Più di due milioni di esemplari venduti in sei anni di vita commerciale: è questo il (convincente) biglietto da visita della berlina media Model 3, di certo una delle best seller di casa Tesla. Arrivata sul mercato europeo nel 2019, ora si aggiorna nel look, ma senza stravolgimenti, e nei contenuti tecnici: la direzione è quella del premium.

In particolare, sono le versioni a trazione posteriore e Long Range a trazione integrale a beneficiare maggiormente delle attenzioni dei tecnici dell’azienda calforniana, che si sono concentrati sull’incrementarne il comfort e la percezione qualitativa.

Ecco quindi gli interventi su aerodinamica e gruppi ottici: meno resistenza (quindi più autonomia) e fruscii, e una firma luminosa tutta nuova. Anche la gamma colori si arricchisce di due nuove tinte: Ultra Rosso, particolarmente brillante, e Grigio Stealth, un metallizzato scuro. Nuovi anche i cerchi.

L’abitacolo spicca per gli interventi volti a migliorare l’insonorizzazione (vetro acustico a 360°, boccole delle sospensioni, guarnizioni) e la qualità complessiva. A partire dai materiali: tessuti pregiati, inserti in alluminio, luci ambiente personalizzabili. E le chicce dei sedili anteriori ventilati (tutte le sedute sono anche riscaldabili), e di un impianto stereo progettato dalla stessa Tesla, con 17 altoparlanti, due subwoofer e due amplificatori per i veicoli Long Range e 9 altoparlanti, un singolo subwoofer e un amplificatore per i veicoli a trazione posteriore.

Il restyling della Model 3 (quelle per il mercato europeo sono assemblate nello stabilimento Tesla di Shanghai) è stato svelato ad Oslo, mentre il debutto ufficiale è previsto la prossima settimana al salone di Monaco. Le prime consegne, infine, inizieranno a fine ottobre in Europa e Medio Oriente.

Articolo Precedente

Volkswagen Passat, la nuova generazione debutta al salone di Monaco. Sarà solo station wagon – FOTO

next
Articolo Successivo

Mini Cooper e Countryman, la famiglia è nuova di zecca, elettrica e digitale – FOTO

next