/ di

Giorgio Simonelli Giorgio Simonelli

Giorgio Simonelli

Docente di Storia della televisione e di Giornalismo televisivo

Sono professore associato di Giornalismo radiofonico e televisivo e di Storia della radio e della televisione all’Università cattolica di Milano dove quest’anno ho ideato il master Fare radio. Ideazione, produzione e gestione dei prodotti radiofonici di cui sono direttore scientifico.

Ho scritto e continuo a scrivere volumi e saggi sui registi cinematografici, sulla storia, il linguaggio, i generi e i contenuti della comunicazione radiofonica e televisiva. Vi risparmio titoli ed editori facilmente rintracciabili. Ho scritto anche per riviste e quotidiani tra i quali non posso fare a meno di citare la Voce. Negli ultimi anni ho collaborato intensamente a programmi televisivi delle reti Rai ( Tv talk di Rai educational e ora di Rai tre, I grandi discorsi della storia di Rai storia, Intramontabili di Rai premium) e a qualche trasmissione radiofonica( Mix 24 di Radio24). Mi piace dare il mio contributo come organizzatore di eventi a manifestazioni culturali e l’ho fatto con Antennacinema di Conegliano e Padova, Festivaletteratura di Mantova, Premio Smeraldo regia televisiva di Amalfi, Lectorinfabula di Conversano, Festival di poesia civile di Vercelli.

Il mio blog parlerà soprattutto di televisione, osservando i vari fenomeni della tv italiana e cercando di leggere, attraverso le sue immagini, i problemi le tendenze e le emergenze della vita sociale, culturale e politica.

A proposito di politica, e a scanso di equivoci, confesso che qualche anno fa anch’io sono sceso in campo, assumendo la carica di coordinatore del circolo del PD della mia città, Vercelli. Carica e partito che ho lasciato nel 2012.

Articoli di Giorgio Simonelli

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×