Sul Mes “prima di tutto io non ho mai detto né in Parlamento, né in Europa, né in nessuna altra sede che l’Italia avrebbe ratificato il Mes. Ho letto cose assurde, assolutamente false e vi prego di prenderne atto”. Così il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in commissione Bilancio alla Camera, spiegando di aver detto che dopo quattro rinvii “una decisione il Parlamento per serietà avrebbe dovuta prenderla”.

“Il Parlamento sovrano ha votato e ha votato come avevo anticipato in sede europea dove ho sempre detto” che gran parte del Parlamento era contraria e “l’esito sarebbe stato inevitabilmente questo”, aggiunge.

“Il Mes non è né la causa né la soluzione del nostro problema che si chiama debito. Avete capito?”, continua ancora Giorgetti. Che conclude: “Dobbiamo concentrarci sul fatto che il debito in particolare quando costa ed è oneroso deve essere tenuto sotto controllo altrimenti il Paese non ce la fa. O ce la fa mantenendo la rendita, come direbbe qualche vecchio marxista, e non premiando chi fa produzione, chi lavora e chi intraprende, che è la missione che secondo me dovrebbe avere questo governo”.

Articolo Precedente

Meloni: conferenza stampa rinviata, i nodi no. Dal patto di Stabilità al Mes, dal bavaglio alla povertà: i temi che attendono una risposta

next