Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Fallita evacuazione delle città. Zelensky: “Annunciano bombe sulle città”. Mosca: “Chi ospita jet ucraini sarà in guerra”

La tregua non regge: "L'uscita dei cittadini fermata dagli attacchi russi". Intorno a Kiev altri bombardamenti. Putin a Macron: "Non attaccheremo le centrali nucleari". Telefonata Draghi-Zelensky: "Pieno sostegno, fa parte della famiglia europea"

Aggiornato: 12:59

  • 23:50

    Kiev: “Pronti a discutere alcuni modelli non Nato”

    “Siamo pronti a discutere alcuni modelli non Nato. Per esempio ci potrebbero essere delle garanzie dirette da parte di Paesi come gli Usa, la Cina, la Gran Bretagna, forse la Germania e la Francia. Siamo aperti a discutere queste cose in un più largo, non solo in discussioni bilaterali con la Russia ma anche con altri partner”: lo ha detto in un’intervista a Fox News David Arakhamia, capo negoziatore ucraino e leader del partito di Zelenski nel parlamento di Kiev, alla vigilia del terzo round di colloqui con Mosca.

  • 23:50

    Kiev: “Impossibile accordo su Crimea e Donbass”

    “Le uniche parti su cui è quasi impossibile essere d’accordo sono la Crimea e le sedicenti repubbliche (del Donbass) che la Russia insiste che riconosciamo come indipendenti. Questo non è accettabile per la società ucraina. Non sono i politici, ma il popolo ucraino che non vorrà mai che accada”. Lo ha detto a Fox News il capo negoziatore ucraino, David Arakhamia, alla vigilia della ripresa dei colloqui, ribadendo che sulla “integrità territoriale dell’Ucraina” la posizione di Kiev “è ferma”. “Siamo pronti a discutere altre possibili opzioni, ma non il riconoscimento di quei territori”, ha detto.

  • 23:29

    Nuovo lancio di missili su Kharkiv

    Diverse fonti riportano che in serata Kharkiv è stata nuovamente colpita da un inteso fuoco russo. Razzi e missili sono stati sparati verso la città, in alcuni casi anche contro edifici residenziali. Kharkiv è da giorni sotto i colpi dell’artiglieria russa e nel corso della giornata si era diffusa anche la voce, al momento non confermata, di un possibile sbarco di truppe aviotrasportate

  • 23:03

    “Russia annuncia bombe su imprese della difesa”

    “La Russia ha annunciato che domani bombarderà le imprese legate alla difesa. La maggior parte di esse sono nelle nostre città, circondate da civili. È un omicidio, semplicemente un omicidio. E non ho visto nessun leader mondiale reagire oggi, nessun politico occidentale”. A dichiararlo è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dal Kiev Independent. “Pensate al senso di impunità che hanno gli occupanti, tale da far loro annunciare le loro atrocità con un preavviso! Tutto questo perché non c’è reazione. Non una parola. Spero che lo vedrete domani e reagirete. L’audacia dell’aggressore è un chiaro segnale per l’Occidente del fatto che le sanzioni imposte non sono sufficienti. Non potete nascondervi da questa realtà. Non potete nascondervi dai nuovi omicidi in Ucraina”.

  • 23:01

    “A Kharkiv razzi su una struttura nucleare”

    La principale agenzia di sicurezza ucraina ha riferito che le forze russe hanno lanciato razzi sull’Istituto di fisica e tecnologia di Kharkiv, che ospita una struttura nucleare. Lo riferisce il Washington Post precisando di non poter confermare in modo indipendente la notizia, diffusa con un post su Telegram attraverso Ukraine Now, un canale governativo, secondo cui l’attacco “avrebbe potuto portare a una rilevante catastrofe ambientale”. La struttura, conosciuta come Neutron Source, ha “37 elementi di combustibile nucleare scaricati nella sua zona attiva”.

  • 22:42

    La tragedia delle vittime civili nelle foto dell’Ap

  • 22:33

    Netflix sospende i suoi servizi in Russia

    Netflix ha sospeso il suo servizio in Russia in segno di protesta contro l’invasione russa dell’Ucraina. La società aveva già annunciato nei giorni scorsi anche la sospensione di tutti i futuri progetti e delle future acquisizioni, unendosi alla crescente lista di compagnie occidentali che hanno tagliato i legami col Paese.

  • 22:13

    Macron: “Al lavoro per preservare centrali”

    “Ho parlato oggi con il presidente russo, Vladimir Putin e poi con il presidente ucraina Volodymyr Zelensky. Avviamo un lavoro per preservare l’integrità delle installazioni nucleari civili dell’Ucraina in più delle esigenze prioritarie avanzate alla Russia: cessate il fuoco e protezioni dei civili”. Ad affermarlo in un tweet è il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron.

  • 22:11

    Zelensky: “Non perdoneremo vittime e sofferenze”

    “Oggi è la domenica del perdono. Però noi non perdoneremo le centinaia e centinaia di vittime, le migliaia e migliaia di sofferenze. E anche Dio non lo perdonerà. Né oggi, né domani, né mai”. A dichiararlo è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “E invece della giornata del perdono – ha aggiunto nel messaggio postato su Facebook – ci sarà il Giorno del Giudizio”.

  • 21:35

    “Russia proverà a prendere Kiev tra pochi giorni”

    “La Russia ha ammassato truppe sufficienti vicine a Kiev. Cercheranno di impadronirsi della capitale nei prossimi giorni”. Ad affermarlo, secondo quanto riferisce The Kyiv Independent, è Vadym Denysenko, consigliere del ministro degli interni dell’Ucraina.