Al largo delle coste della Tanzania, Zanzibar è un luogo incantevole dove vivere sensazioni intense e ammirare scenari strabilianti.

Dalle spiagge belle da sembrare dipinte ai tesori UNESCO, con soste verdissime in parchi e angoli dove è la natura protagonista indiscussa, Zanzibar è una continua scoperta. Una terra da esplorare e in cui immergersi fino in fondo, da godere al massimo scegliendo una delle offerte all inclusive di Bravo.

Zanzibar, le spiagge più belle

Sabbia finissima e bianca lambita da un mare blu almeno quanto il cielo: le spiagge di Zanzibar sono dei sogni ad occhi aperti.

Ovunque si vada, ci si trova al cospetto di lunghe distese paradisiache, quelle spiagge da vedere almeno una volta nella vita.

Comfort, movida e bellezza paesaggistica si incontrano a Kendwa. Una spiaggia a misura di bambino grazie ai fondali bassi che digradano dolcemente, ma che accontenta anche esigenze diverse. Locali e musica che conquistano tutti quelli che amano ballare fino alle prime luci del mattino o le tante imbarcazioni che propongono giri in barca, sono quello che ci vuole per fotografi provetti alla ricerca dello scatto perfetto.

La spiaggia di Kendwa è dunque una delle più consigliate a Zanzibar, ancora di più se si sceglie di alloggiare in strutture della zona dalla posizione strategica e dall’inimitabile accoglienza. Circondato da palme di cocco il Bravo Kendwa sulla costa nord-occidentale di Zanzibar è il villaggio che stavi cercando!

Al lato opposto di Zanzibar, il Bravo Kiwengwa con la sua ospitalità, se ne sta comodamente affacciato su una distesa di sabbia tra le più belle della costa centro orientale dell’isola. Otto chilometri di sabbia bianca baciata da un mare smeraldo.

Soffici dune di sabbia chiara e fine accarezzate da un mare dai mille colori sono i marchi di fabbrica di alcune delle spiagge simbolo di Zanzibar come la famosissima spiaggia di Nungwi e quella di Paje. Altre lasciano a bocca aperta con un fascino insolito e sfuggente: è il caso di Nakupenda, una sottile striscia di sabbia che di notte scompare con l’alta marea.

L’itinerario alla scoperta di alcune delle migliori spiagge da visitare a Zanzibar termina a Jambiani, famosa per le sabbie e per la lavorazione delle noci di cocco, da cui nascono corde e filamenti di ogni tipo.

Zanzibar, Stone Town e la sua storia

A Zanzibar le spiagge lasciano metaforicamente spazio a luoghi che sono invece densi di storia e cultura locale. In questo caso diventa imperdibile una passeggiata a Stone Town, capitale di Zanzibar e principale città dell’isola di Unguja con il suo suggestivo centro storico UNESCO. Tra i suoi principali monumenti e luoghi di interesse, Stone Town svela, ad ogni passo, preziosi tesori come i giardini di Forodhani, il Forte Arabo in pietra, la cattedrale anglicana, i bagni hammam, le moschee e il mercato di Darajani.

È facile poi lasciarsi avvolgere dai profumi delle spezie e dai colori della merce presente sui banchi dei tanti bazaar di Stone Town, nascosti tra stradine puntellate da porte coloratissime e finemente decorate.

Prima di abbandonare la magia di Stone Town, per gli appassionati di musica (e non solo) è d’obbligo una sosta davanti alla casa di Freddy Mercury, che nacque proprio qui.

Zanzibar green, quali escursioni fare sull’isola

Zanzibar è meta eletta per un’esperienza di viaggio indimenticabile a 360°. Accanto alle celebrate spiagge e ai posti che raccontano storie secolari, questo sorprendente territorio è ricchissimo anche sotto il profilo naturale.

Qui è possibile fare tante escursioni diverse, perché ovunque si possono ammirare scenari naturali di grande bellezza e ritrovarsi a stretto contatto con varie specie animali nel loro habitat naturale.

Sarà possibile toccare con mano le piante di zenzero, vaniglia e cardamomo che popolano le piantagioni di spezie di Kizimbani, inspirandone il profumo e percependone l’aroma.

Si scoprirà l’incredibile storia di Prison Island, che deve il suo nome alla prigione che ha ospitato in passato e che oggi è invece famosa soprattutto come colonia di tartarughe giganti. Gli esemplari di questa specie vengono dalle Seychelles, e alcune di queste straordinarie tartarughe vivono così a lungo da poter addirittura superare i duecento anni di età.

Si vedranno da vicino i babbuini che vivono nella Foresta di Masingini, e i colobi di Jozani Forest, le tipiche scimmie dalla testa rossa che spuntano da folte distese di mangrovie.

Si rimarrà estasiati di fronte allo spettacolo variopinto dei pesci tropicali, dei delfini, delle tartarughe e dei coralli che popolano i fondali dell’atollo di Mnemba.

Qualunque escursione a Zanzibar regalerà la sensazione di aver fatto un’esperienza decisamente fuori dal comune!

Articolo Precedente

Civiltà secolari e natura incontaminata: ecco dove andare

next
Articolo Successivo

Thailandia, tutte le emozioni della Terra del Sorriso

next