Pagani svela la Huayra R Evo, bolide a cielo aperto pensato per i clienti del programma “Arte in Pista”, un calendario ricco di appuntamenti personalizzati per consentire ai possessori di Huayra R, della neonata edizione “Evo”, Zonda R e Zonda Revolución, di spremerle al massimo fra i cordoli della pista.

“La Huayra R e il programma Arte in Pista hanno ampliato l’esperienza dei nostri clienti oltre le nostre più rosee aspettative”, spiega Horacio Pagani, Founder & Chief Designer di Pagani Automobili: “La richiesta del programma Arte in Pista, in cui aficionados di tutto il mondo si incontrano per condividere la loro passione comune, ci ha portato a pensare a un’aggiunta al programma, la Huayra R Evo, che spinge i confini delle prestazioni ancora più in là, così come le emozioni”.

Il cuore di Arte in Pista è costituito da eventi esclusivi non competitivi che hanno luogo nei più prestigiosi circuiti FIA del mondo, coniugando sessioni adrenaliniche a momenti di puro divertimento, gli stessi in cui i clienti godono dell’assistenza tecnica del team Pagani. Fiore all’occhiello del programma è il supporto di piloti professionisti, che contribuiscono a migliorare le abilità di guida sportiva dei clienti.

“L’ispirazione sul design della Huayra R Evo mi è venuta in occasione di una gara Formula Indy a Nashville”, spiega Horacio Pagani: “Osservando come erano fatte le celebri monoposto aperte e dotate di Aeroscreen, ho pensato di creare una vettura con avvolgenti superfici in policarbonato e con la possibilità di togliere i due tettucci per sentire ancora di più il fascino dell’aria e il suono del V12 aspirato. Abbiamo preso spunto dalle bellissime auto di Le Mans che correvano a cavallo degli anni ‘60 e ‘70, dove c’erano anche le velocissime versioni ‘codalunga’. È stato un progetto che ha visto tutto il team impegnato per circa due anni in test ed eventi di Arte in Pista, in modo da raccogliere più informazioni possibili dai nostri clienti, collaborando assiduamente con i nostri partner storici, come Pirelli e Brembo, per sviluppare componenti di altissima qualità”.

Nella ricerca di esaltare ulteriormente l’esperienza del guidatore, Horacio Pagani e il suo team hanno quindi plasmato la nuova Huayra R Evo ispirandosi ai tempi in cui i piloti erano esposti alle intemperie nella loro ricerca della vittoria, con le auto a tetto aperto. “Grazie a un significativo aumento della potenza, delle prestazioni di frenata, dell’efficienza aerodinamica e del carico verticale, la Huayra R Evo è in grado di offrire prestazioni equivalenti a quelle delle auto da corsa Le Mans Prototype 2”, dicono quelli di San Cesario sul Panaro

Cuore pulsante della Huayra R Evo è il propulsore V12 di 6 litri, un aspirato da 900 CV di potenza e 770 Nm di coppia motrice. La deportanza aerodinamica della Evo è salita del 45% rispetto alla Huayra R, mentre le sospensioni sono state riviste per migliorare stabilità e precisione di guida. Evoluto l’impianto frenante, con i nuovi dischi carboceramici autoventilati accoppiati a pastiglie racing maggiorate.