La quarta generazione dell’Audi A3 non vede solo un profondo rinnovamento dei modelli Sportback e Sedan ma porta al debutto un crossover inedito: l’Audi A3 Allstreet. Nata nel 1996, ha conquistato negli anni più di 375mila clienti in Italia e, anche nel 2023, ha confermato la leadership nel segmento C delle berline, davanti ai marchi generalisti. Oggi la compatta dei quattro anelli si rinnova, con un design più muscolare caratterizzato dal single frame esagonale senza cornice e più grande del precedente, le prese d’aria generose, lo spoiler anteriori e il paraurti incisivo.

Se a questi elementi si aggiungono al posteriore i gruppi ottici privi di sbalzi, il nuovo paraurti e l’estrattore ridisegnato che si ispira ai modelli RS, il risultato che si ottiene è di un’auto che guadagna in sportività e presenza su strada. Ma se il vostro DNA è più orientato fuori dall’asfalto, ecco che la Casa di Ingolstadt è pronta a soddisfare i vostri gusti con un modello che “costituisce un unicum tra le compatte premium”, come ha definito la nuova Audi A3 allstreet Stephan Fahr-Becker, Team leader exterior design di Audi AG.

Caratterizzata dall’assetto rialzato e dal single frame ottagonale nero opaco corredato dalla griglia a nido d’ape dallo sviluppo verticale più marcato rispetto alla sorella Sportback, il nuovo crossover strizza l’occhio ai modelli della gamma Audi Q. La versione Allstreet è più alta da terra di 30 mm rispetto alle nuova Audi A3 grazie alle sospensioni dall’escursione maggiorata di 15 mm e gli pneumatici dalla spalla più generosa.

Altri elementi distintivi sono le barre al tetto di serie, il portellone elettrico e il gancio traino amovibile. Posizione di guida rialzata e cerchi in lega da 17 pollici sin dal primo allestimento anziché quelli da 16 previsti per la Sportback e la Sedan. Optional i cerchi da 18 e 19 pollici e altri elementi estetici in carbonio come lo spoiler posteriore e le calotte dei retrovisori laterali. Per la prima volta nella storia del marchio, sulle nuove Audi A3 viene offerta la possibilità di scegliere tra un massimo di quattro firme luminose. I clienti potranno cambiare il layout dell’auto in qualunque momento, grazie al sistema MMI. I proiettori a LED e a LED Matrix integrano le luci diurne a elevata digitalizzazione collocate nella parte superiore dei gruppi ottici: una matrice luminosa composta da 24 pixel disposti su tre file permette di generare motivi specifici.

Profondamente hi-tech l’anima dell’A3, con molti servizi connect e un nuovo app store integrato nella vettura. L’equipaggiamento di serie prevede la radio digitale DAB+, il display touch da 10,1” dell’MMI, il cruscotto digitale Audi virtual cockpit nella configurazione plus da 12,3” per la Audi A3 Allstreet, la ricarica induttiva dello smartphone e quattro porte di ricarica USB-C. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch è di serie dal secondo lilvello di allestimento per la Sportback e la Sedan mentre dal primo livello per la allstreet, così come l’Audi smartphone interface corredata dell’App Store, che consente di usare facilmente le app più diffuse di terze parti come Spotify e Amazon music. E, a proposito di Amazon, integrato nel sistema di comando MMI c’è anche l’assistente vocale Alexa. All’interno spicca il nuovo selettore del cambio, simile a quello della Audi Q4 e-tron, le bocchette di ventilazione ridisegnate, una nuova illluminazione (col Pacchetto luci ambiente prosi arriva a 30 diverse colorazioni) e gli inediti inserti decorativi in tessuto realizzato al 100% in poliestere riciclato e microfibra Dinamica.

Ricca anche la dotazione di sistemi per l’assistenza alla guida, che può arrivare al livello 2,. L’Audi A3 ha di serie l’airbag anteriore centrale, derivato dall’A8, che riempie lo spazio tra i sedili così da scongiurare, in csao di urto laterale o ribaltamento, l’impatto tra guidatore e passeggero. Di serie anche l’assistenza al mantenimento della corsia, il collision avoid assist e la frenata automatica d’emergenza per prevenire impatti con altri veicoli, pedoni e ciclisti. In arrivo a maggio nelle concessionarie italiane, al lancio la nuova gamma Audi A3 sarà offerta con due motorizazioni a 4 cilindri turbo abbinate al cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Si tratta del diesel 2.0 (35) TDI da 150 cv e 360 Nm di coppia e del benzina 1.5 (35) TFSI da 150 cv e 250 Nm con tecnologia mild-hybrid a 48 volt. Nel secondo semestre verranno introdotte ulteriori motorizzazioni TFSI e TDI.

Audi A3 Sportback e Sedan saranno proposte nelle versioni Business, Business Advanced e S line edition cono prezzi a partire da 37.000 euro per la Sportback e 38.300 euro per la Sedan. Successivamente verrà introdotto l’allestimento entry level. La nuova Audi A3 Allstreet, nelle configurazioni Business, Business Advanced e Identity Contrast avrà prezzi che partono da 39.500 euro.

Articolo Precedente

Taycan Turbo GT, la Porsche stradale più potente di sempre inaugura l’offensiva di prodotto 2024 – FOTO

next
Articolo Successivo

Land Rover Defender OCTA, quando l’avventura diventa performance estrema

next