Lenovo ha mostrato al Mobile World Congress 2024 il ThinkBook Transparent Display Laptop Concept, un “proof of concept” di notebook con schermo trasparente che “unisce” il mondo reale con quanto riprodotto sul display.

Il prototipo portato dal colosso tecnologico presenta nella parte superiore uno schermo “micro-led” da 17.3″ praticamente trasparente e senza bordi che, secondo l’idea di Lenovo, potrebbe aprire nuove modalità di utilizzo del laptop come applicativi di progettazione in realtà aumentata supportati da AI.

A completare il look & feel futuristico del ThinkBook Transparent Display Laptop Concept la tastiera “virtuale” che può trasformasi a seconda delle necessità dell’utente in una tavoletta grafica, utilizzabile con il pennino.

Sul concept di Lenovo non poteva ovviamente mancare il supporto per l’AI, e durante una dimostrazione del prodotto abbiamo potuto ad esempio vedere il dispositivo riconoscere degli oggetti visibili attraverso lo schermo (sfruttando una fotocamera installata sul retro del prodotto) ed offrire un’esperienza di realtà aumentata.

Durante la demo abbiamo visto il notebook lo schermo del prototipo di Lenovo impiegato anche con applicativi “standard”, come ad esempio il browser, vedendogli restituire buoni colori coprendo dove necessario la trasparenza. Per scoprire se ci sarà un futuro per questa tipologia di dispositivi toccherà probabilmente aspettare ancora un po’.

Articolo Precedente

Intel presenta al Mobile World Congress nuovi chip e nuove tecnologie con il supporto dell’AI per il 5G e l’Edge Computing

next
Articolo Successivo

Xiaomi 14 Series: al MWC 2024 il brand cinese lancia i suoi nuovi smartphone top di gamma

next