Consuelo Cagnati

Consuelo Cagnati

Regista teatro civile e addetta stampa M5S

Sono un’attrice e regista di teatro civile. Laureata in Scienze della Formazione e diplomata all’Accademia Internazionale dell’Attore di Roma, ho cominciato a far teatro così quasi per gioco e ora non ne posso più fare a meno. Mi sono dedicata al teatro sociale, ho lavorato con adulti e bambini, ragazzi rom, adolescenti che come casa hanno la Neuropsichiatria Infantile.
Ho sempre considerato il teatro come mezzo, non come fine. Come mezzo per accendere i riflettori su fatti e situazioni che devono essere raccontati. Per scrivere i miei testi teatrali, ho fatto molte interviste e ho raccolto molte storie. Storie di immigrati, donne, lavoratori precari, attivisti.
Negli ultimi anni insieme alla mia compagnia abbiamo portato in tournée in tutt’Italia spettacoli che raccontano delle Mafie in collaborazione con Libera e Arci. I miei testi teatrali nascono dalle interviste che raccolgo: questo mi ha portato ad avvicinarmi al mondo del giornalismo e a lavorare come addetta stampa e collaboratrice parlamentare per il M5S.

Articoli di Consuelo Cagnati

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com