Il mondo FQ

Ritrovato un cranio umano arcaico vicino al fiume Po a Cremona: “Probabilmente risale al Paleolitico”

Ritrovato un cranio umano arcaico vicino al fiume Po a Cremona: “Probabilmente risale al Paleolitico”
Icona dei commenti Commenti

Un cranio umano arcaico, probabilmente risalente ad un Homo sapiens del Paleolitico, è stato rinvenuto questa mattina nei pressi del fiume Po. La zona esatta del ritrovamento corrisponde al punto in cui il fiume incrocia l’Adda, nel comune di San Daniele Po (Cremona). Lo scheletro, che era seminascosto dalla ghiaia e di cui sono rimaste due ossa parietali e l’osso occipitale, è stato trovato da Davide Persico, professore di Paleontologia dell’Università di Parma e sindaco del comune.

Il professore ha spiegato il contesto nel quale è stato ritrovato il cranio, spiegando che era impegnato in compagnia di altre persone “in un’escursione per l’osservazione del fiume e la scoperta è stata del tutto casuale”. Il ritrovamento è stato poi segnalato alla sovrintendenza archeologica e su di esso verranno fatti degli studi approfonditi. Persico ha poi aggiunto che la datazione “è ancora incerta perché devono essere effettuati tutti gli studi necessari, ma è sicuramente arcaico e ritengo possa risalire al paleolitico”. Nella giornata di venerdì 7 luglio il reperto sarà portato a Ravenna per le prime indagini, sia genetiche che con il Carbonio 14.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione