Italia Viva fa campagna acquisti e nei ranghi renziani arrivano due nuove figure, in uscita da Azione e dal Pd. Si tratta della deputata Isabella De Monte, che ha lasciato il partito di Carlo Calenda per abbracciare Matteo Renzi e dell’ex vicepresidente vicaria del Senato Rosa Maria Di Giorgi del Pd. Italia Viva quindi rimpicciolisce la truppa calendiana alla Camera e allo stesso tempo strappa ai dem l’ex parlamentare il cui nome era addirittura circolato come papabile candidata sindaca a Firenze nella prossima tornata elettorale.

L’arrivo di De Monte è stato salutato dalla coordinatrice nazionale di Iv Raffaella Paita: “Il suo contributo nella costruzione della casa dei riformisti sarà essenziale, così come lo saranno le sue capacità politiche e la sua preparazione e competenza nel lavoro parlamentare”. Di Giorgi invece era una potenziale candidata sindaca a Firenze, dove aveva già chiesto le primarie per la scelta del prossimo dem che dovrà tentare la scalata a Palazzo Vecchio.

Ora invece l’ex assessora di Renzi ed ex parlamentare, nonché vicepresidente vicaria del Senato, torna all’ovile: “Una scelta sofferta, ma convinta”, ha detto. “Esco da un partito dove vedo affermarsi giorno dopo giorno la tendenza a superare l’esperienza del Pd, di cui sono stata fondatrice, per tornare al passato Ds – ha detto Di Giorgi motivando il suo addio – Un partito in cui si fatica ad affrontare il confronto con il centro dell’asse politico a favore di uno spostamento a sinistra e verso il Movimento 5 Stelle”. Motivi per cui, ha aggiunto, sono “troppe e troppo profonde oramai le distanze che separano il mio modo di pensare dalla linea politica portata avanti dall’attuale gruppo dirigente nazionale”.

Articolo Precedente

Ponte sullo Stretto, Salvini sceglie un negazionista del cambiamento climatico per presiedere il comitato di consulenza

next
Articolo Successivo

Meloni a New York ma diserta il Consiglio di sicurezza dell’Onu e l’ambasciata. Serata in pizzeria anziché al ricevimento di Biden

next