Nelle ultime settimane abbiamo testato e analizzato alcune delle nuove schede video arrivate sul mercato in questi ultimi mesi. In questo articolo ci occuperemo della RTX 4070TI Gaming X Trio di MSI un modello Custom decisamente interessante sotto il profilo tecnico e prestazionale.

Partiamo dall’estetica: la 4070 Ti di MSI non passa di certo inosservata con i suoi 337 x 140 x 62 mm (occupa 3 slot), ma nonostante le dimensioni riesce a mantenere un peso attorno ai 160 grammi, cosi da non sforzare troppo gli attacchi della motherboard; non è sicuramente una scheda per ogni genere di case, ma ha un ottima resa estetica, anche grazie alla illuminazione RGB Mystic Light che gli utilizzatori abituali di MSI hanno imparato a conoscere.

La dimensione generosa porta anche vantaggi: grazie al sistema TRI FROZR 3, la 4070TI di MSI beneficia di un eccellente sistema di raffreddamento, progettato per ottenere le massime prestazioni con il minimo rumore. Il sistema TRI FROZR 3, dotato di ventole TORX 5.0, garantisce un flusso d’aria ottimale e un efficiente raffreddamento durante l’utilizzo intenso. Questo è coadiuvato dalla baseplate in rame che cattura il calore generato dalla GPU e dai moduli di memoria, trasferendolo rapidamente ai tubi di calore. É presente un selettore per passare tra due diverse modalità: silent e gaming. Durante i nostri test, anche con giochi particolarmente ‘stressanti’, il livello di rumore è risultato molto contenuto, permettendoci di mantenere la scheda sempre in modalità gaming senza alcun fastidioso disturbo sonoro.

Sicuramente siamo davanti a un ottimo prodotto per il gaming, che vede a bordo una GPU realizzata con la più recente architettura di Nvidia, Ada Lovelace, affiancata da 12 GB di memoria GDDR6X ed una frequenza di base di 2310 MHz che può essere aumentata a 2745 Mhz; ovviamente, come tutte le gpu della famiglia RTX40, le ultime tecnologie Nvidia come il DLSS (Deep Learning Super Sampling). Cos’è il DLSS? Trattasi di una tecnologia sviluppata da NVIDIA che utilizza l’apprendimento automatico per migliorare le prestazioni e la qualità visiva. Funziona rendendo il gioco a una risoluzione inferiore e utilizzando algoritmi di deep learning per ricostruire l’immagine a una risoluzione superiore riducendo così il carico sulla GPU; nel caso della RTX 4070 Ti abbiamo il DLSS3, cavallo di battaglia della serie 40 di Nvidia.

MSI RTX 4070TI Gaming x Trio: la prova
Per testare la nuova scheda abbiamo utilizzato una configurazione molto simile a quella utilizzata in precedenza per i test delle altre GPU della famiglia GEFORCE RTX40 di NVIDIA, in modo da offrire dei risultati comparabili. La build è quella di un pc gaming di livello medio/alto che si presta anche ad uso lavorativo, qui di seguito l’elenco dei componenti:

  • Processore: Intel i7 13700K
  • Motherboard: MSI MPG z790 Carbon wifi
  • Scheda video: MSI RTX 4070TI Gaming x Trio
  • Memoria Ram: Kingston FURY Renegade RGB DDR5 (2*16gb)
  • Memoria SSD: ADATA XPG Gammix s70 Blade (1 TB)
  • Monitor: MSI MPG Artymis 323CQR, 32 pollici curvo 16:9 165 HZ
  • Case: NZXT FLOW7
  • Dissipatore CPU: NZXT Kraken Z53

Il primo test effettuato riguarda il rendering in tre diverse risoluzioni: 1080p (FullHD), 2k (QHD) e 4k (UltraHD) con l’aiuto di SuperPosition già utilizzato nelle altre recensioni, un benchmark che stressa la scheda video in diverse risoluzioni fornendo dei dati precisi su quanto avviene sotto stress. Come da grafico possiamo notare ottime performance prestazioni in tutte e tre le risoluzioni, brillando soprattutto in 2k / QHD, come ci si aspettava da una scheda che ha proprio il QHD come risoluzione di riferimento, e gestendolo con facilità senza nessun tipo di problematica; buoni anche i punteggi in 4k, nonostante la scheda non sia progettata per gestire questo tipo di risoluzione.

Qui di seguito invece possiamo notare come la 4070TI, sotto stress, non raggiunga mai temperature elevate restando tranquillamente tra i 34 e i 66 gradi, merito del sistema di raffreddamento a tre ventole che riesce a dissipare con efficacia le temperature più elevate; la scelta di MSI adottata per la sua scheda video è davvero solida e neanche dopo diverse ore di test la 4070TI ha mostrato segni di cedimento sia sul fronte temperature che sull’efficienza nel gaming.

Abbiamo di seguito testato la scheda con alcuni dei giochi che sforzano di più le GPU usciti negli ultimi anni come Diablo IV e Cyberpunk 2077. Come con i test precedenti il titolo di CDProjekt RED è quello che abbiamo utilizzato impostando i parametri a “ULTRA” e con Ray Tracing attivo, sfruttando la nuova tecnologia DLSS3, feature capace di fare la differenza proprio in titoli cosi pesanti; nelle tre risoluzioni la NVIDIA GeForce RTX 4070TI si conferma ancora una volta una scheda performante soprattutto quando si attivano le opzioni di ray tracing. È senza alcun dubbio una soluzione perfetta per giocare in in QHD ad alto frame rate raggiungendo senza sforzo un picco di 148 FPS e assestandosi attorno ai 90 FPS stabili senza sforzo, garantendo sessioni fluide e senza problemi di sorta.

Date le ottime performance di questa scheda non è difficile consigliarla per chi stesse cercando una soluzione per il gaming; la RTX 4070TI Gaming x Trio di MSI è davvero un ottima scheda da gioco, solida, performante e dall’estetica minimale, ma curata, adatta a chi vuole costruire un nuovo pc da gaming, ma anche a chi desidera svecchiare la propria configurazione senza preoccuparsi di potenza e risoluzione. Attualmente la scheda di MSI parte da un prezzo di mercato di 799 Euro.

Articolo Precedente

Io boomer alla scoperta di Twitch: è il Facebook di chi non supera la trentina

next
Articolo Successivo

Elon Musk annuncia un nuovo logo per la piattaforma Twitter: “Presto abbandoneremo l’uccellino e passeremo alla X”

next