto.

  • 14:49

    Governatore Luhansk: “Impossibili le evacuazioni da Azot”

    “L’evacuazione dallo stabilimento Azot è impossibile. Uscire dallo stabilimento è pericoloso a causa del continuo fuoco e i combattimenti. Nel rifugio si trovano 568 persone di cui 38 bambini. Uscire dal rifugio è possibile solo con il cessate fuoco completo. La città di Severodonetsk non è bloccata”. Lo ha scritto su Telegram il governatore di Luhansk Serhii Haidai.