Da oggi la mascherina torna obbligatoria in ospedali e centri sanitari. Il governo ha annunciato la misura dopo il forte aumento di incidenza di casi di Covid e di influenza. La ministra della Sanità Monica Garcia ha spiegato che, nonostante il mancato accordo fra le Regioni, la misura entra in vigore in maniera immediata in tutto il territorio nazionale, sulla base della normativa che consente al ministero di “unificare i criteri” in caso di epidemie. La mascherina obbligatoria in ospedali e centri sanitari o residenze di anziani era già stata adottata in 6 delle 17 comunità autonome (quelle più restie sono quelle guidate dal centrodestra). Le mascherine sono “raccomandate” anche nelle farmacie, così come nei luoghi affollati, quali i trasporti pubblici, dove “già è in uso” volontario da parte degli utenti, ha spiegato la ministra. “Nelle regioni che potranno documentare una diminuzione dell’incidenza delle affezioni da vie respiratorie durante due settimane di seguito, l’obbligo di mascherina passerà a semplice raccomandazione”, ha concluso la Garcia.

Articolo Precedente

Voci di Gaza – “È arrivato il freddo ma qui tra gli sfollati mancano coperte e vestiti invernali. Riuscire a scaldarsi resta un sogno”

next
Articolo Successivo

Israele attacca l’agenzia Onu per i profughi: “Suoi dipendenti hanno partecipato agli assalti del 7 ottobre”. L’Unrwa: “Bombardate scuole e rifugi”

next