Enrico Letta avrà un nuovo incarico in Europa. L’ex segretario del Pd è stato incaricato dal Consiglio dell’Unione Europea di redigere un rapporto strategico sul mercato unico. Lo scrive il quotidiano belga Le Soir, citando l’ex segretario del Pd, che ha detto di essere “alla ricerca della formula magica per rilanciare il mercato unico europeo”. L’incarico non prevederà compenso e sarà a tempo determinato, terminando nel marzo 2024.

Letta lavorerà insieme al vice premier e ministro dell’Economia belga Pierre-Yves Dermagne e il rapporto dovrebbe essere pronto per entro il trimestre del prossimo anno, durante la presidenza belga dell’Unione. “Il rapporto uscirà poco prima delle elezioni (europee) dell’anno prossimo, e allora dovremo stare attenti alla disunione tra i vari Paesi… L’unità tra di noi è la cosa importante, quella che deve venire prima, molto più che marcare le nostre differenze”, ha detto Letta.

A chiedere a Letta di redigere il rapporto è stato proprio il governo belga, guidato dal premier liberale Alexander De Croo, che assumerà la Presidenza del Consiglio Ue a gennaio 2024. La richiesta era stata formulata dal Consiglio europeo nelle Conclusioni del 30 giugno scorso nelle quali si leggeva: “Il Consiglio europeo chiede che una relazione ad alto livello indipendente sul futuro del mercato unico sia presentata in occasione della sua riunione del marzo 2024 e invita le prossime presidenze del Consiglio e la Commissione a portare avanti i lavori in materia, in consultazione con gli Stati membri”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Frans Timmermans lascia la Commissione Ue: “Mi candido alle elezioni nei Paesi Bassi”

next
Articolo Successivo

Dovrei vivere l’Ue come un’opportunità ma non riesco ad essere un europeista convinto

next