Per la prima volta nella storia del premio “Car of the Year”, il prestigioso riconoscimento che viene assegnato da una giuria di 59 giornalisti specializzati di 22 paesi europei, vede la partecipazione di un’auto cinese e l’assenza (pesante) dell’Italia. Lo scorso anno il premio andò alla Jeep Avenger, l’ultima italiana a vincere fu invece la Fiat 500, nel 2008.

Lo spirito di Car of the year è premiare il modello di autovettura che, nei dodici mesi precedenti l’assegnazione, abbia espresso i migliori contributi di design e innovazione tecnologica in rapporto al prezzo di vendita. Il titolo si intende valevole per l’anno successivo a quello di assegnazione.

Da regolamento ciascuno dei giurati ha scelto in forma anonima la propria lista di finaliste. L’elenco finale è il risultato delle 7 auto più votate: Byd Seal, Renault Scenic, Kia Ev9, Volvo EX30, Bmw Serie 5, Peugeot 3008 e la Toyota C-HR. La giuria comunicherà la vincitrice il prossimo 26 febbraio alla vigilia del Salone dell’automobile di Ginevra.

Articolo Precedente

WAVE Smart Mobility Event, a Roma il punto su decarbonizzazione e mobilità sostenibile

next
Articolo Successivo

Lamborghini Urus, un esemplare arruolato nella Polizia di Stato – FOTO

next