Ferragosto “bollente” in compagnia dell’anticiclone africano Nerone. Tra le spiagge affollate splende il sole me è soprattutto al Centro-Nord che sale la colonnina di mercurio, con temperature che su tante città supereranno facilmente i 33-34° C e picchi di 36-37° C in Toscana e in Sardegna. Ma non finisce qui: è nei prossimi giorni che Nerone si rafforzerà ulteriormente, con picchi di 40 gradi, afa serale e tassi di umidità alle stelle. L’apice previsto nel prossimo fine settimana.

Nel giorno di Ferragosto, secondo le previsioni di Meteo.it, il bel tempo sarà assicurato sulla quasi totalità delle regioni, soltanto sul Trentino Alto Adige e sul Cadore potranno registrare dei temporali nel corso del pomeriggio e sera. Da venerdì l’anticiclone invierà un’altra onda di calore che non farà altro che aumentare il caldo. Il culmine sarà raggiunto probabilmente nel weekend tra 19 e il 20 agosto o anche dopo quando si potranno toccare i 38-40°C in città come Roma, Firenze, Bologna, Ferrara, Pavia e sull’Umbria meridionale, sulle valli dell’Alto Adige e su molte zone della Sardegna. Oltre al caldo diurno verso sera arriverà pure l’afa con i tassi di umidità che andranno alle stelle, aggravando il disagio fisico, soprattutto per le persone fragili come anziani e bambini. L’anticiclone africano potrebbe durare ancora per altri giorni, almeno fino al 23-24 agosto.

Questo il dettaglio delle previsioni dei prossimi giorni: mercoledì 16 – al nord: soleggiato, caldo e coni temporali sulle Alpi. Al centro: sempre sole, caldo in aumento. Al sud: bel tempo con caldo nella norma; giovedì 17 – Al nord: tanto sole, caldo diffuso e consueti temporali sui confini alpini. Al centro: caldo in aumento, sole prevalente. Al sud: soleggiato con temperature in crescita. Tendenza: da venerdì 18 nuova escalation di caldo, stavolta anche al Sud.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Guerra in Ucraina, Papa Bergoglio torna a invocare la pace: “Il frastuono delle armi copre i tentativi di dialogo”

next
Articolo Successivo

Salerno, recuperata la speleologa caduta nella grotta del Falco: è in ospedale. Era rimasta bloccata a 130 metri di profondità

next