Allo stadio Maradona finisce 1 a 1. Incredibile, ma vero: il Napoli di Garcia, capace di sprecare una innumerevole serie di occasioni e un netto predominio territoriale, riesce nell’impresa di interrompere la striscia negativa dell’Union Berlino, che perdeva da 12 partite consecutive. Al gol di Politano nel primo tempo, peraltro frutto di un rimpallo fortunato, i tedeschi rispondono grazie al contropiede trasformato in gol da Fofana ad inizio ripresa. Poi il fortino di Bonucci e compagni regge fino al fischio finale, complice un Napoli perfino confuso e distratto, che regala così ai tedeschi il primo storico punto in Champions League. Il Napoli invece sale a quota 7 nel girone, dicendo di fatto addio alle speranze di primo posto: anzi, ormai ai partenopei conviene tifare Real Madrid, per evitare che il Braga terzo in classifica possa accorciare pericolosamente le distanze.

Occasione sprecata dal Napoli che dunque non va oltre il pareggio nel match della quarta giornata del gruppo C di Champions League. Patte forte la squadra di Garcia e al 5′ ci prova Rrahmani: angolo battuto da Zielinski, stacca di testa il difensore kosovaro e palla larga di poco. Al 17′ Zielinski a un passo dall’1-0: il centrocampista polacco calcia a botta sicura dopo un rimpallo favorevole, provvidenziale la deviazione sull’esterno della rete di un difensore ospite. Al 24′ Natan sfiora il vantaggio di testa su cross dalla trequarti: solo il palo lo ferma, Ronnow era battuto. Alla mezz’ora azione prolungata del Napoli da un versante all’altro: l’apertura è sul secondo palo per Di Lorenzo, che di testa sovrasta Roussillon. Sponda al centro per Anguissa che impatta da pochi passi il pallone dell’1-0. Richiamato al monitor, Makkelie però annulla la rete per il fallo del capitano del Napoli. Al 38′ pericolosi i tedeschi con Haberer che arriva alla conclusione da posizione invitante ma il suo tiro è centrale e Meret para. Un minuto più tardi Politano sblocca la partita: azione che si sviluppa a sinistra con il cross di Mario Rui. Juranovic la devia, pallone girato di testa da Politano che spiazza Ronnow e firma l’1-0. Allo scadere della prima frazione l’Union Berlino colpisce un palo su punizione battuta da Juranovic.

In avvio di ripresa ci prova ancora Politano con un destro al volo sugli sviluppi di un corner ma la palla termina abbondantemente alta. Al 7′ i tedeschi trovano il pari: lancio in profondità di Roussillon per Fofana, che apre all’indirizzo di Becker. Meret si oppone al suo destro, ma sulla ribattuta è proprio Fofana a insaccare il pareggio dell’Union. Il Napoli prova a reagire con un colpo di testa di Rrahmani ma Ronnow non si fa sorprendere. Al 24′ ripartenza veloce dell’Union che va alla conclusione con Trimmel: Meret ci mette i pugni e salva i suoi. Al 37′ terzo tentativo di testa di Rrahmani: palla alta di pochissimo. Passano due minuti e si accende Kvaratskhelia con un’azione personale seguita da un tiro rasoterra parato da Ronnow. Al primo minuto di recupero ospiti pericolosi con Tousart, il suo destro si spegne a lato di pochissimo. L’ultimo brivido lo regala Kvaratskhelia con una girata da dentro l’area ma Ronnow dice ancora di no. Sipario.

Articolo Successivo

Champions, l’Inter è già agli ottavi: missione compiuta a Salisburgo, basta un rigore di Lautaro

next