Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 15:01 del 23 Febbraio 2024

Corteo degli studenti pro-Palestina a Pisa, cariche della polizia schierata in tenuta antisommossa – Video

Commenti
Scontri durante il corteo studentesco proPalestina a Pisa. La polizia ha caricato gli studenti e le studentesse che volevano raggiungere piazza dei Cavalieri. I poliziotti in tenuta antisommossa, schierati a protezione di uno degli accessi alla piazza, hanno caricato gli studenti che stavo cercando di oltrepassare il blocco. Tutta l’area intorno a piazza dei Cavalieri, dove si affaccia la sede centrale dell’ateneo di Pisa, è cinturata dalle forze dell’ordine.
“Quanto sta avvenendo in questi minuti al corteo degli studenti e delle studentesse per la Palestina è di una gravità inaudita. Il corteo assolutamente pacifico è stato prima bloccato in via San Frediano e quindi è stato immotivatamente e ripetutamente caricato dagli agenti in assetto antisommossa con diversi studenti e studentesse che sono stati feriti e portati via in ambulanza. Alcuni sono stati fermati e chiediamo che siamo immediatamente rilasciati”, ha scritto su Facebook il candidato sindaco alle amministrative 2023 con Diritti in comune: una città in comune e Unione Popolare, Ciccio Auletta che ha condiviso alcuni video. Auletta chiede anche al questore di “rispondere di questi fatti gravissimi in prima persona” con “un quartiere militarizzato e reparti fuori controllo che hanno picchiato chi gli si parava davanti” e auspica che sia “rimosso” da Pisa. “Quello che è accaduto oggi nella nostra città si inserisce in un clima più generale di repressione e censura che si sta da settimane portando avanti nel nostro paese contro chi protesta e scende in piazza per chiedere l’immediato cessato e fermare il genocidio in atto contro il popolo palestinese”, conclude.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione