Il mondo FQ

Mosca diffonde l’interrogatorio di uno dei presunti attentatori: “L’ho fatto per soldi, sono arrivato dalla Turchia”

Commenti

In un video diffuso su Telegram dalla direttrice della televisione Russia Today, Margarita Simonyan, uno dei quattro arrestati perché accusati di essere gli autori dell’attacco al Crocus City Hall di Mosca ha ammesso di aver partecipato all’azione.

In un primo interrogatorio sommario, mentre viene schiacciato a terra da alcuni militari, ha detto di aver preso parte all’attacco dopo aver ascolta circa un mese fa le lezioni di un non meglio precisato “predicatore”, e di essere stato reclutato da un aiutante di quest’ultimo, di cui sostiene di non conoscere il nome.

Nel video l’uomo non fa alcun riferimento a contatti con l’Ucraina. E dice di essere arrivato in Russia dalla Turchia il 4 marzo. L’uomo aggiunge che per l’azione gli erano stati promessi 500.000 rubli (circa 5.000 euro), di cui 250.000 già pagati in anticipo. L’arrestato, che dice di avere 26 anni, afferma di non essere a conoscenza delle identità delle persone che gli hanno fornito i soldi e le armi per l’attacco.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione