“Adesso si può dire: le porte del Centro Paradiso si riapriranno”. E’ l’annuncio con cui, via Instagram, Fabio Cannavaro ha confermato l’acquisizione del Centro Paradiso di Soccavo, storica sede di allenamento del Napoli. Realizzato nel 1975, negli anni ’80 il centro ospitò la squadra di Diego Armando Maradona. La struttura andò poi in declino, sino al fallimento del club azzurro nel 2004.

La struttura di via Vicinale Paradiso, abbandonata da anni, da fine anni ’70 fino al fallimento del 2004 è stata la “casa” del Calcio Napoli, ospitando gli allenamenti di Maradona e della squadra dei primi due Scudetti e della Coppa Uefa, ma anche il Napoli dello stesso Fabio Cannavaro, che con la maglia azzurra ha esordito in Serie A. L’intenzione del capitano della Nazionale campione del mondo nel 2006 è di sistemare la struttura, riaprirla e permettere ai giovani di “fare calcio”.

Il Centro Paradiso era tra i beni del club fallito nel 2004 e non è stato rilevato dalla nuova società fondata da Aurelio De Laurentiis, scivolando negli anni in uno stato di abbandono e degrado. Di recente, fin dalla morte di Maradona nel 2020, è diventato una delle mete di “pellegrinaggio” dei tifosi napoletani; all’esterno è stato realizzato un murale che ritrae Maradona con la figlia Dalma, che nel 2021 ha visitato il Centro Paradiso nell’ambito della realizzazione di un documentario sul padre.

Articolo Precedente

Europei 2032, l’Italia si candida con la Turchia. La Figc organizza l’evento insieme a Erdogan per evitare la sconfitta e rifare qualche stadio

next
Articolo Successivo

San Siro, il Comune: “Soprintendenza verso il sì al vincolo, conseguenze gravissime”. E l’Inter annuncia l’intenzione di andarsene a Rozzano

next