Il mondo FQ

Arabia Saudita, il re Salman sta male: “Ha un’infezione polmonare”. Mbs rinvia il viaggio in Giappone

Arabia Saudita, il re Salman sta male: “Ha un’infezione polmonare”. Mbs rinvia il viaggio in Giappone
Icona dei commenti Commenti

Sembrano essere gravi le condizioni del re dell’Arabia Saudita Salman che si sta sottoponendo a un programma di trattamento con antibiotici a causa di un’infezione polmonare. A darne notizia è la Corte reale saudita nell’ultimo aggiornamento sulla salute dell’anziano monarca. Ieri, la stessa Corte aveva detto che il re saudita soffriva di “temperatura elevata” e dolori articolari e che si sarebbe sottoposto a test medici presso il Palazzo Al-Salam di Gedda. Non è la prima volta che accade: in meno di un mese, già in due altre occasioni il governo dell’Arabia Saudita ha commentato pubblicamente la salute dell’88enne monarca. Ma gli esami di oggi hanno “riscontrato un’infezione polmonare” e i medici hanno deciso “un programma di trattamento a base di antibiotici fino alla scomparsa dell’infiammazione“, secondo quanto si legge in un’ultima dichiarazione reale pubblicata dall’agenzia di stampa ufficiale saudita (Spa).

A testimoniare la gravità delle condizioni dell’anziano monarca è anche la decisione del figlio, il principe ereditario Mohammed bin Salman, di rinviare la sua visita in Giappone che era prevista per oggi. Il motivo naturalmente sono le condizioni di salute del padre, in base a quanto ha riferito il segretario di gabinetto giapponese Yoshima Hayashi. Il leader de facto saudita avrebbe dovuto incontrare l’imperatore nipponico Naruhito e il premier Fumio Kishida durante il viaggio previsto dal 20 al 23 maggio. Re Salman è sul trono dal 2015 mentre suo figlio, Mohammed bin Salman, 38 anni, è stato nominato principe ereditario nel 2017 e, di fatto, agisce come regnante.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione