Mario Natangelo

Mario Natangelo

Cartoonist

Mi chiamo Mario, firmo Natangelo (che è il mio cognome), a volte per pigrizia “Nat”. Giornalista professionista, sono nato a Napoli nel dicembre del 1985.

Disegno ogni giorno una vignetta per Il Fatto Quotidiano fin dal primo numero, nel Settembre 2009. Ho disegnato diversi anni per Linus, collaboro con Smemoranda, ho realizzato copertine e illustrazioni per riviste e altri prodotti editoriali.

Mi mancano tre esami alla laurea in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Ho vissuto un anno ad Alicante, in Spagna, e poi dal 2010 mi sono trasferito a Roma.  Il mio ultimo libro è ‘Pensavo fosse amore invece era Matteo Renzi’ (Magic Press edizioni), il penultimo è ‘2012 con loden’ (la mia prima raccolta di vignette, insieme a Vauro e con prefazione di Marco Travaglio).

Ho ricevuto il 40° Premio per la satira politica di Forte dei Marmi, il Premio per la Satira Galantara e il ‘Premio del Pubblico’ dalla rivista Internazionale e dalla Commissione Europea.

Il mio primo libro a fumetti è ‘Napolitano! Sesso Moniti e Rock’n’roll’ (Aliberti Editore). Sono stato autore in mostra per diverse edizioni al Salone internazionale del fumetto Comicon di Napoli. Ho esposto al Museo d’arte contemporanea MADRE di Napoli.

Ho esordito nel 2007 con Emme, l’inserto satirico de L’Unità ideato e diretto da Sergio Staino.

Blog di Mario Natangelo

Blog - 13 Dicembre 2019

Intanto, in Tunisia

Blog - 11 Dicembre 2019

Dopo casapound

Blog - 10 Dicembre 2019

Emuli

Blog - 3 Dicembre 2019

Un vero eroe

Blog - 1 Dicembre 2019

Renzi è nervoso

Blog - 28 Novembre 2019

Plagio

Blog - 27 Novembre 2019

Onora il padre

Blog - 26 Novembre 2019

Previsione crolli

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com