Alla vigilia delle Finali Mondiali, evento che chiude (virtualmente) la stagione delle attività sportive de Cavallino ed è in programma all’Autodromo Internazionale del Mugello dal 24 al 30 ottobre, Ferrari presenta la 296 Challenge. A partire dalla stagione 2024 l’auto diventerà protagonista del campionato Ferrari Challenge Trofeo Pirelli.

La 296 Challenge beneficia di profondi interventi rispetto al modello stradale di derivazione (la 296 GTB), pensati per ottimizzare ogni aspetto per l’uso in pista. L’auto richiama da vicino soluzioni testate sulla più estrema 296 GT3, che ha fatto il proprio debutto nella stagione corrente.

La 296 Challenge è spinta da un propulsore V6 biturbo con cilindrata di 2.992 cm3, privo della componente ibrida presente sulla 296 GTB. Il motore è in grado di erogare 700 cavalli con una coppia massima di 740 Nm.

L’aerodinamica della 296 Challenge raggiunge valori di carico verticale senza precedenti nella storia della serie monomarca: l’auto è infatti in grado di generare oltre 870 Kg di carico verticale alla velocità di 250 km/h con l’ala posteriore nella posizione di massima incidenza.

La 296 Challenge, inoltre, porta al debutto il sistema di controllo ABS Evo Track, un’applicazione specifica dell’innovativo sistema lanciato sulla 296 GTB, e adotta la tecnologia CCM-R PLUS per i dischi freno: la combinazione delle due tecnologie consente d’innalzare il livello delle prestazioni in frenata e la guidabilità. A riscrivere gli standard prestazionali in queste aree contribuiscono in maniera sostanziale anche i nuovi pneumatici Pirelli da 19’’ sviluppati ad hoc per questo modello.

Articolo Precedente

Bmw X2, debutta la seconda generazione del suv-coupé. Ora è anche elettrico – FOTO

next
Articolo Successivo

Ferrari 499P Modificata, il bolide per i clienti che vogliono rivivere l’emozione di Le Mans – FOTO

next