Un mondo in un’isola: Asia, Africa ed Europa si incontrano perfettamente in simbiosi in questa terra bellissima. Mauritius è la maggiore dell’arcipelago delle Mascarene, che comprende gli atolli minori di Agalega, Cargados Carajos e Rodrigues, e si distingue per le foreste pluviali puntellate da spumeggianti cascate e per le straordinarie formazioni geologiche come le Terre di Chamarel, dune variopinte di sette colori come l’arcobaleno. Mauritius è inoltre famosa per le coltivazioni di tè che rappresentano un vero e proprio “oro verde”. Ti accorgerai subito che c’è qualcosa di magico in quest’isola felice: da ritmi africani, atmosfere arabeggianti, cucina indiana e lanterne cinesi, all’immancabile bon ton inglese da ammirare e omaggiare sorseggiando del tè in tazzine di porcellana, magari in qualche cafè in stile parisienne.

Queste e tante altre esperienze bellissime rendono Mauritius una meta affascinante e da vivere a 360°. Per trascorrere un soggiorno che sia davvero indimenticabile, i resorts Sunlife ti aspettano. Eden ha selezionato l’eccellenza di questa catena alberghiera, da oltre 45 anni nel settore dell’ospitalità, per una vacanza unica. Ogni struttura non solo offre il massimo comfort ed eleganza, ma anche l’esclusività di esperienze speciali per divertirti e rilassarti: dalle attività acquatiche a quelle sportive indoor e outdoor, dalle coccole nei centri benessere, a occasioni insolite ed entusiasmanti come partite di golf in uno dei campi più famosi al mondo, situato in un vero e proprio paradiso terrestre: l’Ile aux Cerfs, la piccola e incantevole Isola dei Cervi ad un braccio di mare dalla costa orientale di Mauritius.

Il nord e la costa orientale

Mauritius è una delle destinazioni balneari più gettonate dell’Oceano Indiano. Chilometri di candidi litorali si tuffano nelle acque turchesi di un orizzonte oceanico che sembra senza fine. Per chi ama il mare, l’isola è una destinazione straordinaria, non solo per qualche tuffo nelle trasparenti piscine naturali ma anche per esplorare il variopinto mondo sommerso della barriera corallina praticando snorkeling e diving.

La costa settentrionale offre bellissimi litorali come quello di Grand Baie, un nastro di sabbia fine su cui affacciano località rinomate dove trovare ogni genere di servizio. Tra le località più belle vi è Belle Mare, 10 chilometri di sabbia fine come borotalco che degrada nelle trasparenze marine: da Palmar a Trou d’Eau Douce, fino a Mahebourg, un paradiso tropicale a soli 15 minuti dall’animato centro di Flacq, famoso per i tantissimi negozietti di artigianato, locali e ristoranti.

Proprio nella Baia di Palmar, considerata la più bella della zona, si colloca l’Ambre A Sun Resort, un’elegante struttura affacciata direttamente sulla spiaggia e intimamente circondata da una lussureggiante vegetazione. All’Ambre, tutto è pensato a regola d’arte, a cominciare dalla proposta gastronomica dello chef che promette un viaggio nei sapori locali e in quelli del Bel Paese per i viaggiatori nostalgici. Per i romantici, invece, il ristorante La Plage offre un menù con prelibate specialità di mare e un tavolo affacciato sulle onde.

La costa orientale di Mauritius rivela altre località incantevoli e, l’Ambre A Sun Resort, è il punto di partenza ideale per raggiungerle, ad esempio l’isola satellite più bella di tutto il Paese: l’Ile aux Cerfs. A dispetto del nome non incontrerai questi dolci animali ma ammirerai il mondo sommerso della straordinaria barriera corallina ad un passo dalla riva per poi rilassarti sulle spiagge più belle di tutta Mauritius. Il piccolo e incantevole atollo non offre solo candide lingue di sabbia immacolate ma anche un verdissimo campo a 18 buche, il Golf Club di Ile aux Cerfs, al quale potrai accedere gratuitamente grazie al servizio della catena alberghiera Sunlife.

Costa ovest e il sud selvaggio

Anche la costa occidentale di Mauritius è un’autentica meraviglia. Qui si trova la famosa spiaggia di Flic en Flac, tra le più amate del Paese per l’incredibile bellezza naturale dei paesaggi e per la ricchezza della biodiversità di terra e mare. Ti conquisterà non solo per i colori brillanti e l’incredibile trasparenza dell’acqua, ma anche per la meraviglia sommersa che si rivela indossando maschera e boccaglio: a poca distanza dalla battigia è infatti possibile ammirare lo spettacolo della “Cattedrale”, una formazione rocciosa a 27 metri di profondità ammantata da una stupefacente barriera corallina.

A pochi chilometri più a sud da questa bellissima spiaggia si trova il Sugar Beach A Sun Resort, una delle strutture a cinque stelle più rinomate dell’isola. Una punta di diamante di Sunlife, all’insegna dell’eleganza e del relax, dove il divertimento si fonde con l’arte in mille sfaccettature. Qui troverai innumerevoli proposte esclusive, dalle attività sportive per vivere il mare alle esperienze uniche e affascinanti come la realizzazione di un tuo personale profumo con gli esperti dell’Atelier des sens. Potrai anche avere l’occasione di partecipare alle seducenti classi di ballo dai ritmi tropicali come le lezioni di Sagà Zumba, un mix di danze tradizionali e la famosa zumba.

Immancabile una partita a croquet o a golf: anche il Sugar Beach prevede un trasferimento al Golf Club di Ile aux Cerfs. Se invece preferisci il total relax, lasciati coccolare dalla spa nelle bubble in riva al mare, luogo ideale per ritrovare la pace dei sensi cullati dalle onde. In alternativa puoi anche rilassarti sorseggiando l’aroma avvolgente del pregiato tè mauriziano nel salotto del Tea Lounge, magari abbinandolo a della finissima patisserie francese.

A poca distanza spunta anche La Pirogue A Sun Resort, altra raffinata struttura firmata Sunlife, dove potrai usufruire di tutti i servizi presenti nell’attiguo Sugar Beach. Da entrambi potrai raggiungere tutte le spiagge più belle della costa ovest e sud-ovest e arrivare facilmente anche alle bellezze dell’entroterra mauriziano che in questa parte d’isola ha tanto da offrire. Dalla selvaggia penisola di Le Morne che disegna 4 chilometri di litorale sferzati dai venti, place to be dei surfisti, all’incontaminata Blue Bay, tutta a sud-est. Meritano un’escursione il Black River Gorges National Park e le straordinarie Terre colorate di Chamarel che sfumano in tutti i colori dell’arcobaleno quando sono baciate dal sole.

Articolo Precedente

Kenya, un mondo di emozioni nel cuore dell’Africa

next
Articolo Successivo

Polinesia, benvenuti in paradiso

next