Articoli di Loredana Di Cesare e Lorenzo Galeazzi →
Video →
- 21:30 - Mo: Casellati, 'vicinanza e solidarietà a militari in Libano'
Roma, 10 ott. (Adnkronos) - “La mia vicinanza e solidarietà ai militari del contingente Unifil in Libano per l’inaccettabile attacco subito oggi dall’esercito israeliano. Ai nostri soldati in missione di pace, un grande ringraziamento per il lavoro esemplare che stanno svolgendo nonostante le difficilissime condizioni in cui sono costretti ad operare. Sono un esempio di dedizione e di coraggio. Attendiamo spiegazioni e garanzie dopo questo grave e ingiustificato episodio”. Lo dichiara il Ministro per le Riforme istituzionali Elisabetta Casellati.
- 21:23 - **Mo: Tajani, 'seguiamo nostri militari come figli, missione deve andare avanti'**
Roma, 10 ott. (Adnkronos) - "Gli italiani" in Libano "si stanno comportando da veri portatori di pace. Li stiamo seguendo come figli, chiediamo aggiornamenti minuto per minuto. Noi facciamo tutto quello che è in nostro possesso per garantire l'integrità di questi ragazzi ma la missione deve andare avanti per garantire la pace e impedire che la situazione degeneri". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Tg2 Post.
- 21:22 - Calcio: Zanetti, 'parlai con base dirigenza Inter, nessun ruolo per biglietti finale'
Milano, 10 ott. (Adnkronos) - "Marco Ferdico mi ha accennato la questione dei biglietti e ne ho parlato con la base della dirigenza", con nessuno dei vertici del club, "ma io non ho ruoli esecutivi nel board" che era già al corrente della volontà della curva Nord di avere più tagliandi per il match di Istanbul. Lo ha sostenuto, davanti agli uomini della squadra Mobile, Javier Zanetti, il vicepresidente dell'Inter tirato in ballo in alcune intercettazioni dell'inchiesta 'Doppia curva' che ha azzerato il direttivo della tifoseria nerazzurra per presunte infiltrazioni criminali. Zanetti, non indagato, è stato sentito come testimone su due questioni in particolare: i biglietti per la finale di Champions League e la presunta 'soffiata' a favore della curva Nord.
Nell'ordinanza di custodia cautelare è emerso che Marco Ferdico, il capo ultrà nerazzurro tra i 19 arrestati, avrebbe contattato l'ex calciatore per ottenere un numero maggiore di biglietti per la finale del giugno del 2023, poi persa dalla squadra di Simone Inzaghi. Una circostanza confermata dall'ex calciatore che, però, si sarebbe chiamato fuori dalla richiesta dei tifosi di poter partecipare, quanto più numerosi possibili, alla finale di della massima competizione europea per club. I rapporti con la tifoseria sono sempre stati improntati nel segno della cordialità, spiega Zanetti, una delle bandiere nerazzurre da ben trent'anni: "Ogni tanto i capi ultrà mi chiamavano per dei video, mi capitava di parlarci anche perché venivano a sostenere la squadra ad Appiano Gentile durante gli allenamenti" ma nulla in più, quanto ad Antonio Bellocco, ucciso lo scorso 4 settembre, "l'ho visto una sola volta".
In un'altra conversazione contenuta nell'ordinanza di custodia cautelare "è emerso - si legge nel provvedimento - che Ferdico avrebbe saputo da Zanetti (ex capitano dell’Inter) che …'ci sono dei funzionari di polizia che stanno monitorando la curva anche per l'accaduto che è successo al povero Vittorio (Boiocchi, ndr) che è morto tragicamente in strada'". Una presunta soffiata che Zanetti nega con forza durante la testimonianza durata quasi due ore. Domani, salvo sorprese, non è in calendario nessuna audizione su questa inchiesta.
- 21:19 - **Mo: Tajani, 'arretramento di 5 km? Non decide Israele spostamenti truppe Onu'**
Roma, 10 ott. (Adnkronos) - "Non è il governo israeliano che decide lo spostamento di truppe delle Nazioni Unite". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Tg2 Post in merito all'arretramento di 5 km delle truppe chiesto da Israele.
- 21:10 - **Mo: Tajani, 'situazione di grande pericolo, inaccettabile quanto accaduto'**
Roma, 10 ott. (Adnkronos) - La situazione è di grande pericolo ed è inaccettabile quello che è accaduto". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Tg2 Post.
- 21:09 - **Mo: Tajani, 'aspettiamo spiegazioni e scuse da Israele'**
Roma, 10 ott. (Adnkronos) - "E' stata aperta un'inchiesta e noi ora aspettiamo spiegazioni e scuse da Israele. Non è concepibile che si spari un colpo di mortaio contro una base dell'Unifil. Bisogna fare in modo che quello che è accaduto nei giorni scorsi non accada più". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Tg2 Post.
.
- 19:26 - Calcio: conclusa testimonianza Zanetti
Milano, 10 ott. (Adnkronos) - E' durata oltre un'ora la testimonianza di Javier Zanetti, il vicepresidente dell'Inter tirato in ballo in alcune intercettazioni dell'inchiesta 'Doppia curva' che ha azzerato il direttivo della tifoseria nerazzurra per presunte infiltrazioni criminali. Zanetti, non indagato, ha risposto alle domande degli investigatori della squadra Mobile e avrebbe chiarito le due questioni centrali che emergono dall'ordinanza, ossia il presunto interessamento a far avere più biglietti al tifosi del secondo anello verde per la finale di Champions League giocata a Istanbul e la presunta 'soffiata' sull'indagine riguardo alla curva Nord.